mercoledì 11 maggio 2011

Il roccioso Eliantemo.

Non ancora al culmine della fioritura, questa varietà di Helianthemum, colora con il suo rosa vistoso un angolo dell'aiuola nel piazzale che senza resterebbe verde ancora per qualche settimana, prima di laciare il posto al Penstemon e alla splendida Salvia microphylla. Di eliantemi ce ne sono di molte varietà e tanti colori. In questo periodo fioriscono quasi tutti ma devo però dire che possono dare qualche problema negli inverni troppo rigidi.

Cultivar di Helianthemum

3 commenti:

  1. Come lo risolvi il problema del diserbo con la quantità elevata di perenni che hai?

    Il diserbo manuale porta via un sacco di tempo e con le perenni non riesci nemmeno troppo a lavorare di zappetta.

    RispondiElimina
  2. Bisogna partire con un suolo pulito! E' chiaro che inizialmente si dovrà dedicare molto tempo al diserbo ma poi ecco che con l'espandersi delle piante, le erbacce fanno più fatica ad insediarsi. ho adottato anche un altro sistema efficace. Per una specie, si devono piantare in gruppo tante piante in modo da realizzare grandi macchie. Se una pianta si espande bene, le erbacce sono più facili da riconoscere e da eliminare. Calcolare sempre dei gruppi di min 7-10 piante per specie.

    RispondiElimina
  3. Come ha detto giustamente Castel, l'essenziale è partire con il suolo perfettamente pulito e vangato. In questo modo la terra è morbida, le radici delle erbacce possono essere rimosse e l'estirpazione manuale diventa piuttosto semplice se fatta spesso. In più il giardino è piccolo, molto piccolo, e quindi ho dovuto prendere delle decisioni tipo quella di piantare una varietà per pianta a scapito forse dell'esplosione di colore che un gruppo tutto uguale può dare. In ogni caso quest'anno ci sono delle novità in fatto di piante poco comuni tipo la Lysimachia ciliata 'Firecracker'.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...