sabato 1 maggio 2021

Ritorno di primavera

Ciao a tutti come state? Qui il clima è stato molto imprevedibile, a inizio marzo siamo stati colpiti da un caldo incredibile con temperature fino a 25 gradi e dopo qualche settimana di vento secco che ha prosciugato tutto quanto è arrivata di nuovo la neve e il gelo che è perdurato fino ad una decina di giorni fa. Da allora al mattino non è più apparsa la brina anche se da qualche giorno piove in continuazione ma con temperature notturne intorno ai dieci gradi. Sicuramente dopo tutto l’asciutto che abbiamo subito questa pioggia è un toccasana per noi e la natura. Alcune piante del giardino sono state bruciacchiate dal freddo ma tutto sommato le fioriture sono rimaste gradevoli come queste che ci regalano ogni anno gli Ipheion.

Ipheion uniflorum 'Charlotte Bishop'

Sono bulbi facilissimi che creano in poco tempo macchie enormi. Sono così semplici da moltiplicare che ogni volta che si spostano delle perenni che ci vivono accanto si formano nuove piccole colonie in altre aiuole del giardino come in quella sotto al ciliegio.

Fothergilla x intermedia 'Blue Shadow'

Sempre i piccoli Ipheion sono comparsi anche vicino ai tulipani bianchi che producono un fiore davvero notevole in quanto a dimensioni. Sono tra i pochi tulipani a fiore grosso che fioriscono ogni anno regolarmente moltiplicandosi davvero velocemente. Sullo sfondo dei tulipani rosa molto appariscenti spiccano sotto al ciliegio. Sono fioriti per la prima volta dopo qualche anno dal loro arrivo dall’Irlanda.

Tulipa 'Purissima'

Questo è il periodo degli epimedium che da anni sono presenti in giardino con diverse varietà interessanti. Non vi annoierò con una carrellata di fotografie ma alcune specie sono davvero interessanti, soprattutto se si hanno posizioni ombreggiate e asciutte. Questa specie vigorosa diventa alta fino a 50 centimetri ed è piantumata direttamente in mezzo alle radici di un faggio pendulo.

Epimedium pubigerum

Dietro di lui il nontiscordardime spicca per il colore blu dei suoi fiori davanti alla dicentra bianca nata da seme. Verso l’aiuola del vecchio orto cominciano a svettare i gigli martagone, eleganti anche nel portamento primaverile.


Vicino alla casetta degli attrezzi si trovano gli esemplari più vecchi del giardino tra i quali il classico a fiore bianco che spicca in quell’angolo scuro. Con le sue foglie sempreverdi dona un tocco di vita anche in inverno.

Epimedium 'Domino'

Attaccato ma dal colore opposto questo piccolino è tra i più apprezzati dai visitatori.

Epimedium acuminatum 'Night Mistress'

È un epimedium di dimensioni ridotte ma in giardino è pieno di piante molto piccole e tra queste c’è un bellissimo carex a foglia bianca che da il meglio di sé all’ombra. Dalla mia esperienza posso dire che non soffre mai, nemmeno nei periodi asciutti.

Carex siderosticha 'Shiro'

Più al sole, un’altra piccola perenne sfoggia i suoi particolari fiori bicolori. Si tratta di un epimedio che raggiunge i 15 centimetri d’altezza davanti ad una varietà giapponese di dimensioni decisamente più importanti.

Epimedium 'Miyako'

Le perenni di ridotta statura sono molto apprezzate in giardino perché permettono di riempire qualsiasi spazio disponibile sotto agli arbusti, agli alberi o spesso sotto ad altre perenni a crescita vigorosa come i veronicastrum o i vari gigli. È il caso di questa piccola ma compatta campanellina gialla.

Uvularia perfoliata

I bulbi sono le piccole piante più utilizzate in assoluto soprattutto per il fatto che spesso fioriscono molto presto, quando il giardino è spoglio e vanno in riposo quando il tutto il resto è nel pieno della vita.

Muscari botryoides 'Album'

Io per oggi vi lascio augurandovi ogni bene. Per quel che mi riguarda in questo sabato uggioso me ne starò in casa a godermi uno dei rari giorni di riposo!

