martedì 24 settembre 2024

Dopo l’estate

Ciao a tutti, come state? Agosto è stato un mese molto caldo per molto tempo. Non abbiamo toccato i picchi di afa dello scorso anno ma per settimane il clima è stato arido fino ai temporali di inizio settembre. Ogni anno che passa le tempeste sono sempre più violente e la pioggia che cade è sempre più intensa e crea alluvioni e smottamenti. Fortunatamente quest’anno non sono successi i disastri dello scorso anno nell’altro terreno.

Il giardino mi ha stupito durante tutto il periodo perché diverse specie da clima fresco e posizione ombreggiata sono riuscite a fiorire malgrado qualche lieve bruciatura sulle foglie.

Tra queste c’è l’Anemonopsis, una perenne non molto comune che sboccia di color violetto e con un fiore dalla consistenza coriacea e cerosa. 

Anemonopsis macrophylla

Le foglie sono composte, seghettate e si sviluppano fino a venti centimetri di altezza mentre le spighe che portano decine di boccioli arrivano anche a mezzo metro. Coltivo questa pianta da anni e due sono le principali difficoltà che ho riscontrato. La prima è il sole diretto che brucia immediatamente le foglie quindi una posizione sotto ad un arbusto è ideale. Il problema più grande è però la lentezza con cui si sviluppano i boccioli in quanto da quando li vediamo piccolini ma già formati può passare anche un mese prima che si aprano.

Una fioritura tipica di questo periodo è una bulbosa asiatica di color rosa. Il singolo fiore somiglia vagamente a quello di una scilla e questo la rende interessante proprio perché appare in questa stagione che non è proprio quella tipica dei bulbi.

Barnardia japonica

Poco lontano sono in piena maturazione le bacche della smilacina, una perenne da ombra fresca alta circa 35 centimetri che spicca ora per il colore rosso dei suoi frutti. Questi si sviluppano su un grappolo lungo quasi dieci centimetri.

Maianthemum racemosum

La pianta prende solo l’ultimo sole della sera che ne mette in risalto i colori e purtroppo anche i danni delle varie grandinate. In generale è una perenne interessante per molti mesi visto che la sua fioritura bianca di giugno è decisamente vistosa.

Maianthemum racemosum

Tra gli arbusti spicca più di tutti l’agnocasto, con una grandezza di circa due metri mette in mostra le sue belle spighe blu acceso.

Vitex agnus-castus

La foglia composta è anch’essa decorativa e tutta la pianta ha un buon profumo pepato.

Vitex agnus-castus

Alcuni angoli del giardino volgono sempre più verso l’autunno con la fioritura degli ultimi flox e delle persicarie.

Io per oggi vi lascio con un paio di fioriture tipiche del periodo.

Aster x herveyi 'Twilight'




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...