Ciao a tutti! L'ultimo assaggio d'estate è finito con questa settimana, dire estate è anche esagerato visto che le temperature alla mattina si aggiravano intorno ai 15-17 gradi. L'autunno però è ricco di molte aspettative! Le piogge di quest'anno e il clima quasi inglese hanno favorito la crescita di alcune perenni in maniera quasi esagerata e ora quelle autunnali cominciano a rendersi appetitose.
Un angolo interessante è quello delle graminacee che devo imparare ad usare più spesso!
|
Calamagrostis brachytricha |
Quest'anno vedo per la prima volta le spighe del Calamagrostis che negli altri anni veniva sempre mangiato dal gatto; si proprio dal gatto che se la gustava lasciandola alta una ventina di centimetri al massimo!
Le spighe dovrebbero alzarsi ancora fino a diventare bianche e cotonose!
|
Il trio più autunnale! |
Grandi aspettative ci sono anche per le Rabdosie che quest'anno superano i 160 cm! Non si vedono ancora le infiorescenze che dovrebbero apparire tra circa un mese.
|
Rabdosie che hanno gradito le piogge frequenti! |
Mentre per alcune perenni c'è attesa per altre c'è sempre più conferma dopo anni di sviluppo senza freno.
|
Alstroemeria 'Indian Summer' |
Un gigante tra le perenni è la Salvia elegans che ho dovuto potare drasticamente un mese fa. Malgrado questo è ancora enorme, fin troppo. Forse dovrò cercarle un posto nuovo! Sarà estremamente bella tra più di un mese!
|
La Salvia elegans che raggiunge i 2 metri d'altezza. |
Intanto fiorisce l'Aster amellus, il primo tra i settembrini!
|
Aster amellus 'Lac de Geneve' in basso. |
Io per oggi vi saluto ma vi lascio con l'aiuola del vecchio orto che pur essendo troppo folta continua a donare fioriture! Un augurio a tutti di buon venerdì!
This garden is wonderful ! It is a real paradise flower !
RispondiEliminaCiao Ela grazie :)
EliminaDein Garten wirkt herrlich natürlich. Ich freue mich immer über deine Bilder.
RispondiEliminaGruß, Anette
Si, soprattutto in questa stagione quando tutto ha raggiunto l'altezza massima :D
EliminaUn saluto!
Your garden is a real credit to you Pontos. I see I'm not the only one with a cat that eats the tips from plants. Pesky cats!
RispondiEliminaHa ha ha siamo in due allora! Si si a volte si fissano con una pianta e la mangiano tutta continuamente :D
EliminaUn saluto :)
tanti fiori, tante lingue, tante sorprese floreali: una meraviglia !!!
RispondiEliminaSenti Pontos, proprio oggi ho beccato il gattone Renato, solitamente molto sobrio e riservato, molestare una graminacea: vi si strusciava con voluttà. non è che ai gatti piacciono le graminacee ??
Ciao!! Al mio piacciono ma devo dire che quest'anno deve averne trovate di buone fuori dal giardino :) Evidentemente alcune sono più buone dell'erba gatta! Però fa impressione che gli altri anni ha potato regolarmente a 20 cm quella graminacea che ora è alta un metro e mezzo :D Misteri dei gatti :D
EliminaSalutoni!!!
i fiori gialli sarebbero...
RispondiEliminama il gatto dispettoso?
Ciao Sara! I fiori gialli sono del Solidaster. La specie non sono mai riuscita a capirla, nemmeno sui forum è stata riconosciuta, mistero!
EliminaUn caro saluto!
Your garden is beautiful! Thanks for visiting me; I understand the problem with cats:) Mine don't eat anything, but they like to find comfy places for naps, and I'm always finding some plant flattened after this.
RispondiEliminaCiao Rose! Sono bellissimi animali ma è vero, a volte si sdraiano in posti dove non dovrebbero! Certe perenni poi non sopportano queste cose e dopo un paio d'ore di gatto cominciano a seccare!
EliminaUn saluto :)
...e quella nuvoletta di azzurro che si vede a destra nella foto della Calamagrostis brachytricha, cos'è?
RispondiEliminaCiao, è il Thalictrum 'Hewitt's Double', dopo anni di dubbi é finalmente esploso :)
Elimina