domenica 26 luglio 2015

Temporale provvidenziale.

Ciao a tutti come state? Qui il tempo per scrivere sul blog scarseggia come la pioggia! Tranne un temporale due sere fa siamo a secco da più di un mese ma per fortuna le temperature sono calate un po'. Le piante, malgrado abbiano sete, gradiscono l'aria sotto ai 30 gradi e gioiscono per la pioggia dell'altra sera anche se oggi tutto tende già ad asciugare.

Per quello che riguarda le immagini apro con la fioritura della Chitalpa che ha fatto moltissimo verde rigoglioso ma solo un'unica bellissima infiorescenza.

x Chitalpa tashkentensis

Devo dire che non mi aspettavo dei fiori così grandi (fino a 3 cm) ma sono contento di vedere che sono uguali a quelli che avevo cercato in rete mesi fa. Sembra una cosa stupida ma spesso le immagini prese da internet non rispecchiano esattamente quello che abbiamo in giardino e qualche volta si rimane delusi. Spero che faccia in tempo a fiorire ancora prima dell'autunno ed in caso contrario posso ugualmente essere soddisfatto dei nuovi rami che sta producendo.

E visto che si parla di nuove fioriture ecco due bellissime piante con fiori arancioni che mi ha dato Gabriele.

Lilium henryi
Iris domestica

Tra le novità ci sono anche queste belle perenni prese l'anno scorso al vivaio Millefoglie che stanno cominciando a fiorire in questi giorni. Ne parlerò meglio quando saranno in piena fioritura.

Rudbeckia subtomentosa 'Henry Eilers'  con  Succisella inflexa 'Frosted Pearl'

Subito dietro le novità, continuano a fiorire le 'Hot Lava' che con l'invecchiare del fiore propongono un arancio sempre più chiaro. Dietro cominciano a vedersi i primi fiori del Polygonum scoparium che sprigionano un fortissimo profumo di miele.

In rosa la Tulbaghia violacea.

Con tutto questo caldo siccitoso le piante più belle sono le mediterranee o quelle che in natura crescono nelle zone secche del mondo. Soprattutto la bella Crassula che questo inverno è stata nel letturino e ora deve dimostrarsi rustica anche in piena terra!

Crassula sarcocaulis con la sua fioritura rosa.

Contro il muro la pioggia è stata provvidenziale! Ancora per un paio di giorni le piante sembreranno quasi vigorose!

Spicca la Perovskia in blu!

Si intravede anche una delle mie salvie preferite che quest'anno è cresciuta tantissimo! L'anno prossimo vedrò di cimarla all'inizio di luglio per favorire una crescita più compatta e più infiorescenze.

Salvia azurea.

Altre salvie crescono dietro alle graminacee nel vecchio orto!

Si vedono i primi fiori di Salvia 'Blue Enigma'.

Dà soddisfazione anche il velo di sposa rosa che malgrado cresca a mezz'ombra offre sempre una bellissima nuvola di fiori! L'unico difetto sta nel portamento fragile e fine che lo rende soggetto a spaccature durante i temporali quando non è sostenuto da un tutore.

Gypsophila paniculata 'Flamingo'

Nella zona del corniolo sbocciano anche i primi Coreopsis gialli che muteranno verso il rosso con il raffreddarsi della stagione.

Coreopsis 'Red Shift' con Verbena bonariensis in viola.

Io per oggi vi lascio ma spero di potervi aggiornare tra qualche giorno con un po' più di tempo a disposizione! Un saluto a tutti e un augurio di buona settimana!

L'enorme Phlox ‘Uspech’ che non delude mai!


12 commenti:

  1. Non parlarmi del poco tempo libero a disposizione! Arriveranno ste benedette ferie estive!!!!
    Nemmeno con la siccità ed il caldo estremo il tuo giardino dà segni di stanchezza! Da me tutta un'altra cosa...
    L'iris domestica è davvero stupenda!!!!
    Complimenti, ovviamente anche per il resto!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! La cosa bella è che io le ferie le sto facendo :D No in realtà a vederlo dal vivo è concio rispetto allo scorso anno e le fioriture autunnali saranno un po' striminzite se non arriva la pioggia... Se ti interessa l'iris posso mandarti i semi così dopo due anni ti godi i fiori, in più occupa poco spazio :)

      A risentirci presto! :)

      Elimina
  2. Oh, I love all these beautiful flowers !! Your phlox are gorgeous !!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Grazie! Si, alcuni flox sono davvero belli, un po' sciupati dal secco ma sempre belli :)

      Un saluto anche a te :)

      Elimina
  3. So beautiful in your garden. Lovely flowers.
    Have a nice day!

    RispondiElimina
  4. Ślicznie jest w twoim ogrodzie:) pozdrawiam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Agata ti ringrazio :)

      Un saluto e una buona settimana anche a te :)

      Elimina
  5. Hi, pontos!
    Your garden is very pretty and I especially love Lilium henryi and phlox. My lilies are in bloom as well. Thank you for dropping by my blog!
    Nadezda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ho visto delle bellissime fioriture da te!!! :D Grazie anche della tua visita!

      Un saluto :)

      Elimina
  6. Sempre magnifico il tuo giardino.Davanti alla tua gipsofila paniculata ho ridacchiato: ne ho seminate tre, e svettano 4, circa, foglioline su ramoscello triste... tenere !! I fiori ? Macchè.
    Mi piacciono soprattutto i tuoi coreopsis. Speriamo che piova, in caso contrario fammi sapere quale delle mie piante da secco ti servono ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!!! Ma non vale perché io non le ho seminate! Con le semine sono un disastro! Speriamo davvero che piova ancora !!! In caso contrario vengo ad Allau col vanghetto!!! ;D ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...