lunedì 12 ottobre 2015

Nuovi rampicanti.

Ciao a tutti come state? Lo scorso fine settimana sono riuscito a trovare fioriti contemporaneamente i tre nuovi rampicanti ordinati on-line quest'estate. Vista la mancanza di spazio nel giardino mi consolo con piante che occupano poco spazio al piede ma che salgono verso l'alto. La prima è stata ordinata da ebay e si tratta di una Dicentra a fiore giallo che produce dei viticci molto resistenti con la quale si arrampica su vari sostegni o, nel mio caso, su altre piante.

Dactylicapnos scandens
È una pianta piuttosto erbacea che dovrebbe raggiungere i due metri d'altezza al massimo. La bellezza sta nella fioritura, uguale al Cuor di Maria classico ma di un colore giallo che spicca in questo periodo. È strano pensare che possa esistere una specie rampicante di quella che è normalmente una comune fioritura rosa primaverile ma se si cerca un po' in rete si possono trovare parecchie piante rampicanti strane poco conosciute. Ah, nella didascalia dell'immagine non si parla del genere Dicentra perché anche questo è cambiato; ed è cambiato in peggio: Dactylicapnos; farci l'abitudine sarà molto dura!

Dactylicapnos scandens
Parlando di rampicanti fuori dal comune ecco anche gli aconiti. Devo ringraziare Gabriele che mi ha fatto conoscere queste strane piante che sono poi riuscito a ordinare da Crûg Farm, un vivaio inglese che ha delle cose straordinarie.

Aconitum hemsleyanum 
Le piante sono arrivate per posta in ottime condizioni e alte già quasi un metro. Da allora non sono cresciute ma sono fiorite abbastanza da farci comprendere la loro bellezza. Quello nell'immagine sopra è un rampicante semilegnoso che dovrebbe arrivare ai 2 metri d'altezza favorito dall'Acer 'Sango Kaku' sul quale si aggrappa. L'intera fioritura blu della rampicante adulta dovrebbe contrastare con il giallo delle foglie autunnali dell'acero!

Sull'arco cresce invece l'altro aconito, dalla foglie e i fiori più grandi. Le conferme per queste strane rampicanti ci saranno l'anno prossimo quando potranno godere dell'intera stagione in piena terra.

Aconitum austroyunnanense in compagnia della Lonicera x heckrottii
Nelle altre aiuole continuano le fioriture delle perenni autunnali come questo Coreopsis già visto le scorse settimane. Ora, con le temperature notturne che si avvicinano ai 10 gradi, comincia a fiorire in modo molto scuro, quasi viola.

Coreopsis 'Redshift'
Per vederlo bene bisogna avvicinarsi un po' visto che si trova in questo caotico mucchio di piante.

Vista dal fondo del giardino.
 A costo di essere noioso voglio mostrare ancora la Amistad che con il freddo si esalta sempre più.

Salvia 'Amistad'
Ma anche la Blue Enigma con il fresco fa gli straordinari e si mostra nel più bel blu immaginabile dietro al Solidaster.

Salvia 'Blue Enigma'
E per non sembrar da meno la azurea vuole a tutti i costi farsi notare con i suoi due metri d'altezza.

L'esuberante Salvia azurea sullo sfondo-
Per non far vedere solo fiori ecco la fruttificazione nera e lucente della Belamcanda.

Iris domestica
Sempre nella stessa aiuola fiorisce il settembrino più nano del giardino. Sotto al ciliegio spicca moltissimo il suo bianco candido.

Symphyotrichum novi-belgii 'Schneekissen'
Ma se si parla di bianco candido nessuno può essere paragonato al grande eupatorio a foglia scura.

Ageratina altissima 'Chocolate'
Io per oggi vi lascio con queste margherite di stagione e vi auguro una buona continuazione di settimana!

Chrysopsis villosa 
Nipponanthemum nipponicum

10 commenti:

  1. Belle le rampicanti, e visto l'esiguo spazio di cui dispongo, mi sa che pure io devo buttarmi a capofitto nello sviluppo in verticale...
    L'aconito è molto particolare, chissà il prossomo anno dopo che avrà attecchito e si sarà sviluppato! Bravo pontos
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Ci tocca fare così, infatti l'unica cosa in vaso presa a Masino è stata una clematide :(
      Per il resto tanti (troppi) bulbi! Si spero passino bene l'inverno!

      Un saluto!!

      Elimina
  2. Io faccio lo stesso nell'orto: zucchine rampicanti, cetrioli rampicanti ed ora i chayote... quando lo spazio è poco aguzziamo l'ingegno! Che bella la dicentra a fiore giallo (perdona l'errore ma il nuovo nome è davvero impronunciabile!) e le altre fioriture viola, il tuo giardino autunnale non ha nulla da invidiare a quello estivo in fatto di colore.. c'è ancora tanta vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Eh si! Però farlo nell'orto deve essere più difficile, non sono mai stato un grande coltivatore di verdura! Ma sai che siamo in due? Rimarrà per sempre Dicentra!!

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Che bravo giardiniere che sei Pontos !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha ma questo è da vedere, dovresti fare questa domanda al mio datore di lavoro :D

      Un saluto :)

      Elimina
  4. Complimenti Pontos, per la Dicentra rampicante, un bel colpo su Ebay! L'avevo vista molti anni fa da un piccolo vivaista piemontese che ne aveva alcune varietà, ma purtroppo credo abbia cessato l'attività da tempo, e in Italia penso sia introvabile. Non commento il cambio di nome perché questa bella pianta è quasi impronunciabile!
    Buona domenica di giardinaggio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Che fortuna sarebbe trovare questo genere di piante in un vivaio in Italia! Che poi pare semplicissima da coltivare ma probabilmente nessuno ha interesse a fare una ricerca seria per poi produrle... Su Ebay si possono trovare davvero delle bellissime piante ma i costi di spedizione sono un po' alti... Giustamente no comment sul nuovo nome... non lo imparerò mai :D

      Elimina
  5. Your October garden is beautiful my friend! Now, that Aconitum - I MUST HAVE IT!
    I am going to look it up and see if it will do well here.
    Happy Autumn :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Grazie :)

      Dovresti trovarlo facilmente perché io l'ho ordinato dall'Inghilterra dove sono un po' più conosciuti! Vedrai che probabilmente troverai anche la bellissima varietà a fiore rosso vino!!

      Un buon autunno anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...