martedì 26 luglio 2016

Le prime vere fioriture estive

Ciao a tutti come state? Qui dopo queste settimane di caldo e siccità ha finalmente piovuto e la temperatura è leggermente scesa. Il giardino ora è piuttosto rigoglioso e bello da vedere ma dalle immagini della scorsa settimana si può notare un po' di sofferenza. Credo che per colpa della primavera fresca e piovosa che ha rallentato la crescita seguita dall'estate improvvisa e calda alcune perenni siano rimaste un po' minute, soprattutto le echinacee che sono grandi la metà rispetto alla scorsa stagione.

Malgrado tutto con le innaffiature regolari le aiuole hanno subito un stress minore dello scorso anno ma questo mi ha bloccato a casa nei miei giorni di vacanza.

All'aiuola del muro mancano i fiori dei flox che sono in estremo ritardo.
Quest'anno ho amato particolarmente quella semplice varietà di hemerocallis alla quale non riesco a dare un nome. Il colore lo fa assomigliare ad una fiamma anche se in secondo piano.

In primo piano la profumatissima Rosa 'Melody Parfumée'
Nella mezz'ombra del ciliegio si scatena la persicaria rosa che è a dir poco perfetta: fioritura vistosa, belle foglie e una rigidità che le permette di non sdraiarsi a terra. Probabilmente la rivedremo altre volte prima dell'autunno!

Persicaria amplexicaulis 'Jo and Guido's Form'
Nella zona del sentiero lastricato le piante si sono sviluppate quasi fino a coprire il passaggio ma dopo tutto era quello che volevo. Ho apprezzato soprattutto la monarda rossa che quest'anno si è fatta notare egregiamente, Vedremo i dettagli un po' più tardi, quando le tempistiche permetteranno più approfondimenti.

Monarda 'Cambridge Scarlet'
Sfiorisce dopo settimane anche l'achillea sui toni rossi che purtroppo, come molte altre perenni, è stata legata per via delle tempeste estive di quest'anno.

Achillea millefolium 'Terracotta'
Sparpagliati nel giardino stanno fiorendo alcuni gigli dai toni bianchi acquistati in saldo al supermercato, mai ci avrei sperato.

In sottofondo qualche digitale impazzita sta ancora fiorendo.
All'ombra dell'albero di Giudea è fiorita la bella digitale che mi aveva regalato Moreno due anni fa. Spero riesca a disseminarsi ovunque!

Digitalis ferruginea 
Finalmente qualche settimana fa sono riuscito a godere di una bella fioritura di Chitalpa che dal momento della piantagione è cresciuta tantissimo!

X Chitalpa tashkentensis
Io per oggi vi saluto con una graminacea particolare che fiorisce ad angolo retto rispetto al suo stelo!

Bouteloua gracilis 

10 commenti:

  1. WOW quante belle fioriture. Da me il giardino è molto più anonimo, molto più, come dire, semplicemente verde :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è il primo anno che pure qui è molto verde... le stagioni calde sono sempre più calde e secche così le piante reagiscono in modo strano, perdono la fioritura in pochi giorni... Continuo a sperare che la cosa migliori ma credo non sarà così.

      Un saluto e buone cose al Nord ;)

      Elimina
  2. Quest'anno, tutto sommato, qualche pioggia sporadica c'è e quando arriva è un vero piacere... saltare anche solo per poco il rito dell'annaffiatura mi sembra un sogno!! Stupendo il giglio e la digitale che si intravede sullo sfondo... molto belle e d'effetto le prime due immagini dell'insieme di fiori, è quel tipo di giardino molto naturale che mi piace molto, come al solito... complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, Possiamo permetterci di non bagnare per qualche giorno! Rispetto allo scorso anno è un bel traguardo anche le se piante ne sentono ancora lo stress. In realtà in quelle immagini si vede la parte più lunga del giardino quindi sembra molto denso, in realtà sono più aiuole poco fiorite!

      Un saluto e a risentirci presto!

      Elimina
  3. So beautiful flowers, and the digitalis is wonderful.
    Have a nice day /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika! Si, mi piace molto, spero riesca a disseminarsi!

      Un saluto :)

      Elimina
  4. Wow ! Such a gorgeous garden !! I love the virtual tour of your garden!
    Happy Sunday !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ELa! Purtroppo abitiamo lontanissimi, mi piacerebbe accogliere un tour reale anche se il giardino è minuscolo!

      Un saluto e buona Domenica anche a te!

      Elimina
  5. Very pretty garden, pontos pontos! I love your Hemerocallis, so bright and rose, wonderful.
    have a nice Sunday!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, si piace molto anche a me :)

      Anche a te una buona domanica!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...