giovedì 5 gennaio 2012

Come creare un'altra aiuola di perenni.

L'inverno è un periodo di riposo anche per il giardiniere. I lavori da praticare all'esterno sono pochi, di norma si controlla solamente che tutto sia in ordine e che tutta la pacciamatura sia dove deve stare. Il riposo però è solo fisico perché la mente pensa già a cosa fare in primavera, in questo caso l'allargamento di un'aiuola già presente.


L'idea è quella di collegare queste due aiuole anche se bisogna pensare bene anche alla manutenzione nel senso che, dovrò trovare il modo di tagliare la siepe vicina in modo comodo e senza danneggiare le piante nella futura aiuola. Il problema non è solamente quello, sul muro si intravede infatti la Clematis montana 'Rubens' che in parte dovrà essere deviata. Alla fine penso che i rami più bassi verranno tolti dai fili per essere messi sulla legnaia mischiati insieme al glicine. La camelia che si vede è una delle prime piante messe in giardino ed in sei anni è cresciuta 20 centimetri; per questo non verrà spostata, inoltre non dà fastidio nemmeno alle piante dietro di lei.


Ecco, l'idea è appunto quella di collegare le due aiuole. Verrà anche costruito un piccolo muretto come quello che avevamo già visto in precedenza per dare due altezze all'aiuola.


Questa è l'idea generale. Verranno messi anche due o tre sassi per permettermi di entrare coi piedi senza rovinare le piante perenni che verranno inserite a primavera.


Le perenni nelle altre due aiuole vicine non verranno spostate quindi in quella nuova si creeranno zone a mezz'ombra (segnate in marrone chiaro). La zona gialla invece è ben soleggiata e potranno essere inserite svariate piante che tollerano una buona insolazione. Quando cominceranno i lavori le immagini verranno inserite nel blog.

3 commenti:

  1. Myślę że masz dobry pomysł.Ciekawa będzie podwyższona rabata. Będziesz miał ładne miejsce w ogródku. Pozdrawiam.

    Penso che avere un buon pomysł.Ciekawa verrà sollevata aiuola. Avrete un bel posto in giardino. Distinti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giga! Hai cominciato bene l'anno? Purtroppo in giardino mi rimane poco spazio ma cerco con quei muretti di guadagnare qualche spazio per le nuove piante.

    Buona serata e buona continuazione.

    RispondiElimina
  3. Jeg kom bare lige forbi.
    Gode billeder.
    Det skal nok blive godt det du er i gang med.
    Held og lykke med projektet.
    Tak for kigget.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...