domenica 30 settembre 2012

Settembrini e nuovi acquisti.

Ciao a tutti! Quanta pioggia! Ma per fortuna oggi è riapparso il sole così ho potuto piantare delle nuove perenni acquistate ieri alla Floricoltura Coccetti.

Prima però ecco i settembrini del post precedente in piena fioritura.

‘Prof. Anton Kippenberg’
'Vasterival'

Malgrado l'umidità estiva nessuno di questi Aster ha sofferto l'oidio al contrario di quelli a fiore doppio che avevo una volta. Questi ultimi poi lo ho tolti perchè venivano interamente colpiti dal fungo fino a non fiorire più.
Nel frattempo anche il Tricyrtis formosana ha cominciato a mostrare i primi fiori che continueranno a sbocciare per parecchio tempo, sperando in un autunno piuttosto mite.

Anche la Callicarpa comincia a colorarsi interamente di viola.

Ma veniamo alle novità piantate nel vecchio orto.

Questo è solo un angolo della nuova aiuola che vede qualche graminacea nel punto più alto e asciutto. La disposizione per ora è quella ma in futuro probabilmente qualche pianta verrà spostata anche perchè questo week-end, all'Orticolario, acquisterò sicuramente qualche altra perenne. L'aiuola in ogni caso è piuttosto grande ma verrà completata in primavera, infatti si vedono ancora i pomodori a destra.
Tra le novità si può vedere la graminacea più alta, l'Andropogon scoparius 'Prairie Blues' dallo spettacolare colore autunnale che è quasi indefinibile: c'è un tocco di grigio miscelato ad un rosa tenue che al sole si accende.

Vicino a lei c'è anche l'Imperata che finalmente è stata spostata dal postaccio nella quale era piantata prima. Sicuramente qui potrà svilupparsi meglio.

Avrei voluto mostrare l'aiuola solo alla fine perchè così sembra una cosa informe, senza senso e probabilmente lo sarà anche alla fine dei lavori. Ci saranno contrasti di colori e piante che spiccheranno sulle altre ma è quello che mi piace del giardino, non c'è una tecnica precisa nella piantagione ma alla fine, in generale, sarà piuttosto piacevole da guardare. Bisogna anche dire che un'aiuola di perenni appena finita è brutta, ci sono spazi vuoti, piante piccole e che in apparenza sembrano soffocare ma dopo qualche anno tutto risulterà più armonioso.

Ma ecco qualche altra novità: l'Alcea 'Parkfrieden' che sembra essere interessante per il suo fiore particolare.

Anche questo settembrino è interessante: possiede una forma rigida e una dimensione ridotta. I fiori sono piccolissimi ma molto vistosi. Questo Aster 'Snow Flurry' è praticamente immune all'oidio.

L'ultima pianta che mostro per oggi è l'x Solidaster luteus 'Lemore'. Da quello che so è un incrocio tra Aster e Solidago ed è interessantissimo per la sua fioritura gialla molto tardiva e per la sua dimensione contenuta che lo rende utilizzabile un po' ovunque. Inoltre, al contrario del Solidago, non è infestante.

Probabilmente il post è confuso come l'aiuola e per questo mi scuso. Nei prossimi giorni farò vedere il lavoro più nel suo insieme per far capire meglio le intenzioni nelle piantagioni. Un ciao a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...