Ciao a tutti come state? Spulciando il blog ho notato che l'anno scorso avevo già qualche ciclamino in fiore. Non si può dire lo stesso di questo periodo freddo dove il terreno è stato ghiacciato per settimane senza vedere una goccia d'acqua. Fortunatamente da giovedì dovrebbe piovere e le temperature minime saliranno di poco sopra lo zero riaccendendo così il mondo vegetale.
Siccome il giardino non ha nulla da mostrare pubblico qualche immagine dell'unica vacanza che sono riuscito a fare negli ultimi anni a Bolzano.
Sono stato ospite dell'amico Gabriele che mi ha portato a vedere dei vivai molto interessanti ma soprattutto i giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano.
Ancora prima di varcare il ponte che porta all'entrata del castello si possono vedere bellissime vasche di piante annuali tipiche della zona.
Dopo i primi 5 minuti di visita, mentre si sale verso il castello, si può ammirare la cosa più impressionante del parco: un migliaio di metri quadrati di scarpata piantati con phlox, gaure bianche e crocosmie rosse. L'immagine non rende giustizia ma vedere una tale estensione tutta omogenea toglie davvero il fiato.
Poco distante c'è un grande angolo di salvie provenienti da tutto il mondo. Purtroppo di molte varietà tardive abbiamo potuto ammirare solo le foglie e i nomi sui cartellini.
Mentre si prosegue sul sentiero si trovano zone ombreggiate dove il sottobosco è composto da bellissime varietà di ortensia.
Sempre sul sentiero colpiscono l'occhio enormi macchie di piante annuali! Posso solo immaginare la pazienta nel metterle a dimora!
Ma per colpire me ci vuole ben altro e voi lo sapete! Infatti ad addolcire la vista dopo tutto quel kitch stagionale ci pensa questo bellissimo angolo di perenni dai colori caldi e invitanti.
Quando vedo queste aiuole mi sale l'invidia! Perché non ho lo spazio a casa per creare qualcosa del genere? Se volessi farlo dovrei espellere dal giardino un centinaio di altre perenni quindi mi accontento di vedere queste bellissime macchie nei giardini di altri! In contrapposizione all'aiuola vista sopra, dopo un tornante del sentiero, sbuca quest'altra composta in prevalenza da flox bianchi!
A compensare queste meraviglie c'è però una spiaggia di sabbia e non aggiungo altro.
Da qui siamo scesi verso la parte più elaborata dei giardini.
Qui tutto è più elaborato, più ordinato, più sofisticato e le aiuole dietro o tra le siepi di tasso sono tutte da scoprire.
Io amo queste aiuole contornate dalle siepi geometriche di conifera! Da qui si scende poi verso il laghetto accompagnati da aiuole rocciose che fanno da bordo al sentiero.
Enormi perenni da terreno umido dominano lo specchio d'acqua.
Dopo tanto camminare ci vuole un po' di riposo su una suggestiva panchina.
Io per oggi vi lascio consigliandovi vivamente di visitare il parco nel caso foste nelle vicinanze. Mi scuso per la brevità dei testi ma sto passando un periodo un po' complicato quindi non ho il tempo di redigere qualcosa di più articolato. Buona settimana a tutti voi e buona fine di gennaio.
Grande Pontos. Se non sbaglio hai già parlato di questo posto notevole! Mi hai fatto venir voglia di visitarlo, chissà credo di non essere mai stata a Bolzano in vita mia.
RispondiEliminaCiao Laura! Ne avevo parlato forse su facebook! Ho saputo del furto nel tuo terreno, condivido la rabbia!
EliminaSono dei bei posti devo dire e hanno una cultura del verde enorme :)
Che magnifico giardino.Ma preferisco il tuo: è più piccolo ma c'è più passione.
RispondiEliminasaluti da Quinella
Ciao Quinella! Quest'anno te lo mostro anche in primavera!!
EliminaNe avevo sentito parlare e adesso capisco il motivo di tanta fama!
RispondiEliminaCapisco anche l'attacco di invidia!!
