giovedì 13 settembre 2012

Verso l'autunno.

Ciao a tutti voi! Sono passati diversi giorni dall'ultimo post e solo ora mi accorgo che in quel momento era ancora estate. Da qualche giorno soffia un vento piuttosto forte che ha abbassato notevolmente le temperature, per intenderci, da quasi fastidio stare in maglietta all'ombra. Ma spesso e volentieri quello che a noi da fastidio è un toccasana per le piante che hanno gradito sicuramente questa temperatura più mite. Se non altro quest'anno non si sono bruciate le anemoni e le actaee come era successo l'anno scorso a fine agosto.

Ah, ci sono delle novità in fatto di spazi per le piante ma ne parlerò poi.

Ma ora un po' di immagini.

La paniculata ha perso il bianco dei suoi fiori ma è tutt'ora molto decorativa. Lo rimarrà ancora fino alla perdita delle foglie quando tutte le infiorescenze acquisteranno una tonalità sul rosa. Personalmente penso che non debba mai mancare in nessun giardino vista l'enorme scelta di varietà.

Qui l'aiuola più recente con un enorme Centranthus ruber albus in primo piano.

L'Aster amellus 'Lac de Geneve' quest'anno è in super ritardo e ha cominciato solo ora a fiorire. Poverino, campa e fiorisce in un luogo piuttosto inospitale dal punto di vista dello spazio.

La stessa sorte tocca all' Imperata cylindrica 'Red Baron' che da 4 anni è sempre uguale, probabilmente per la zona secca nella quale è stata messa a dimora. Da quest'anno deve anche litigare con i Coreopsis. Ah, dietro si possono anche vedere le decine di digitali spuntate quest'anno.

Ora tocca ad una pianta che fiorisce in giardino per la prima volta: Achillea clypeolata. In effetti la fioritura è solo all'inizio ma il contrasto giallo con la foglia argentata è già notevole adesso. Mostrerò la fioritura completa quando sarà il momento.

Ecco la splendida Salvia microphylla che come ogni anno, alla fine dell'estate, comincia a produrre il doppio dei fiori rispetto alla stagione calda. Ma anche questa la vedremo meglio più in la.


Fotografarla è sempre difficile senza sole. Il vero colore è il rosso.

Io per ora vi lascio con questa immagine del cantiere nell'orto :)


3 commenti:

  1. Powoli i u Ciebie jesiennie się robi, ale jest jeszcze kolorowo.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
  2. Infatti sembra quasi incredibile come anche piante che in teoria amano temperature torride e sole a picco traggano giovamento quando il clima rinfresca...
    Ancora complimenti per lo sterminato giardino!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Talibra, si ci sono ancora molti colori, spero che l'autunno sia mite in modo da poter vedere ancora un po' di fioriture :)

    @ Gianluca: Ho anche notato che molti colori sono più vivaci, ma probabilmente è merito del sole più basso quando torno dal lavoro. Ti ringrazio per i complimenti ma posso assicurarti che il giardino non è per nulla sterminato, anzi, è parecchio piccolo :)

    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...