domenica 18 giugno 2023

L’inizio dell’estate

Ciao a tutti, come state? Qui la primavera è stata molto bagnata con piogge regolari praticamente tutte le sere e per la prima volta in due anni non abbiamo mai dovuto bagnare, nemmeno le nuove piantagioni. In questo periodo dominano le digitali che nell’arco di questi tre anni si sono disseminate un po’ ovunque.

Digitalis 'Excelsior'

Derivano quasi tutte dagli ibridi Excelsior seminate una ventina di anni fa nel vecchio giardino. I colori ora variano dal bianco al porpora passando per tutte le tonalità di rosa. Vicino alla scala si sono insediate nell’aiuola che in quel periodo dell’anno è prevalentemente sui toni del giallo e blu.


Le digitali non sono mai troppe e rendono il giardino molto slanciato dando verticalità alle aiuole in cui gli arbusti sono ancora piccoli. In molti casi sono accoppiate con le aquilegie.

Le aquilegie, come le digitali, si disseminano dove vogliono, soprattutto le alpine blu. Il pregio che hanno sta nell’ibridazione spontanea dalla quale nascono sempre fiori di colore e forma diversa.


Nelle poche zone ombreggiate ci sono diversi tipi di sigilli di Salomone tra i quali questo di piccole dimensioni che produce dei vistosi fiori color lilla.

Polygonatum graminifolium

Tornando alle digitali possiamo vedere quella che sicuramente è la mia preferita per via del suo fiore arancione e il suo nome che la rende misteriosa e oscura.

Digitalis obscura

A poca distanza si trovano delle altre digitali, più alte ma con delle spighe molto fini che portano dei fiorellini giallo chiaro.

Digitalis lutea

Nel nuovo giardino c’è solo una rosa trovata in un vivaio nelle vicinanze. Non sono un amante delle rose a tanti petali perciò questa mi ha colpito immediatamente per i suoi fiori semplici e molto grandi.

Rosa 'Astronomia'

Dietro di lei svettano delle grandi perenni messe a dimora un paio di anni fa.

Tanacetum coccineum 'Robinson's Red'

L’aiuola è un anello circolare e più a destra vediamo una bella Gillenia con il suo classico tutore. Sicuramente c’è chi riesce a coltivarla in maniera perfettamente eretta senza un sostegno ma qui è impossibile per via dei forti temporali che di solito la stendono a terra.

Gillenia trifoliata

Poco più in la svetta uno dei due phlomis, quello rosa che quando attecchisce diventa praticamente immortale.

Phlomis tuberosa

Io per oggi vi lascio ma vi auguro una buona estate.


16 commenti:

  1. Hi Gabriel!
    I try to have digitalis in my garden, one summer I did not have any, that was not nice. Since that summer i make sure to sow them. It is a beautiful flower. I like your flowerbeds, very beautiful.
    Have a nice evening /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si da seme sono sempre molto robuste e poi fanno tutto da sole :)

      Elimina
  2. Your garden looks fabulous, Gabriel! What a collection of foxgloves you have! I am currently growing only Digitalis purpurea, and their season will come to an end when our temperatures climb, although our weather has been cooler than usual this June. How I wish we would get rain even once a week, much less every night.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice per la tua estate favorevole! Sicuramente le piante la stanno apprezzando come te!

      Elimina
  3. Beautiful summer garden, Gabriel. I like foxglove but it is very poisonous, you have to be careful with it. You also have a beautiful Polygonatum graminifolium and rose Astronomy. I have not seen such a rose before.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha incantato anche me la prima volta :D Sono velenose ma solo se ingerite quindi non è un grande problema averle in giardino :)

      Buona estate.

      Elimina
  4. Your garden looks very beautiful, Gabriel! Foxgloves grows very fast, and can be very many of them in the garden. I have them here too, and they are very pretty.
    Have a nice summer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle! Amo i giardini con molte digitali. Rendono quasi magico l'ambiente!

      Un buona estate anche a te!

      Elimina
  5. La digitale purpurea...il fior di morte diceva il Pascoli! Le tue sono un sogno, pazzesche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un veleno potente ma molto poco pericoloso finché non lo si ingerisce. Mi fanno più paura le dicentre :O Quelle se le poto senza guanti mi gira la testa :D

      Una buona estate a te!

      Elimina
  6. Ciao Gabriel!
    Sono felice del tuo giardino. Molte perle vegetali crescono qui. La tua Rosa 'Astronomia' è assolutamente bellissima.
    Abbracci e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Molte specie possiamo averle in comune, è il bello di conoscere persone come te che abitano lontane :)

      Buona estate :)

      Elimina
  7. Tienes una flores preciosas, me gustan todas. Saludos.

    RispondiElimina
  8. Amei as dicas. Parabéns pelo site. Aquele abraço!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...