Ciao!! Esatto, l'invidia passa quando capisci quanta manodopera hanno bisogno per mantenere tutto :D
EliminaUn saluto!
Was für herrliche bunte Blumenpracht. Das tut gut bei diesem Wetter.
RispondiEliminaDanke und auch dir eine gute neue Woche. Liebe Grüße ... Dorothea :-)
Ciao Dorothea! Grazie mille!
EliminaUn saluto e una buona settimana :)
Pontos ho riguardato il tuo bel post, e mi sono accorta che proverò a copiare la seconda foto in uno scosceso di All'auto . Quelle non dovrebbero rubarle 👌🏼Grazie per la ispirazione
RispondiEliminaÈ una buona idea!!! Poi mostraci le immagini :)
EliminaSpero che i ladri da adesso ti lascino in pace!! Buona settimana!!
Allau no all'auto
RispondiEliminaSo beautiful pictures from a lovely garden.
RispondiEliminaBest regards /Marika
Ciao Marika! Felice che ti siano piaciute!!
EliminaUn saluto :)
Mi sembra impossibile che tu non abbia nulla di tuo da mastrarci. Se non hai fioriture ci basta il verde...qualsiasi pianta e tonalità. Forse amo più il verde dei fiori. Aspetto iltuo giardino in veste primaverile.
RispondiEliminaBuona settimana e a presto.
Ciao Laura! Purtroppo qui è stato uno degli anni più freddi da quando ho il giardino e tutto è in ritardo, non c'è nemmeno un croco fiorito. Dovrò attendere sicuramente almeno un paio di settimane!
EliminaA risentirci presto Laura! Buona settimana!
ops. * mostrarci. La tastiera ha vari anni e a volte fa di testa sua.
RispondiEliminaMi basterebbe un'aioletta!
RispondiEliminaCiao Sara, hai ragione. È abbastanza ridicolo che io mi lamenti quando ho uno spazio coltivabile! Tu coltivi in vaso?
EliminaUn saluto Sara!!
I've never heard about wonderful gardens of Trauttmansdorff Castle in Merano. Thank you for sharing Pontos!
RispondiEliminaYour photos are beautiful, especially of hydrangea and the most elaborate part of the gardens. I'd like to stroll there with you.
Ciao! In effetti anche dal vero le ortensie erano spettacolari :) Scommetto che anche nelle tue zone ci sono bellissimi giardini da visitare!!
EliminaUn saluto e buona settimana :)
Such a beautiful garden !! I miss the spring and colorful flowers!
RispondiEliminaGreetings
Ciao Ela! Mancano anche a me! Tra un paio di settimane però potremo goderne dal vivo :)
EliminaUn saluto!
Ciao e benvenuta!
RispondiEliminaRicambio :) A risentirci in futuro! Buona settimana :)
Grazie per le belle foto; ho visitato più volte il giardino botanico di Merano, anche se non lo vedo da molti anni... è sempre più bello (perché le piante crescono), e poi i giardinieri inventano ogni anno qualche nuova combinazione di piante! Belle cose da vedere mentre l'inverno ci blocca per un po'.
RispondiEliminaCiao!! Allora hai visto il parco più giovane! Mi hanno detto che è piuttosto recente! Ancora qualche settimana qui si vedranno le prime vere fioriture!!
EliminaUn saluto :)
Bello davvero,anche qui da noi al sud ha fatto molto più freddo quest'anno,tutto è in ritardo soltanto oggi ho notato in giardino i narcisi e la mimosa si sta preparando alle grande esplosione di giallo.Aspetto tue foto.valentina
RispondiEliminaCiao Valentina! Qui ha nevicato ancora ieri e di narcisi nemmeno l'ombra per ora... qualche elleboro precoce e i primi bucaneve non ancora sbocciati! Teniamo duro ancora qualche settimana :)
EliminaUn saluto!
Pięknie :-)
RispondiEliminaCiao, grazie :)
EliminaBuon fine settimana!
Unusual place and wonderful flowers.
RispondiEliminaGreetings:)
Vale davvero la pena vederlo :)
Elimina