domenica 27 giugno 2021

Da freddo a canicola

 Ciao a tutti come state? Dall’ultimo post direi proprio che l’estate è arrivata infatti siamo passati da 25 gradi a 35 in soli dieci giorni. Il giardino va quindi innaffiato spesso per non compromettere le fioriture estive che stanno preparando i boccioli. Mi consola il fatto che la meteo da domani darà un calo netto delle temperature e forse qualche pioggia sparsa. Nel frattempo mi godo il giardino anche se a lavorarci è una sofferenza per via della forte afa.

I gigli hanno appena cominciato a farsi notare così come i Thalictrum dalle grosse dimensioni come questo che produce la nuvola gialla di fiori in primo piano.

Thalictrum flavum

Sotto al faggio pendulo i martagoni esplodono come ogni anno. Questa volta, per via della primavera fredda, hanno deciso di fiorire ad un’altezza che sorpassa di poco il metro. In alcuni anni diventano così alti che devo tutorarli per proteggerli dai temporali e dal forte vento.

Lilium martagon

Dietro di loro i vistosi aconiti bianchi sono in piena fioritura a differenza di quelli blu che si vedranno all’inizio dell’autunno.

Aconitum napellus 'Album'

Nell’aiuola del vecchio orto svetta invece la salvia più grande del giardino, quella di color blu acceso che fiorisce da ora fino a dicembre davanti ad un Thalictrum che arriva addirittura a tre metri e mezzo d’altezza. Va così in alto che è difficile vederne i singoli fiori.

Salvia 'Blue Enigma'

Thalictrum 'Anne'

In piazzale, nell’aiuola senza irrigazione e con le temperature più alte, spicca il giglio degli Incas con la sua colorazione dai toni caldi: arancio e rosso che accompagnano alcune salvie arrivate in giardino tramite amici.

Alstroemeria 'Indian Summer'

Sul piccolo arco fioriscono nel frattempo le clematidi miste piantumate anni fa. Sicuramente la più ingombrante è la tangutica che con la sua crescita vigorosa va continuamente indirizzata e legata al posto giusto. La fioritura è però soddisfacente: gialla, dura tutta l’estate ma soprattutto termina con la produzione di frutti molto piumosi e vistosi.

Clematis tangutica

Nelle aiuole più ombreggiate le astilbi e le felci coesistono e in mezzo alla pavimentazione in sasso si moltiplicano tutte con gran facilità. Proveremo a trapiantarle in autunno.

Astilbe arendsii

Io per oggi vi saluto e vi lascio con una bella orchidea e due vistose spighe dal giardino delle perenni. Una buona settimana a tutti.

Adenophora pereskiifolia

Digitalis lutea


Bletilla striata

21 commenti:

  1. Hi Gabriel!
    Your garden is full with lovely plants. Lilium Martagon is beautiful. Mylilies grow in shadow of a tree, so they are still in buds. The weather has been sunny and warm but we have got a little rain too.
    Have a lovely week.
    /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika! Il clima ormai è pazzo! I gigli li metto anche io a mezz'ombra, il sole pieno ormai li cuoce..

      Buona settimana :)

      Elimina
  2. Hi Gabriel,

    You have so many beautiful flowers in your garden. Lilium martagon are very pretty.
    It's 20 degrees here right now, and I like the chilli weather.
    Have a nice week.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo! Ti dirò che anche qui da due settimane il clima è fresco e per ora siamo stati graziati da grandine e canicole varie... Spero vada avanti così :D

      Ti auguro una buona serata :)

      Elimina
  3. Gabriel, what a beauty this Bletilla striata! Your garden is lovely even in a hot weather. Martagon lilies are wonderful. I'm waiting for my martagon lily blooming. They are tall this summer. I also like your astilbe, nice color.
    Happy July.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belli se sono diventati così alti i tuoi gigli :) Io credo che più diventano alti e più sono belli :)

      Ti auguro una buona estate :)

      Elimina
  4. Un incanto!alcune piante le ho avute anch'io ma poi le ho perse miseramente, accipicchia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Non pensare che non mi succeda mai, pensa che mi è morto il cercis di 7 metri che aveva quasi 10 anni... il clima è troppo imprevedibile, la primavera è passata da 8 gradi al mattino a -2 per una settimana e poi ancora a 12... Non ci si capisce più nulla!

      Ti auguro una buona estate :)

      Elimina
  5. Thank you for a wonderful virtual walk in your beautiful garden! I admire all your lovely plants!
    Have a happy new week !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È sempre un piacere sentirti! Un buon fine settimana anche a te :D

      :)

      Elimina
  6. As always, your garden is glorious, Gabriel! I love the Thalictrum flavum and that incredible bright blue Salvia. The only flower we both grow at present seems to be Alstroemeria 'Indian Summer' but I expect our climates are very different. I do not experience freezes (or snow) in winter and unfortunately we do not normally receive any rain in summer. Best wishes for cooler temperatures!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un clima completamente diverso dal mio! L'alstroemeria probabilmente potrebbe farcela :D

      Ti auguro una buona settimana :)

      Elimina
  7. Como está exuberante o seu jardim.
    Quantas flores maravilhosas. Adorei todas elas.
    Um grande abraço

    RispondiElimina
  8. In questo giro di scorci del tuo giardino la fioritura che mi ha incantata è la mia omonima... no, non sono di parte, mi aveva incantata prima di leggerne il nome, giuro! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah é bellissima ma fiorisce a 3 metri d'altezza, difficile da vedere bene! Si vede che voi Anne puntate in alto :)

      Elimina
    2. È che dall'alto c'è una bella vista...

      Elimina
  9. Thanks for sharing This is really inspiring and I love to read more about this
    바카라사이트

    RispondiElimina
  10. Its an amazing website, really enjoy your articles. Helpful and interesting too. Keep doing this in future. I will support you. 바둑이사이트넷

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...