lunedì 3 settembre 2012

L'ultima pulizia.

Approfittando delle vacanze sono riuscito a fare l'ultima pulizia annuale delle aiuole e delle piante in generale.

Devo dire che quest'anno, con le perenni in uno stato 'adulto', sono cresciute pochissime erbacce dentro le aiuole, malgrado questo le piante vanno costantemente controllate, legate, pulite ecc. In questa stagione la crescita di alcune specie rallenta molto e quindi possiamo procedere all'eliminazione delle vecchie infiorescenze (se non sono decorative anche così) e delle foglie secche; in questo modo le aiuole avranno una parvenza di pulito fino a fine stagione. Quello che secca o si rovina da ora rimarrà sulla pianta fino all'inverno dove servirà per la solita pacciamatura durante la stagione fredda.

Ma non è ancora inverno e le piante lo sanno! Alcune fioriture continuano favorite dalle temperature più fresche mentre altre devono ancora venire. Alcune perenni, intanto, stanno rifiorendo come questi flox a pannocchia.

Noto ora che si vede anche un po' di oidio maledetto formatosi durante il periodo caldo del mese scorso.

 Nell'aiuola più recente intanto le piante si stanno sviluppando benissimo.

La Fuchsia 'Tricolor' mi convince sempre di più ogni anno, malgrado la crescita più ridotta rispetto alla normale magellanica possiede dei colori davvero gradevoli.

Intanto comincia a farsi vedere il trio di fine estate Anemone 'Praecox'-Perovskia-Caryopteris che mostrerò molto meglio più in la nel tempo quando ci risentiremo.

4 commenti:

  1. Un giardino davvero impressionante e con piante molto anticonvezionali, complimenti! Chissà quanto tempo ti porta (felicemente) via...

    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. Du hast wirklich tolle Blumen und Pflanzen in deinem Garten. Besonders die rote Anemone finde ich sehr schön. Meine Anemonen sind leider alle im letzten Winter erfroren und ich muss jetzt langsam neue Anemonen heran ziehen.
    Gruß Anette

    RispondiElimina
  3. Ciao Arek, grazie del commento :)

    @ Gianluca: non sovravvalutarlo :) le piante anticonvenzionali ci sono e spesso scopro che sono davvero belle e robuste, roba da chiedersi il perchè non siano più comuni... Non mi porta via moltissimo tempo, le perenni si arrangiano piuttosto da sole, uso un po' di tempo per pacciamarle bene in inverno e pulirle in primavera :)

    @Neuer: È sempre brutto quando non rispuntano più le piante, soprattutto in un bel giardino come il tuo dove tutto sembra calcolato alla perfezione :)

    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...