Clematis 'Cinderella'

Parrotiopsis jacquemontiana

Euphorbia amygdaloides subsp. robbiae


26 commenti:

  1. Your garden is very beautiful! I like Epimedium too. It'a a lovely plant.

    Happy weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche tra le mie preferite! Ti auguro una buona domenica :)

      Elimina
  2. Gabriel!
    Adoro il tuo giardino, è così bello e ci crescono delle vere specie vegetali.
    Abbracci e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca ciao! Grazie di cuore! Un abbraccio e una buona domenica :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Claire! É sempre un piacere! :) buona domenica

      Elimina
  4. I would gladly accept the gloom if we could get some rain, Gabriel - we have had less than 4 inches of rain since October of last year which is very, very bad. I love Epimedium but I cannot grow them here. I did get some species tulips to bloom earlier this year but the big beautiful ones like yours are beyond reach in my climate. A mail order supplier sent me some tulip bulbs by mistake last November and, even though they spent 3 months in the refrigerator to simulate winter, they collapsed after producing foliage. Of course our recent high temperature of 94F/34C probably did not help things! Best wishes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terribile, una situazione climatica che non aiuta molto alcune specie di piante! Mi spiace! In compenso puoi sempre coltivare cose che qui io posso solo sognarmi :) spero che possiate avere un po' di sollievo e un po' di pioggia anche lì! Buona domenica :)

      Elimina
  5. Va beh, tu sei un maestro! Non sapevo che ci fossero i muscari bianchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ce n'è di molti colori, pure gialli ma mi sono durati molto poco...diciamo che da me soffrono molto la concorrenza.

      Ciao Sara! Ti auguro una buonissima settimana :)

      Elimina
  6. Stagione pazza anche qui a Milano ma vedo che in un modo o l'altro la primavera avanza e le tue belle piante sono lì a dimostrarlo. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le piante bene o male se la cavano... purtroppo variano tutte le epoche di fioritura, le combinazioni e così via. Poco male, a volte bisogna ricordarsi che è un hobby e non prendersela per nulla :D

      Ti auguro un buon inizio settimana!

      Elimina
  7. Hi Gabriel!
    You have a beautiful garden with lots of lovely plants. Spring is beautiful with all springflowers.
    Have a lovely day /All the best. Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika! Che piacere sentirti! So che anche li è stata una stagione folle!

      Ti auguro una buona settimana :)

      Elimina
  8. Your garden is full of spring flowers Gabriel. I've never seen Ipheion and I was just interested that read in wiki about this new to me plant. It's beautiful!
    Have a nice time in your garden.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vedrai che ne sarai felice! Essendo bulbi è anche facile farseli spedire :) Poi aggiornaci sulle compere :D :D

      Buona giornate :)

      Elimina
  9. Nunca tinha visto o Epimedium, que planta tão interessante e linda.
    Pelas suas lindas fotografias, que mostram uma imensa variedade de plantas, dá para ver que o seu jardim deve ser absolutamente espectacular.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille! Quest'anno poi col clima fresco e piovoso le piante stanno benissimo!

      Buona giornata :)

      Elimina
  10. Anche in Liguria tempo matto: tuttora freddo e brutto, per essere a maggio! Invidio i tuoi Epimedium, che come tante altre piante non si adattano al mio clima, ma faccio anche il tifo per gli Ipheion, che ho in tre varietà, è davvero un bulbo da conoscere e diffondere di più.
    Su, spero in un buon maggio anche per te
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Gli Ipheion poi vanno bene in qualsiasi clima e esposizione :D Qui ancora fresco e piovoso intercalato da giornate di sole calde! Il giardino è una giungla!

      Ti auguro un'ottima settimana :)

      Elimina
  11. What a lovely garden! So many beautiful flowers...
    We have had a very cold springtime here, lets hope for some sunshine now!
    Love from Titti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti! Come qui! Fresco e piovoso ma è perfetto! AL lavoro non si muore dal caldo e le piante e i giardini non necessitano acqua :)

      Ti auguro una buona giornata.

      Elimina
  12. Dove si trova questo bel giardino? è visitabile? buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Siamo in zona Lugano, è piccolo ma visitabile, c'è sempre qualcuno che viene :)

      Buona giornata e buona settimana :)

      Elimina
  13. Le mie rose hanno gradito questo clima pazzo, temono solo il caldo e con la pioggia si sviluppano che è una bellezza... nonostante ciò ho avuto le mie fallanze. :(
    Il tuo giardino resta un capolavoro con ogni clima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino! Per le rose deve essere una meraviglia! Sai che mi piacciono moltissimo tutte le foto di questo periodo con rose bellissime e io invece nemmeno una :D Qui non c'è il terreno, è troppo drenante, troppo sassoso e poco profondo. Magari tenterò con qualche varietà rampicante a fiore molto piccolo! Cosa mi consigli?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...