sabato 1 ottobre 2011

Fuchsia (indispensabile) magellanica.

Nel giardino ho tre fuchsie magellaniche di varietà diverse perchè sono tra le perenni più belle e particolari che amo piantare. Il portamento e i fiori conferiscono a queste piante un tocco quasi esotico alle aiuole dove sono presenti. Dopo i due anni dalla piantagione, queste fuchsie, crescono vigorosamente fino a 60-70 centimetri ma quando i fusti arrivano ad una certa altezza piegano leggermente le cime rendendo una parte di pianta 'piangente'; malgrado questo la rigidità generale dei fusti le rende stabili senza l'uso di un tutore. I fiori sbocciano da luglio fino ai geli e sono come quelli delle fuchsie da appartamento ma più fini. In inverno tutta la parte aerea secca e può essere eliminata, i germogli nuovi si vedranno in primavera e sono tra gli ultimi a spuntare tra tutte le piante quindi fino all'ultimo non è da considerarsi spacciata. Anche se queste sono tra le uniche fuchsie perenni nella nostra regione non sono da considerarsi rusticissime e vanno quindi protette nelle zone più fredde (per esempio con una pacciamatura). L'esposizione può variare, vengono molto bene al sole ma quella che ho in mezz'ombra/ombra è bellissima lo stesso.

Fuchsia magellanica var. gracilis

Fuchsia magellanica 'Tricolor': è identica a quella sopra ma le foglie sono grigio/verde e bianche. I giovani rami sono rosastri. Il contrasto tra le foglie e i fiori è notevole.

La Fuchsia magellanica 'Alba' è al suo primo anno ed è ancora molto piccola. Si vedranno i fiori l'anno prossimo.

2 commenti:

  1. Zazdroszczę Ci tych pięknych kwiatów w ogrodzie, ale niech Ci dalej pięknie rosną :-). Pozdrawiam

    RispondiElimina
  2. Ciao Giga, purtroppo ci ho messo un po' a far crescere questa pianta. È un po' delicata e all'inizio fa fatica ma quando è in terra da più anni da molte soddisfazioni.

    PS: mi è piaciuto molto il tuo ultimo post, mi ha davvero ricordato molto i boschi che ci sono qui :)

    Saluti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...