mercoledì 20 marzo 2024

Vera pioggia dopo tre anni

Ciao a tutti come state? Qui ha piovuto in tre settimane la pioggia che solitamente cade in tutta la primavera. Nelle montagne dietro casa è caduto un metro di neve fresca solo questa settimana ma qui fortunatamente è stata solo pioggia anche se le sorgenti sono al limite della portata e i fiumi sono pieni da straripare. Fino ad ora non ho visto quasi nessun bulbo fiorito malgrado i crocus in giardino siano centinaia. Il fatto che nel fine settimana piova sempre non me li fa godere per niente. Fortuna vuole che da lunedì ci sia bel tempo e finalmente un bel sole.

Se non ho visto bene le fioriture dei bulbi non posso dire lo stesso degli ellebori che per fortuna non sembrano essere disturbati dalla pioggia.

In giardino ce ne sono moltissimi e migliaia sono ormai le semine che si stanno sviluppando in alcune zone come in questa dove dietro una pianta a fiore doppio rosa possiamo vedere dei gialli nati spontanei.

Tra i miei preferiti c’è questo a fiore doppio che con la pioggia tende a piegarsi per via del peso.

Dal vecchio giardino abbiamo trapiantato l’elleboro tibetano che malgrado il secco degli scorsi anni è riuscito a regalare un paio di fiori.

A Stefania piacciono molto quelli a fiore di anemone tipo questo dai colori chiari che è anche molto amato dalle lumache.

Tra quelli che preferisco c’è però questo a fiore rosa che a detta di tutti non sembra nemmeno un elleboro. In effetti il fiore è talmente grosso e vistoso che pare veramente un’anemone.

Nell’angolo delle fioriture nere c’è un elleboro a fiore più che doppio davvero bello. È una varietà che si sviluppa molto velocemente e produce tanti fiori.

Quella che si intravede di fianco è una varietà sempre a fiore nero ma opaco, quasi tendente al grigio ma con un portamento più cascante, come piccole campanelle.

Vicino all’ortensia bianca ci sono altri ellebori di diverso tipo tutti assieme e da anni si disseminano in quella zona.

Nella stessa aiuola si trovano anche varietà più chiare o a fiore doppio come queste.



Questa pianta madre è interessante per il colore bianco puro dei petali esterni e per il rosa scuro all’interno del fiore.

Uno degli esemplari più vecchi è sicuramente quello giallo a fiore multiplo che cresce sotto la camelia. Risulta di un bel colore carico e produce molto presto molti fiori vistosi.

Un altro esemplare generoso è a fiore pieno e di color rosa scuro. Malgrado la forma del fiore rimane piuttosto eretto anche mentre piove e spicca dietro un acero della varietà Bi Hoo.

Per ora vi saluto e vi auguro una buona primavera ricca di fioriture!



18 commenti:

  1. Hi Gabriel!
    I love to see your helleborus. They are all very beautiful. The dark one is my favorite. It looks almost black.
    Have a nice spring!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, quello è davvero nero! Sono anche molto vigorosi e prolifici.

      Grazie mille! Buona primavera anche a te!

      Elimina
  2. Hi Gabriel!
    I think these are so beautiful. I try to get some new every season. In a couple of days I will visit the flower fair in Stockholm, I hope to find some nice ones there. You have a big variety of colours. They are all beautiful.
    Best wishes /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika, spero che tu possa trovare quello che cerchi! Poi facci vedere!

      Un caro saluto!

      Elimina
  3. You have a spectacular collection of hellebores, Gabriel! Mine are pitiful by comparison. Best wishes for more rain, properly timed of course.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In effetti qui il clima lo apprezzano. Forse non sono così amanti del caldo ma se ne coltivi vuol dire che sei bravissima!

      Un caro saluto!

      Elimina
  4. Cudowne są Twoje ciemierniki, jestem zachwycona!!! A ten czarny po prostu zachwycił moje serce, jest fantastyczny. Powiem Ci, że widziałam już różne ciemierniki, ale te Twoje są przepiękne i zupełnie wyjątkowe. Szacunek, tak pięknej kolekcji jeszcze nie widziałam. Jestem oczarowana.
    Serdecznie Cię pozdrawiam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio molto! Vengono tutti dallo stesso vivaio qui vicino a casa. Se dovesse interessarti posso darti il nome!

      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Preciosas flores, me gusta mucho. Saludos.

    RispondiElimina
  6. Lovely collection of hellebores, Gabriel. I like it with dark flowers! I have no then in my garden.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Quelli a colore nero sono in giardino da pochi anni ma sono cresciuti davvero molto e molto in fretta! Se fossi interessata potrei mandarti i semi!

      Un caro saluto!

      Elimina
  7. Beautiful hellebores! The rain has your garden looking very lush, we've had more snails than the usual this year.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo con la pioggia le lumache si moltiplicano e poi causano disastri!

      Un caro saluto!

      Elimina
  8. Meraviglia delle meraviglie i tuoi ellebori! Torno qui in tempo per augurarti buona Pasqua Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...