Symphyotrichum 'Little Carlow' |
Questo settembrino che mi ha dato Gabriele è stato dimenticato in quell'aiuola la scorsa primavera quando ho effettuato i trapianti. Il caso ha voluto creare questo bel quadretto autunnale grazie anche alla persicaria che è stata messa a dimora l'autunno passato. Se non fosse per questi generi di perenni l'autunno sarebbe molto meno colorato.
Persicaria virginiana var. filiformis 'Ballet' |
Il Polygonum scoparius, dietro al settembrino, è in piena fioritura e ci dona il profumo di miele dei suoi piccoli fiori.
L'ultima persicaria comprata, già vista settimana scorsa, ha attecchito perfettamente e si è messa a produrre nuove spighe. Con il suo rosa spicca molto in quella parte di aiuola dove la Fothergilla comincia a farci vedere il cambiamento di stagione sulle sue foglie che tra poco tenderanno all'arancio.
Persicaria amplexicaulis 'Jo and Guido's form' |
La fine di settembre rappresenta anche la fine del ciclo annuale di molte piante ma per altre ne definisce l'inizio. È così per i gigli del Capo che proprio ora cominciano il loro periodo di fioritura. Così come altre perenni, anche loro hanno cambiato nome e ora il genere è diventato Hesperantha; per la prima volta posso dire che si è passati da un nome complesso ad uno semplice ed armonioso.
Hesperantha (Schizostylis) coccinea 'Major' |
Hesperantha (Schizostylis) coccinea f.alba |
Anemone hupehensis 'Crispa' |
All'entrata del giardino fiorisce invece la classica e vistosa 'Pamina'. Da notare le foglie tutte bruciacchiate dalla scorsa estate. Il caldo e la siccità l'hanno anche nanizzata e ora risulta grande la metà dello scorso autunno.
Anemone hupehensis var. japonica 'Pamina' |
E se le anemoni mostrano delle foglie orribili, il Portheranthus si fa fortemente notare per il colore bronzeo delle sue.
Porteranthus stipulatus |
Un ringraziamento va fatto a questa grande graminacea che nel vecchio orto produce più fiori che foglie, letteralmente.
Stipa brachytricha |
Purtroppo ho dovuto sostenerla con un tutore perché il temporale della scorsa settimana ha prodotto venti fino a 90 km/h che l'hanno letteralmente spalmata a terra.
Anche questo settembrino è stato legato dopo lo stesso temporale.
Symphyotrichum novi-belgii 'Professor Anton Kippenburg' |
Io vi lascio ma vi auguro tante buone cose e un'ottima settimana.
Prima però consiglio a tutti di sbirciare un po' di immagini della fiera Trifolia ad Arona. È stata la prima edizione ma devo dire molto ben organizzata! Bellissimo contesto, tanti espositori e moltissime belle piante! Il mio consiglio è di non mancare l'anno prossimo!
Caspita, il vento non scherza da te! Che bello il colore delle settembrine dell'ultima immagine, vanno coltivate in pieno sole o si accontentano di una sistemazione anche un po' ombreggiata?
RispondiEliminaNonostante il caldo patito, il tuo giardino si fa ammirare comunque!
Buona settimana
Ciao! Io i settembrini li metto anche a mezz'ombra ma li spesso si ammalano e prendono l'oidio...Però non muoiono :)
EliminaGrazie e buona domenica :)
Bello tutto, come sempre, ma l'Hesperantha è super :)
RispondiEliminaBuona settimana mastro Pontos
Ciao Laura! Si, è una pianta bellissima!!Obbligatorio averla in questo periodo :D ha ha
EliminaUn buon fine settimana anche a te :D
Io spezzo una lancia a favore dell'anemone.
RispondiEliminaSarà che mi piacciono molto (anche se io ho solo quelli primaverili) ma kitch o meno che sia lo trovo molto bello!!!
Ciao
Ciao Jampy! Grazie per il supporto, l'anemone ringrazia :) In questi giorni sta piovendo molto, chissà in che stato la ritroverò :D
EliminaUn saluto!!
Wunderschön siehts in deinem Herbstgarten aus.
RispondiEliminaHerzliche Grüsse Eveline
Ciao Eveline! Grazie, per fortuna con un po' di pioggia tutto sta fiorendo a lungo.
EliminaUn saluto.
Lovely autumn garden.
RispondiEliminaBest regards Marika
Ciao Marika! Grazie :)
EliminaIl tuo giardino autunnale ha un gran bell'aspetto, si sta riprendendo alla grande (meravigliose le Hesperantha)! Ma se pesco quello che ha cambiato nome ai settembrini... ci ha guastato una delle più belle e semplici gioie della stagione: immagino indicarli a un amico col nuovo nome...da finire in apnea!
RispondiEliminaCarissimi saluti
Paola
Ciao Paola! Hai proprio ragione! Il nome poteva restare quello! Ultimamente mi accorgo che sempre più perenni stanno cambiando nome, sarà che i botanici sono annoiati!!
EliminaAnche alcuni vivaisti devono aggiornarsi perché nominando i settembrini con il loro nuovo nome sono stato preso per pazzo :)
Un saluto.