giovedì 30 agosto 2012

Al mattino è buio!

Ciao a tutti, il periodo super caldo è finalmente terminato e settembre sta per cominciare. Come al solito è angosciante vedere l'accorciarsi delle giornate in questo periodo, sembra che il sole se ne vada via velocissimo alla sera, per non parlare della mattina, è sempre più buio ogni giorno che passa. Di positivo c'è solo la pioggia che in questi giorni sta dando un po' di sollievo a tutto quanto in giardino. E proprio in giardino si fanno notare due fioriture particolari che l'anno scorso non c'erano state visto che le piante erano ancora piccoline e fresche di vivaio. La prima perenne che volevo mostrare è la Chelone obliqua 'Pink Turtle' che da agosto ad ottobre produce dei vistosi fiori che hanno una forma simile al  guscio di una tartaruga (da qui il nome della varietà). La pianta è robusta, resiste alle avversità climatiche e non si ammala quindi solo per questi fattori è da tenere in considerazione nel progetto di una bordura che contenga fioriture anche tardive.

Chelone obliqua 'Pink Turtle'

La seconda perenne di cui volevo parlare è Schizostylis coccinea 'Major'. Dall'anno scorso è solo un ciuffo di foglie sempreverdi e ordinate ma dalla scorsa settimana è fiorito con grande sorpresa. L'infiorescenza si sviluppa più o meno come quella del gladiolo e porta fiori semplici grandi circa 3-4 centimetri.

 Schizostylis coccinea 'Major'

La pianta è leggermente sensibile al gelo ma lo scorso inverno non ha sofferto quindi è utilizzabile un po' ovunque senza problemi. Il periodo di fioritura sui libri è dato fino a ottobre ma dubito che produca fiori per così tanti mesi; in ogni caso staremo a vedere.


2 commenti:

  1. Ja tam wolę dłuższy dzień i dlatego kocham wczesne lato. Kwiatek jest śliczny i niech Ci kwitnie do października. Pozdrawiam.
    Vorrei che ci una lunga giornata, e perché mi piace l'inizio dell'estate. Il fiore è bello e lasciate che i vostri fiori fino a ottobre. Distinti.

    RispondiElimina
  2. Anche li allora si vede così tanto la differenza, vabbè anche l'autunno ha i suoi lati positivi :)

    Un saluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...