martedì 20 ottobre 2015

Verso la fine di un anno da record

Ciao a tutti, ormai siamo agli sgoccioli, quasi tutte le piante hanno fatto il loro ciclo e attendo solo qualche altra fioritura tardiva. Le temperature notturne con il cielo limpido toccano i 6 gradi e i primi geli non sono poi così lontani! Tutto sommato è meglio così, andrà a concludersi la stagione più impegnativa da quando ho il giardino e questo avrei già dovuto capirlo ad inizio gennaio quando una violenta grandinata si è abbattuta sulle piante ancora addormentate. Dopo averci donato la tempesta più precoce degli ultimi decenni il clima ha deciso di cuocerci in estate regalandoci la siccità peggiore degli ultimi 100 anni. Fortunatamente la pioggia è arrivata poco prima delle previste restrizioni comunali sul consumo idrico! La cosa buona è che ci sono anche notizie positive, soprattutto in giardino: quest'anno non ci sono mai state così tante varietà di piante che hanno potuto mostrare i loro fiori. Anche il blog non è mai stato frequentato tanto come in questa stagione e per questo devo ringraziarvi tutti!!

Purtroppo di questi tempi è dura fare foto con la luce del sole quindi sono obbligato a mostrarvi solamente immagini del crepuscolo.

Aconitum napellus in blu.
È finalmente fiorito l'ultimo aconito, quello che da un tocco di blu al mese di ottobre. Quest'anno le spighe sono più piccole per via della sofferenza che ha passato nei mesi caldi.

Aconitum napellus
Anche la cimicifuga a foglia verde spicca nell'aiuola rotonda! Purtroppo non è profumata come quella a fiori rosa! Se si guardano bene le foglie ci si accorge che anche lei porta le bruciature della stagione calda.

Actaea simplex 'White Pearl'
Anche i Tricyrtis sono in piena fioritura.

Tricyrtis hirta
Questi primi freddi segnano il periodo di maggior fioritura della Rabdosia, perenne della quale non potrei più fare a meno. Anche se di dimensione più piccola rispetto lo scorso anno riesce a produrre questa incredibile esplosione di blu.

Rabdosia longituba
Da qualche anno cresce nell'aiuola del vecchio orto ma solamente questa primavera ho trovato dei piccoli esemplari nati da seme. Ho però il dubbio che possano essere piante nate da minuscoli pezzi di ramo caduti a terra visto che la riproduzione per talea è incredibilmente semplice.

Rabdosia longituba
Mentre la salvia all'entrata del giardino da il meglio di se...

Salvia 'Maraschino' 
...le altre aiuole vogliono fiorire il più possibile prima del gelo!

Le salvie sono le dominatrici dell'autuno.
Acer 'Sango Kaku'  in primo piano.
Poco lontano le echinacee spiccano per orrenda bruttezza! Magari a qualcuno piaceranno in questa veste ma rendono un contesto piuttosto colorato simile ad un quadro non finito, un quadro su tela nera dove il pittore si è dimenticato per qualche motivo di pennellare queste belle margherite rosa.

Echinacee già in veste invernale.
Io per oggi vi saluto e vi auguro una buona settimana!



16 commenti:

  1. Il vostro giardino è ancora bella. Con me già quasi senza fiori, e fa freddo. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! Seguendo i vostri blog polacchi ho notato che ha già gelato spesso! Chissà che freddo davvero!

      Un saluto :)

      Elimina
  2. Oggi, con il sole, queste fioriture saranno sembrate ancora più belle, sono le ultime, quelle dell'addio al giardino e ad un anno che come ben dici, ha battuto tutti i record e che non dai più per scontate perché sai che il freddo si sta avvicinando...hai ancora un bel giardino pieno di vita, buon autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sai che hai proprio ragione! Queste fioriture sono belle proprio perché non vorremo vederle finire! Con il cambio dell'ora poi sembra tutto più deprimente e buio. Il giardino lo vedo solo al fine settimana con la luce ma se l'autunno è regolare tra un mese comincerà a gelare e allora potrò mettere tutto a riposo! Poi potrò dedicarmi anche all'altro terreno! Speriamo in un inverno nella norma!

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Saranno pure gli ultimi colpi di coda delle fioriture, ma il tuo giardino è sempre super colorato!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Ormai queste durano fino ai geli che arriveranno tra non molto. Poi chiudiamo quest'anno malato finalmente!!! Anno malato non solo dal punto di vista del giardino!

      Ciao! Una buona settimana!

      Elimina
  4. Il tuo giardino è sempre impeccabile ...traspare pura passione da ogni angolo.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Grazie! Per fortuna però l'inverno porterà un po' di riposo! Quest'anno con la siccità è stato impegnativo, anche troppo!

      Un saluto!

      Elimina
  5. Your garden is still looking good Pontos. It won't be long until the winter slumber is upon us.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie, grazie! Ho visto un po' di immagini delle vostre zone ma sembra ancora tutto bello! Mi dicono che li il clima è più regolare rispetto al nostro! Speriamo nel prossimo anno :)

      Un saluto!

      Elimina
  6. Your garden is so beautiful !! How nice to relax in this garden !!
    Fantastic pictures !! Greetings !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Grazie :) Si, mi piacerebbe godermelo anche in questo periodo ma parto al mattino che è buio e torno alla sera che il sole è già calato da molto!

      Un saluto!

      Elimina
  7. Ma in CdG non ci vieni piu'? Secondo me sarebbe utile per il forum poter ammirare la tua competenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ti dirò, da un annetto mi sono allontanato un po' dall'ambiente dei forum. Il motivo non lo so bene nemmeno io, sicuramente un po' perché ho davvero poco tempo e quest'anno sono riuscito a malapena a mantenere attivo il blog. Inoltre trovo spesso un ambiente un po' ostile nel senso che in alcuni casi mi hanno rivolto frasi come: io ne ho molte più varietà, quell'abbinamento non va bene ecc... la critica va bene ma siamo tutti amatori, ci piace il verde e mai e poi mai mi permetterei di giudicare il giardino di altri. Sono tutti belli e da tutti posso imparare nuove cose. Inoltre da quando è una gara? Anche alle fiere spesso è un po' così e negli ultimi anni mi sembra anche peggiorata la cosa. In ogni caso mantengo la mia cerchia buona di conoscenze e per il futuro prevedo di tornare anche sui forum. Probabilmente entro la fine dell'anno dove il periodo per me sarà più tranquillo!

      Ps: a te non sono mai capitate esperienze così? A volte mi chiedo se non sia io a prendermela troppo!

      Intanto ti auguro una buona settimana! A risentirci presto :)

      Elimina
  8. Concordo con Sara...! E anche il tuo entusiasmo sarebbe certamente contagioso...
    Comunque sia, mi complimento per lo spettacolo "di chiusura" del tuo giardino: ma davvero le Tricyrtis fanno tanti fiori!?
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bletilla! Come stai? Questi fanno tantissimi fiori, ne mostrerò ancora una foto nel prossimo post, purtroppo non ho idea di quale varietà sia!! Sono un maestro nel perdere i cartellini con nomi!!!

      Un saluto e una buona settimana anche a te!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...