venerdì 5 luglio 2013

Va bene anche l'oidio!

Questa è stata la risposta che mi ha dato qualche giorno fa un amante dei flox a pannocchia mentre si discuteva di queste perenni così belle eppure così soggette a quel terribile fungo. Dopo circa 25 minuti di conversazione mi sono convinto anche io che vale la pena avere un po' di oidio in giardino se è il prezzo da pagare per coltivare queste magnifiche piante. Ci sono varietà che si ammalano meno ma tutto dipende dalla posizione nel quale si trova la pianta, più è spazioso e ventilato e meno avremo problemi di fungo. È capitato a molti di piantarne e vederli morire pian piano ma questa non è una vergogna, il flox a pannocchia è una perenne che da il meglio di se ad altitudini intorno ai 1000 metri d'altezza o più, quindi noi che li coltiviamo in pianura sappiamo a cosa andiamo in contro.

Qui il primo che si è aperto è stato il vigoroso 'Blue Paradise' che non fa delle pannocchie molto grosse ma produce dei fiori piuttosto grandi. Il colore poi è stupendo, soprattutto quando cala il sole ed arriva la sera, sembra veramente blu.
Phlox 'Blue Paradise' con il sole.
Un'altra caratteristica molto particolare di questo flox sta nel colore degli steli, molto scuri, soprattutto vicino all'infiorescenza.
Phlox 'Blue Paradise' all'imbrunire.
Nel frattempo l'aiuola del vecchio orto sta facendo il suo dovere colorando un angolo che non era mai stato così osservato. L'aiuola ha solo pochi mesi di vita ma probabilmente la terra concimata per anni ha contribuito alla crescita smisurata di alcune piante.

È da notare la bella campanula cresciuta in mezzo alla rosa, chi l'ha piantata li? Io no.
Campanula glomerata dopo il temporale.
Nel frattempo fioriscono i classici estivi come il Lithrum che tra l'altro è in ritardo di qualche settimana.
Le prime spighe del Lithrum virgatum.
Proprio li da parte cresce anche questa bellissima achillea dalla foglia argentata.
Achillea clypeolata
Io per oggi vi saluto con questo bellissimo geranio super rifiorente! Nel prossimo post vedremo qualche salvia.
Geranium 'Jolly Bee'


4 commenti:

  1. Adesso ho capito perchè ho perso la phlox!

    RispondiElimina
  2. capitata per caso ma non a caso ti faccio tanti complimenti per il tuo blog. E' molto interessante!! Sto creando una pagina dedicata a chi cerca nomi di piante, piante perenni ecc ecc mi permetto di linkare il tuo blog. fischia forte se non gradisci
    angela
    www.angelapercaso.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Hai fatto bene, non mi da per nulla fastidio, anzi, è sempre bello conoscere nuovi appassionati!

      Benvenuta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...