domenica 17 agosto 2025

Estate di alti e bassi

Ciao a tutti come state? Qui dopo la scorsa ondata di caldo il clima è stato fresco come nelle estati di venti anni fa: circa 28 gradi di giorno con il sole ma 14 gradi al mattino presto. Temperature perfette sia per noi che per il giardino e le sue fioriture come queste della pianta del drago. Sono un genere di piante molto interessanti per la loro rusticità e per la loro resistenza al secco. Sicuramente ne metterò qualche altra varietà in autunno.

Arisaema ciliatum

L’estate è il periodo dei phlox a pannocchia che ormai hanno invaso tutto il giardino e stanno nascendo in tutte le aiuole. Sono davvero veloci, passano dal seme alla fioritura in due anni scarsi formando nuvole di fiori che variano tra il bianco, il rosa e il porpora.

Phlox paniculata

Di tutti questi non ne ho piantato mai uno. Ne ho portati molti anni fa tre esemplari presi dal vecchio giardino ed ora ce ne sono a decine dappertutto. Crescono addirittura nei viali e nel prato dove poi devo estirparli. Spesso sono così tanti che soffocano piante più deboli ed anche in quel caso devono essere strappati. Il risultato è che la maggior parte dell’estate è dominata da phlox e echinacee, anche intorno ai vialetti.

In fondo sulla destra possiamo vedere l’arbusto più bello della stagione calda con le sue belle spighe blu e le sue foglie composte molto eleganti.

Vitex agnus-castus

Il colore celeste è presente anche vicino all’acero rosso grazie ad una perenne gigante che produce a due metri di altezza una folta nuvola di piccoli fiori. Solitamente soffre molto il secco ma le piogge di quest’anno le sono piaciute e non ha fatto seccare nemmeno una foglia.

Thalictrum rochebruneanum

Poco lontano si trova il settembrino più precoce del giardino che fiorisce dello stesso colore proprio in questo periodo.

Aster x herveyi 'Twilight'

Non molto lontano, sotto ad una camellia, è esploso di bianco il ciclamino che era stato messo a dimora qualche anno fa. Non so perché ma questi sono sempre più longevi di quelli con i fiori rosa.

Cyclamen hederifolium 'Album'

Io vi lascio con qualche scorcio del giardino e vi auguro un buon proseguimento d’estate.

Fuchsia magellanica


3 commenti:

  1. Hi Gabriel!
    I just love your beautiful flowers. I love Flox and would like them to multiply in my garden too. Echinacea does not stay for long in my garden, I´m trying to sow them, it is no use to buy new plants, as they will not survive.
    They are nice, and I would like them to stay.
    Best regards Marika

    RispondiElimina
  2. Hi Gabriel!
    Your garden looks very beautiful. Phlox and echinacea are my favorites. They bloom here too. The butterflies loves echinacea very much.
    Have a nice week!

    RispondiElimina
  3. Your garden is looking good, Gabriel! I've always admired Phlox but it doesn't do well in my climate. Your experience with it reminds me of mine with Centranthus ruber, though. I found a couple of those plants in a small corner of the garden we inherited when we purchased the property and, because nothing much was growing on our steep and very dry back slope, I moved a few seedlings there. They took a little time but now they dominate and choke out many of the plants on the back slope (with the exception of English ivy, which is a weed here). It's pretty, at least in the spring but in retrospect I wish I'd known it could take over! I have a problem with an aster (Symphyotrichum chilense) too - it was supposed to handle dry conditions but it did too well when we had a couple of years of good rain in 2023 and 2024 and now I cannot get contain it!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...