lunedì 1 aprile 2024

Una primavera bagnata

Ciao a tutti! Dall’ultimo post piovoso abbiamo avuto due belle settimane di sole dove sembrava essere cominciata davvero la primavera. Questa settimana invece abbiamo avuto per prima cosa la neve e dopo 4 giorni di pioggia continua abbiamo ricevuto anche una bella grandinata con un temporale piuttosto violento. Fino a domani dovrebbe andare avanti così ma per fortuna un po’ di immagini le abbiamo prese la settimana scorsa.

Sebbene quest’anno non abbiamo problemi legati all’erogazione dell’acqua e questo è un sollievo, non posso dire lo stesso di alcune fioriture che quest’anno non sono riuscito a vedere sbocciate per via del maltempo. Un esempio sono le Jeffersonie che solitamente fioriscono verso mezzogiorno con i loro bei fiori lilla ma che questa primavera ho visto solo così. Compensa il Trillium aperto da settimane.

Trillium chloropetalum var. giganteum

Nell’altro terreno è fiorito prima delle piogge questo bellissimo Prunus rosa che personalmente trovo più interessante dei più blasonati mume.

Prunus triloba

Le camelie soffrono molto la pioggia e i loro fiori si piegano con il peso dell’acqua cadendo precocemente. In alcune aiuole con piccole perenni d’ombra vanno raccolti quasi giornalmente per evitare che soffochino i nuovi germogli.

Stanno cominciando a fiorire anche i primi Epimedium.

Epimedium x versicolor 'Discolor'

Tra i più precoci c’è anche l’alpinum dal fiore molto piccolo ma molto vistoso per via del suo colore tendente al rosso.

Epimedium alpinum

I bulbi sono sempre l’anima della primavera ma con tutta questa pioggia spiccano soprattutto i giacinti sui toni del rosa o blu pastello.

Hyacinthus orientalis

Tra i bulbi che preferisco ci sono i tulipani botanici con le loro varietà a fiore piccolo come questi rosa alti circa 15 centimetri.

Tulipa pulchella

In un’altra aiuola fioriscono sempre puntualmente questi piccoli tulipani alti come i precedenti ma con fiori molto grossi, quasi come quelli a stelo lungo. Non sono mai riuscito a trovare la loro varietà ma so che si propagano molto velocemente.


Tra le sconosciute c’è anche questo elleboro fiorito per la prima volta in mezzo a dei grossi narcisi. Nessuno si ricorda di averlo messo in quella posizione e nemmeno di aver mai comprato una varietà a fiore simile.

Se qualcuno mi chiede se ho una pianta simbolo della primavera è sicuramente questo Corydalis. È una specie a fiore giallo che spicca già da fine febbraio quando le aiuole sono ancora spoglie. Si dissemina ovunque da solo ma solitamente in spazi vuoti o comunque dove non da fastidio.

Corydalis cheilanthifolia

Poco lontano è fiorito questo arbusto preso dal vecchio giardino.

Parrotiopsis jacquemontiana

Vicino al bosco è facile notare questo ciliegio da fiore molto compatto e fiorifero.

Prunus nipponica 'Brillant'

Nel terreno selvatico è una bella conferma lo Stachyurus sempre molto fiorifero. Per anni è stato mangiato dalle capre ma dopo aver recintato il piccolo giardino è cresciuto molto in fretta, quasi un metro e mezzo all’anno.

Stachyurus praecox

Io per oggi vi saluto con questo Iris rifiorente molto precoce.

Buona Pasqua a tutti!

Iris 'Mariposa Autumn'

14 commenti:

  1. Ciao Gabriel!
    Sono felice del tuo giardino del paradiso.
    Ci sono molte vere gemme che crescono nel tuo giardino: Prunus nipponica 'Brillant', Parrotiopsis jacquemontiana, Trillium muropetalum...
    Ti mando abbracci e saluti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, mi piace riempire di piante piccole ma curiose!

      Un caro abbraccio!

      Elimina
  2. Hi Gabriel!
    Your garden are very beautiful. I love to see your helleborus and camellia. Trillium is one of my favorite plants. I have many of them in my garden, but they are still covered with snow. I wish you a nice new week ahead!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belli! Non vedo l'ora di vederli! Li amo ma difficilmente li trovo da acquistare!

      Una buona serata!

      Elimina
  3. Despite those nasty storms, your garden looks spectacular, Gabriel! I wish I could grow that beautiful Trillium. The yellow hellebore growing amidst the daffodils is a wonderful case of serendipity given that you do not remember planting them together ;)

    Best wishes for better weather and a pleasant spring!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non sappiamo bene come sia finito li :D

      Un buona primavera anche a te!

      Elimina
  4. Hi Gabriel!
    I enjoy the pictures fron your lovely garden. I get a bit envy when you tell us it has been sunny days. We haven´t seen the sun more than a tiny moment. It was warm these last days so I could enjoy sowing in the greenhouse.
    I love the colour of your Trillium and the Hellebores are melting in with their neighbours. Haven´t seen that colour before.
    Have a nice day !
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, è davvero particolare!
      Ti auguro delle buone semine nella tua bella serra!

      Un caro saluto!

      Elimina
  5. Nie mogę się napatrzeć na Twoje cudowne kwiaty i piękne zdjęcia. Tyle ogrodowych cudów już u Ciebie kwitnie.
    Nawet irysy, choć u mnie są dopiero same liście :)
    A najbardziej zadziwił mnie ciemiernik pośród żonkili, to wspaniały widok.
    Pozdrawiam Cię serdecznie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie della visita!

      Si, la primavera sta procedendo molto bene, ho visto che lo sta facendo anche da te!

      Un saluto!!

      Elimina
  6. Your garden is beautiful! That trillium is so rich colored, I love it.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...