Callicarpa bodinieri 'Profusion'
I prossimi tre arbusti sono in fioritura ora e uno di questi è un classico che si fa notare da lontano: una Lagerstroemia a sviluppo ridotto che nell'aiuola in piazzale da un forte tocco di color rosa pastello. È una pianta di facile coltivazione che si pota a sperone, quindi ideale per tutti coloro che con la forbice ci vanno giù pesante. Ci sono però due fattori negativi che interessano questo arbusto: il primo è che si ammala spesso e volentieri di oidio se piantata in luoghi sfavorevoli e come seconda cosa, queste piante, vengono vendute a un prezzo piuttosto elevato.
Lagerstroemia indica da parte a una Santolina decuplicata quest'anno. Il contrasto di colori non è male.
Nella parte più 'brutta' del giardino, quella meno mantenuta, ci sono due arbusti tra i quali una pianta che non si vede molto in giro, un Indigofera trovata alla Floricoltura coccetti. Non è la solita Indigofera tinctoria (indaco dei tintori) ma ha un nome molto simile: Indigofera pseudotinctoria. Ha una foglia molto simile a quella della robinia ma molto più piccola. Il portamento è espanso e allargato (e aggiungerei anche disordinato) ma proprio grazie a questo si notano molto le sue infiorescenze rivolte tutte perfettamente verso l'altro che sembrano piccole spighe rosa di 5-6 centimetri d'altezza. La pianta è caduca e in inverno sembra sempre moribonda e secca anche se non lo è.
Indigofera pseudotinctoria
Dietro alla pianta appena vista vive un arbusto davvero difficile da trovare sebbene sia una Callicarpa. Al contrario dell'altra questa è più colonnare e ha foglie lunghe anche più di 10 centimetri larghe 2-3 centimetri che in primavera sono porpora chiaro, in estate diventano quasi verdi e in autunno si tingono di bellissime tonalità viola. La Callicarpa kwangtungensis fa i fiori proprio ora e sono di un color bianco crema che contrasta con i giovani rami quasi neri. Produce meno bacche della bodinieri ma le sue foglie la rendono davvero una bellissima pianta.
Callicarpa kwangtungensis
Le foglie in primavera.
Nessun commento:
Posta un commento