sabato 20 aprile 2013

Finalmente Cercis!

Ciao a tutti! Dopo anni sono finalmente riuscito a piantare un albero di Giuda (o di Giudea) in giardino. L'ho messo a dimora questo autunno dopo avergli eliminato parte della chioma per via dell'altezza esagerata. Qualche giorno fa , dopo lunga attesa, è fiorito ed ho scoperto con piacere che è un esemplare piuttosto fiorifero, anche sui rami di più anni dove non erano presenti gemme. Lo so, il cercis fiorisce spesso anche sui rami vecchi e addirittura sul tronco principale ma questo capita molto più spesso agli esemplari vecchi o che vengono potati regolarmente; quando succede anche agli esemplari giovani è buon segno. Purtroppo il mio non ha i fiori color rosa acceso ma sono un po' più sbiaditi, probabilmente è stato riprodotto da seme.

Cercis canadensis
Restando in tema di novità ecco alcune perenni appena arrivate. La prima è una veronica interessantissima per la colorazione grigiastra della sua foglia che fiorirà in estate una spiga blu di oltre dieci centimetri.
Veronica incana
Anche questa centaurea ha lo stesso colore per quello che riguarda la foglia ma fa sbocciare un fiore rosato creando un incredibile contrasto con il resto della pianta.
Centaurea pulcherrima
La prossima perenne è stata difficile da trovare ma ne è valsa la pena faticare un po' in quanto comincerà a produrre dei fiori blu tra qualche giorno. Fioritura a parte, tutta la pianta è interessante per via delle foglie verdi che contrastano molto con il colore molto scuro del fusto. Purtroppo tutte queste piante sono una novità anche per me quindi non posso farvi una descrizione precisa né posso dirvi con esattezza come curarle quindi vedremo tra qualche mese come si saranno comportate, se saranno più sviluppate o meno. Ho anche il sospetto che alcune verranno spostate in futuro, sempre a causa delle distanze di piantagione che non rispetto mai.
Amsonia tabernaemontana
Per gli amanti delle coprisuolo ecco una fantastica acaena dal color rosso porpora; di sicuro è una perenne interessantissima per la sua altezza ridotta e per i contrasti che si possono creare grazie alla sua colorazione.
Consiglio di cercare il nome sul web perché ci sono delle immagini davvero impressionanti.
Acaena inermis 'Purpurea'
L'ultima novità della settimana è una pianta che non sarà facile coltivare, si tratta della fucsia della California. A vederla ora sembra una perenne come tutte le altre ma da inizio estate fino all'inverno produrrà dei fiori rosso vivo che assomigliano come forma a quelli del Phygelius. Vuole un terreno ben drenato, in un posto soleggiato e necessità una protezione dal forte gelo invernale perciò bisognerà pacciamarla per bene prima del freddo.
Zauschneria californica

Per ora vi lascio con due colori opposti ma tipici di questo periodo soprattutto per quel che riguarda le bulbose. Posterò altre immagini tra poco visto che il giardino si sta sviluppando molto velocemente.

Intanto vi auguro una buona domenica!

Scilla siberica
Fritillaria imperialis 'Lutea'

6 commenti:

  1. Dużo więcej u Ciebie roślin kwitnie, Fritillaria imponująca, ja nie mam żółtej. Cercis też obsypany pięknie kwiatami.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Talibra! Purtroppo i fiori che sarebbero dovuti sbocciare un mese fa durano veramente poco. Hanno recuperato il tempo perso per il freddo ma a scapito della loro durata.

    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Thank You for visiting my blog and following it :-). However, I needed to use google to translate your comment first as I don't know Italian :-). You have a nice blog too; I am reading it after translating it in English using Google but I think some of the meanings are lost in translation.

    RispondiElimina
  4. Ciao Kl, ormai è il problema più classico per tutti penso :) le lingue non sono semplicissime da capire ma per fortuna i traduttori online non sono male in alcuni casi :)

    Un saluto!

    RispondiElimina
  5. Ciao. Come bello avere un albero di Cercis. Così bella e tutte le vostre foto pure.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Benvenuta! Si, era da tanto che ne volevo uno :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...