domenica 11 giugno 2017

Il meglio di fine primavera

Ciao a tutti come state? Pare che sia già cominciata l’estate, una terribile estate calda e afosa a quanto pare. I gestori di lidi e piscine saranno contenti ma personalmente spero che dopo aver superato questo periodo di anticiclone si passi a temperature leggermente più basse con qualche giorno di pioggia. Il giardino nelle ultime due settimane ha sofferto tre giorni di temporali violenti ma prima sono riuscito a immortalare il meglio di ogni primavera.


Le digitali hanno fatto il loro ciclo anche se sono rimaste in generale piuttosto basse ma nell'insieme i colori ci sono stati anche se per molti i contrasti e le tonalità non andavano bene tra di loro. Posso essere d’accordo ma il giardino è piccolo e non ho sicuramente gli spazi per dipingere paesaggi ariosi e ben definiti come fanno i grandi progettisti olandesi o tedeschi.

Qualche scorcio in stile prateria selvaggia però c’è e non per nulla, quasi tutte le piante nell’immagine si sono disseminate da sole.

Linaria purpurea 'Canon Went'
Alcune aiuole tardive sono ancora molto verdi ma anche così sono decorative soprattutto grazie ai colori acidi di alcune graminacee e degli Agastache ‘Golden Jubilèe’ anche ormai sono finiti ovunque nel giardino.


Malgrado il caldo e il secco qualche digitale tiene duro, forse perché sotto al ciliegio trovano un minimo di refrigerio.

Digitalis purpurea 
All’entrata del giardino c’è chi apprezza il caldo e ce lo dimostra con una fioritura più che abbondante. Ogni anno si allarga e si espande inglobando tutto ciò che sta attorno.

Alstroemeria 'Indian Summer'
A mezz’ombra invece fiorisce per la prima volta un garofano bianco molto vistoso nella zona che ho trovato per le alpine.

Dianthus plumarius 'Diamant'
Se il caldo dà fastidio a noi e ad alcune perenni sembra invece non fare nulla alle clematidi che ora stanno cominciando a fiorire e tra quelle piantate lo scorso anno spicca la bellissima Helios gialla.

Clematis 'Helios'
La principessa Diana cresce invece sopra la Chitalpa e mostra con prepotenza la sua fioritura rosa che al tatto sembra fatta di cera.

Clematis texensis 'Princess Diana'
Molto vicino, sull’arco, la viticella blu esplode come ogni anno e mostra la bellissima fioritura a campanella. La tangutica mischiata sullo stesso sostegno si farà vedere più tardi.

Clematis viticella
I nuovi acquisti da supermercato come questa specie profumata si sviluppano sull’altro lato.

Clematis x aromatica
In zona, come ogni anno, appaiono le campanule rosa che molto velocemente stanno colonizzando ogni spazio disponibile, andranno sfoltite di sicuro in autunno.

Campanula takesimana 'Elizabeth'
Vicino all’entrata del giardino il rampicante appartenente alla famiglia delle ortensie è una costante ormai da anni, cresce poco ma fiorisce molto, per i piccoli giardini è proprio perfetto.

Schizophragma hydrangeoides 'Roseum'
Io per oggi vi saluto e vi auguro una buona settimana con il sentiero lastricato in ombra che tra poco mostrerà fioriture meravigliose.

Campanula punctata 'Sarastro' in blu.



35 commenti:

  1. Mi mancavano tue notizie. Ho preso 2 clematidi per Allau . Non le conosco. Spero che amino il sole. Sono preoccupata per la siccità sarda che si prefigura addirittura drammatica. Sono preoccupata per la natura, il mio giardino c'è la farà. Credo 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Le clematidi verranno bene vedrai! Ho sentito anche io che è sempre più secco, d'altra parte anche qui... siamo avvertiti da anni di questo...

      Un caro saluto e un augurio di buona settimana :)

      Elimina
  2. WOW, bellissime foto come sempre. Che varietà di piante e fiori, giardino bellissimo! Le digitali stanno iniziando a fiorire qui da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma da te saranno molto più belle no? Se è più fresco che qua chissà che meraviglia!

      Buona settimana!

      Elimina
  3. So beautiful in your garden. I love clematis, and have a couple of new ones this year. Lovely picture of the rose arc.
    Have a nice day /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, ci faccio arrampicare solo le clematidi, purtroppo le rose sono troppo pesanti :D

      Un saluto!

      Elimina
  4. Mi chiedo dove siano i contrasti poco riusciti, io non ne vedo! :)
    Buona estate, qua siamo a quasi 35 gradi e le piante cominciano ad entrare in riposo e a necessitare di ombreggiatura, oltre all'acqua. La stagione delle grandi fioriture è finita e riprenderà (salvo poche eccezioni) in autunno. Le uniche ad avere ancora qualche fiore sono proprio le clematidi, di fronte a irrigazioni continue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo avessi un clima così caldo! Qui è caldo anche quest'anno... da settimane siamo sopra i 30 gradi... pazienza, speriamo almeno che piova :)

      Un saluto :)

      Elimina
  5. Lo stile "prateria selvaggia" è l'unico per cui mi sento personalmente portata ha ha ha... io taglio il prato ma per il resto, pianticine, fate voi!
    Deliziosi invece gli scorci del tuo giardino, adoro l'angolo alpino (mi sento subito trasportata su un bel sentiero di montagna) e mi ha molto incuriosita il rampicante appartenente alla famiglia delle ortensie, bei colori e belle forme, i petali fanno delle bellissime pennellate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie! Quel rampicante te lo consiglio davvero, non ha bisogno nessuna cura :) Purtroppo con le alpine è sempre difficile, le temperature sempre alte non aiutano...

