lunedì 8 giugno 2015

Perenni da fornace

Ciao a tutti come state? Qui c'è un caldo afoso insopportabile che per fortuna dovrebbe scomparire nell'arco della settimana! Soprattutto venerdì e nel week end le temperature hanno toccato i 34 gradi. Immaginate quelle povere perenni che davanti al muro del vicino hanno dovuto sopportare quasi i 42 gradi. Sono state serate dedicate all'innaffiatura tranne oggi visto che prevedono temporali in serata e per tutta la settimana. Soprattutto il prato ha sofferto il clima per via delle tempeste con grandine delle scorse settimane. Magari molti non ci fanno caso ma il tappeto erboso in stile inglese sopporta malissimo tutte queste variazioni climatiche ma soprattutto le tempeste che tendono a schiacciare e a danneggiare i singoli fili d'erba permettendo alle malattie di prosperare con il caldo torrido. Sarà per questo che si chiama tappeto all'inglese, a simboleggiare il fatto che solo loro possono averlo con facilità!

Le perenni però, dopo l'innaffiatura, si riprendono e finalmente cominciano a mostrare le prime grandi fioriture dell'estate.

L'aiuola contro il muro dopo l'abbondante innaffiatura.
Spicca più di tutte la fucsia del Capo in rosso. È una perenne abbastanza facile da coltivare che dona grandi soddisfazioni. La specie gialla si sta riprendendo ora da un trapianto effettuato 3 anni fa.

I capolini rosa della Knautia arvensis davanti al Phygelius capensis, la fucsia del Capo.
È anche il periodo dove si esalta l'aquilegia gialla!

Aquilegia chrysantha 'Yellow Queen'
Questa perenne è sempre più bella ogni anno che passa, i fiori sono molto grandi e si fanno vedere fino a luglio. Come tutte le aquilegie non necessita nessuna manutenzione, il ché la rende interessante anche come uso nei giardini più selvaggi.

Giugno è anche il periodo classico delle digitali sul quale farò un post separato. Intanto ecco le classiche che si disseminano da sole da anni.

Digitalis 'Excelsior Hybrids'
Sempre nella stessa aiuola fioriscono i garofani biennali che si disseminano anche loro da qualche anno. Mi piacciono molto perché sono tutti di colori diversi e ogni stagione propongono qualche nuova tonalità.

Dianthus barbatus 
Vicino alla pianta più attesa dell'anno continua a fiorire la clematide che non arrampica.

Clematis integrifolia 'Blue Ribbons' 
Tra un po' dovrebbe sbocciare anche il giglio martagone che quest'anno è stato colpito da quel battere che appiattisce gli steli e di conseguenza anche l'infiorescenza è strana, molto più compatta.

Lilium martagon
Anche la nuova campanula presa al vivaio dei fratelli Leonelli sta mostrando un po' di fiori e seppur piccola mi piace già molto! Trovo bellissimo il contrasto tra il fiore blu e la foglia gialla!

Campanula garganica Dickson's Gold
Io per oggi vi saluto con un'immagine della regina della mezz'ombra. Auguro a tutti una splendida settimana!

Astrantia major 'Alba'





22 commenti:

  1. This garden looks just like a real paradise !!
    Lovely pictures !!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela grazie! Fortunatamente è anche arrivata la pioggia a dare un po' di sollievo :)

      Un saluto :)

      Elimina
  2. Ciao maestro Pontos (lo dico senza nessuna ironia) mi hai convinta, da quest'anno ad Allau ci saranno le aquilegie.Detto questo ti racconto della decisione presa stanotte. Ho dei fiori che ho preso perchè si autodisseminassero.Ma ho troppi formicai e dunque formiche che mangiano i semi, e non ho mai avuto cuore di distruggerli. Fra un pò torno ad Allau, e con una grande pala li sposto! Li trasloco, così le mie piante forse potranno autodisseminarsi mentre sto a Milano. Buona settimana.Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Non sarai delusa dalle aquilege!!! Mangiano i semi? Sai che non lo sapevo potesse esserci questo problema! Allora si, condivido il fatto di spostare le colonie!!! Magari facci un post :D

      Un saluto :)

      Elimina
  3. The last shot!!! Oh my!! You have listed several plants that I don't have in my space but would love to!! Just so many whimsical and stunning combinations you have there!!! Wishing you calmer weather in the days ahead! Happy gardening! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Si, nel frattempo il tempo si è fatto più clemente!! :)

      Un saluto e una buona settimana!

      Elimina
  4. So schön und üppig!!! Eine Pracht, dein Garten!
    Viel Freude damit
    Elisabeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mali, grazie e benvenuta :)

      Un saluto anche a te :)

      Elimina
  5. Bellissimo. Tante di queste piante qui non ci vivono. Invidia pura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vitamina! Rimango sempre colpito dal fatto che li è così caldo in estate!!! Spesso il clima troppo bello è il peggiore!

      Un saluto :)

      Elimina
  6. Odpoczywać w tak pięknym ogrodzie to przyjemność :)
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
  7. Wow, great pictures of your garden, wonderful! I especially like the first one - what a fantastic view.
    Viele schöne Grüße
    Doris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Doris, effettivamente quella è una delle aiuole più estive!

      Un saluto :)

      Elimina
  8. Schön wie es in deinem Garten blüht. Die weissen Astrantien sind herrlich. Ich habe erst letztes Jahr eine weisse Sorte gepflanzt und hoffe sie sieht in ein paar Jahren auch so prächtig aus.
    Ich wünsche dir eine Gute Zeit im Garten
    Herzliche Grüsse Eveline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eveline! Io l'ho piantata un paio di anni fa ed era piccolissima! Vedrai che cresce molto in fretta :)

      Un saluto anche a te :)

      Elimina
  9. Soffro guardando la tua Astrantia, Pontos. Non vorrei passare per giardiniera frustrata ma è un'altra di quelle piante da cui mi aspettavo grandi cose (in genere faccio ricerche a tappeto in rete per saperne di più e TUTTI affermano che è pianta facile, argh!). Mi dai qualche info sulla coltivazione? Intendo spostarla in zona meno ombreggiata, è in giardino da un anno ma è .... ferma. Che peccato, e quanto è bella.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! Mi colpisce questa cosa ma ognuno possiede quella pianta che tecnicamente è facile da coltivare ma poi, nella realtà, non cresce come dovrebbe. Io ti posso dire che ce l'ho a mezz'ombra in terreno abbastanza ricco (vecchio orto). Per il resto fa davvero tutto da sola. Facci sapere se riesci a risolvere :)

      Un saluto!!!

      Elimina
  10. Bei Dir ist die Natur schon so weit, da merkt man doch den Unterschied. Tolle Bilder aus Deinem Garten.

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin! Si, ci sono quei periodi dell'anno dove la natura è molto diversa nelle varie regioni, ma spesso poi tutto si riequilibra :)

      Un saluto :)

      Elimina
  11. Che meraviglia, il tuo giardino è una continua fioritura! Aspetto il post sulle digitali, mi piacciono moltissimo ma non ne ho mai avute a causa dello spazio ridotto del mio giardino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Lo sto proprio preparando ora!! Alcune sono piccoline, potresti quasi provare con quelle :)

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...