domenica 10 luglio 2011

Echinacee.

Nel periodo estivo si notano nei giardini molte margherite annuali, perenni e di mille colori. Una margheritona perenne di color rosa è di solito l'Echinacea purpurea. La pianta può raggiungere il metro e venti d'altezza a dipendenza delle varietà e produce un numeroso mazzo di infiorescenze color rosa. Anche la parte centrale del fiore è molto decorativa essendo una grossa semisfera color rosso/arancio. In inverno la pianta sparisce quasi completamente ma in primavera riparte velocemente producendo foglie simili a quelle della Rudbeckia ma più grosse e lucide con picciolo allungato. Negli ultimi anni sono state messe sul mercato numerosissime varietà di molti colori ma poi per alcune di queste la resistenza al nostro clima è minore. In giardino c'è anche l'Echinacea purpurea 'Sundown', un pò meno vigorosa e meno alta. Produce fiori pressochè simili ma di un bellissimo color arancio salmonato che mi piace molto. Queste due piante hanno molte buone caratteristiche: attirano moltissime api e farfalle, sono decorative anche dopo la perdita dei petali e la loro riproduzione per seme è semplicissima, questa primavera ho provato a seminarle con successo e ora ho già altre piante molto grandi che fioriranno già il prossimo anno.

Echinacea purpurea in due varietà: una a petali lisci e una a petali più contorti. Tutte e due le varietà mantengono i petali per molto tempo resistendo alle intemperie.


Echinacea purpurea 'Sundown'

1 commento:

  1. Ciao Pontos, facendo una ricerca sull'echinacea arancione ho trovato la tua pagina... se ti avanzano dei semi di questo fiore, io sono moooolto interessata

    A presto e buon inizio di settimana
    Cinzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...