      Un saluto e grazie delle tue visite :)

      Elimina
    2. Lo farò sicuramente vedere a mio papà! Io ho solo un terrazzino, è da lui che vado a rigenerarmi e rubare fotografie e ispirazioni artistiche... ;-)

      Elimina
    3. Perfetto! Leggevo che va pure bene tenerla in vaso :)

      Elimina
  6. Beautiful colorful summer garden. Have a nice week.
    Hugs ... Dorothea :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dorothea grazie :)

      Un saluto e una buona settimana anche a te :)

      Elimina
  7. Flott hage du har! Og så langt alt er kommet. Hos oss er det fortsatt sene vårblomster som farger bedene, men sommerens blomster er i anmarsj :-). Nydelig Alstroemeria, og flotte clematis. Ha en fin uke!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ci credo, abitiamo belli distanti :) Una buona attesa dell'estate!

      Un saluto :)

      Elimina
  8. Le foto del giardino nel suo insieme sono sempre molto belle con le macchie di fiori che punteggiano il verde! Mamma mia, ma quante varietà di fiori ci sono nel tuo giardino?? Complimenti!
    Anche qui caldo terribile. I temporali della scorsa settimana non hanno fatto disastri, altrimenti il mio povero orto... speriamo però nuovamente nella pioggia...
    Buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! Delle varietà ho perso il conto a dire il vero, alcune spariscono, alcune tornano, negli ultimi anni il giardino si arrangia più di quello che avrei pensato.
      Qui doveva piovere ieri ma non è piovuto praticamente nulla... speriamo nella prossima settimana!

      Un saluto e una buona estate anche a te!

      Elimina
  9. Wunderschön sind die Gartenbilder. Ich liebe Clematis und bin sehr beeindruckt von den hier gezeigten Pflanzen.
    Liebe Grüße
    Edith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edith, non è molti anni che le uso ma però le trovo davvero utili, robuste e fiorifere! Ci mettono qualche anno a dare il meglio ma l'attesa vale il risultato finale :)

      Un saluto :)

      Elimina
  10. Nice summer garden, pontos. I see you wait for heat with terrible feelings. I wait for warm days with hope that the warmth helps my plants to be healthy and to survive the cold winter. Your flowers are beautiful especially I love your Clematis viticella.
    Have a nice day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile, abbiamo esattamente il problema inverso :) Allora ti auguro dei giorni caldi e un buon inizio di estate :)

      Un saluto e un ottimo giorno anche a te :)

      Elimina
  11. complimenti per questo splendido giardino!
    È così bello con tutti questi colori..:-)
    Spero di trovare un pò d´ispirazione per il mio giardino:D

    Tanti saluti dal Monte San Vigilio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Benvenuta! Ma vivi vicino a Merano? Ci tornerò anche questa estate :D

      Un saluto dalla Svizzera!

      Elimina
  12. Ciao pontos pontos!

    Cosi bella nel vostro giardino !

    Saluti
    /Anja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anja! Grazie :)

      Un saluto anche a te!

      Elimina
  13. Ciao pontos, un tripudio di colori e bellezza.
    Questa settimana è stata pesante sotto ogni aspetto e troppo calda per giugno, ma sembra che la prossima sia anche peggio...Ma iniziamo con spirito combattivo!
    Buona settimana e buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Infatti a lavorare fuori quasi 10 ore al giorno è massacrante, quando arrivo a casa non so nemmeno più come mi chiamo!!

      Speriamo l'anticiclone passi presto!!!

      Un saluto e buona metà settimana :)

      Elimina
  14. Spero che le temperature abbiano cominciato a scendere nella tua zona. Almeno il tuo giardino sembra molto buono. Qui la gente si lamenta perché per l'ultimo mese o così abbiamo avuto pioggia quasi ogni giorno. Non è così bello per le persone ma buono per il giardino (forse ancora meglio per le erbacce!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alain! Qui è sempre più caldo, quasi 34 gradi! Mi piacerebbe avere un po' della tua pioggia però, sono disposto anche ad avere tutte le erbacce :)

      Un saluto e grazie della tua visita :)

      Elimina
  15. Complimenti hai un bellissimo giardino, le clematidi sono stupende!
    Un saluto Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna!! Grazie e benvenuta, è un piacere conoscere appassionati :)

      Elimina
  16. Che spettacolo, complimenti!

    RispondiElimina
  17. Hello accurate, a triumph of colors and beauty.
    This week was heavy in every respect and too hot for June, but it looks like the next one is even worse ... but we start with a fighting spirit!

    หนังใหม่

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...