martedì 18 settembre 2012

Caulescens di fine settembre.

Buona sera a tutti,  l'altra sera, mentre sistemavo un poco la legnaia mi è scappato l'occhio sulle due kniphofie ed ho notato che stava spuntando un'infiorescenza. Mi sono avvicinato convinto che fosse una rifioritura dell'uvaria ma poi mi sono accorto che era un fiore di caulescens, che non fiorisce da quando l'ho piantata più di 4 anni fa. Purtroppo l'insieme di boccioli parte da una branca laterale del cespo e non è molto grande ma almeno ho la speranza di vedere più fiori l'anno prossimo. (Mi scuso per l'uso smisurato delle parole fiore e fioritura ma questo è un evento!)

Ma con tutto il caldo che ha fatto quest'estate doveva proprio fiorire adesso? Valle a capire certe piante.

Anche la Gaura, pianta da clima mite, non è mai stata fiorita come in questo periodo di frescura. Venduta spesso come annuale è presente nel giardino da più di tre anni e non ha mai dato problemi nemmeno in inverno. Chi la possiede può provare a tagliare la pianta a 10 centimetri dalla base ad inizio inverno e usare la parte eliminata come pacciamatura sul cespo, magari unito a qualche manciata di foglie secche. In primavera rispunterà più grande e vigorosa dell'anno prima.

Dietro di lei alcune fioriture persistono ancora. Una fioritura nuova e di stagione è invece quella della Actaea simplex ‘James Compton’ che quest'anno si concede all'obiettivo con una bella infiorescenza di quasi 20 centimetri. la pianta è simile alla normale Actaea ma possiede la foglia rossa ed una buona resistenza al terreno asciutto.

Intanto anche gli Aster cominciano a far sbocciare i primi fiori. Di seguito ‘Prof. Anton Kippenberg’ e il gigantesco 'Vasterival' che ha raggiunto un'altezza di 170 cm e fiorirà di rosa chiaro. Tutti e due questi astri sono resistenti all'oidio che spesso devasta alcune specie.

4 commenti:

  1. Che belle Pontos!!

    Io sarò a Cernobbio il 5 ottobre pomeriggio con un'amica e forse anche sabato.

    Tu quando andrai? Mi piacerebbe incontrarti.

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Presto finirò di studiare e mi dedicherò solo al mio giardino!
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ma perchè? Ma perchè le mie Kniphofie fioriscono solo a giugno? In giro ne vedo fiorite anche in altri periodi ma le mie scioperano.
    Se vuoi qualche chilo delle mie piante tra un po dovrò estirparle e dividerle perchè cominciano a fiorire meno.

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, ti ho mandato una mail, per me è impossibile andare al venerdì ma sarò presente la domenica!! Inoltre pare che il tempo sarà spettacolare come l'anno scorso!

    @Sara: con questo tempo perfetto dedicarsi al giardino è piacevole! Poi tra qualche settimana tutto andrà in riposo e per un po' possiamo tirare il fiato! Buono studio!

    @Nik: haha addirittura chili? Se abitavamo più vicini era sicuramente fattibile! Anche qui alcune sono ancora fiorite, forse dipende dalla varietà. Io spero invece di vederne i fiori l'anno prossimo :D Buon giardinaggio Nik, a risentirci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...