lunedì 18 novembre 2013

Trapiantare il Ginkgo.

Ciao a tutti! Sabato, dopo aver raccolto un sacco di voglia ho finalmente trapiantato il Ginkgo che sta vicino alla casa da circa 4-5 anni.
È una pianta alla quale tengo molto visto che era stata piantata da mio fratello quando aveva circa 7 anni. In un parco aveva trovato questo strano seme dal quale spuntava già un germoglio che al tempo non avevo riconosciuto.
Al terzo anno di vita.
È una pianta che ci mette molto a crescere nei primi anni, nell'immagine è al terzo anno ed è alta solo 25 centimetri. Malgrado la lentezza le foglie sono sempre molto grandi.
Con il trasloco poi, sono riuscito finalmente a piantarlo in un vaso più grande dopodiché in piena terra.
Al settimo anno di età ed in piena terra.
Ingenuamente avevo pensato di poterlo tenere perennemente in quella posizione rallentando la sua crescita con delle potature allo scopo di coltivarlo come piccolo albero. Dopo 7-8 anni dalla nascita la pianta comincia però a crescere un metro all'anno e li capisci di aver fatto uno sbaglio e ti dici: 'Devo trapiantarlo'!

Purtroppo, per questioni di tempo ma soprattutto di voglia l'ho solo potato per 3 anni ad un'altezza di circa un metro e mezzo per farlo ingrossare, per prepararlo ad un trapianto che non è più avvenuto.
Quest'autunno però, pulendo l'aiuola, mi sono accorto che il tronco è diventato grosso, troppo grosso per aspettare ancora quindi, pienamente contro voglia, ho cominciato a spostare le perenni davanti al Ginkgo per trovare lo spazio di toglierlo da quell'angolo.
Una Matthiola in primo piano produce foglie da due anni, quando fiorirà?
E dopo un quarto d'ora a cercar di capire dov'erano le radici grosse del Ginkgo eccolo fuori dalla buca! Finalmente!
Finalmente!
Devo dire che nella zolla sono presenti un bel po' di radici, questo mi fa piacere, al prossimo impianto non dovrebbe soffrire molto!
Pronto per il trasporto!
In giornata è stato portato nell'altro terreno dove provvisoriamente svernerà nel terreno di un vecchio orto. Appena farò tagliare dei vecchi castagni pericolanti verrà piantato definitivamente in un posto dove potrà crescere senza più nessuna potatura!

Quasi dimenticavo! Al posto del Ginkgo ha trovato il suo posto uno Xanthoceras sorbifolium.


6 commenti:

  1. Myślę, że wybrałeś mu dobre miejsce i pięknie Ci będzie rosnąć. Życzę tego :).
    Credo che abbia scelto un buon posto e si crescerà splendidamente. Vorrei che questo :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! Spero anch'io che cresca bene! Mostrerò le immagini della piantagione in futuro!
      Un saluto :D

      Elimina
  2. I love these trees - a decent sized plant is very expensive here and would hate to risk if it didn't survive! I'm sure it will like it's new home.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Anche qui sono molto care, l'alternativa è allevarle da piccole ma sono molto molto lente e ci vuole una grande pazienza :)

      Un saluto :)

      Elimina
  3. E' un albero molto bello, soprattutto in autunno, quando le foglie diventano di un giallo oro fantastico. Ho provato a far germinare dei semi, dopo averli puliti dalla polpa (fetida!), ma senza successo. Visto che all'inizio cresce così lentamente, è una pianta da acquistare già con diversi anni di vita.
    Complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arturo! Grazie! Si, è terribilmente lenta, spero che sopravviva bene al trapianto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...