domenica 13 agosto 2017

Phlox e temporali

Ciao a tutti come state? Io ho finito le ferie da un po’ e visto che quest’anno me le sono godute particolarmente, il ritorno alla solita vita lavorativa è stato particolarmente duro. Mi chiedo quale sia il senso di lavorare e di essere indipendenti quando la sera non si riesce, per questioni di tempo, a pagare le fatture o fare la spesa. Se non si riesce nemmeno a fare queste piccole cose mi chiedo come si possa avere una famiglia o condividere la vita con qualcuno; chi vorrebbe stare con una persona che sta fuori casa più di 12 ore al giorno e che spesso ha troppo da fare anche nel fine settimana? Da qualche mese sto pensando che un cambiamento sia d’obbligo e proprio per questo mi sto muovendo in quel senso.

In giardino le piante non hanno questi problemi e la loro sola preoccupazione è sopportare i numerosi temporali violenti che colpiscono la zona nelle ultime settimane.


Questa immagine è stata scattata alle tre del pomeriggio eppure sembra quasi notte. I temporali che colpiscono in questi giorni rendono l’ambiente buio e molto spesso grandina in abbondanza.

Per fortuna alcune perenni spiccano anche in questo ambiente privo di luce.


Prima di questo periodo i flox erano in perfetta fioritura come il mio preferito, di colore arancione sgargiante.

Phlox 'Orange Perfection'
Di grandi dimensioni c’è invece questo a fiore bianco con centro rosa. Devo dire che l’anno scorso erano molto più sviluppati; il forte caldo della primavera li ha sicuramente rallentati.

Phlox 'Europa' 
Il più vigoroso di tutti è l’esemplare che cresce nell’aiuola contro il muro, non ricordo la provenienza ma di sicuro non delude mai.

Phlox paniculata 'David's Lavender' 
Simile nel colore ma di dimensione molto più ridotta è quello blu in mezzo al giardino. Purtroppo è anche molto soggetto all’oidio.

Phlox 'Blue Paradise'
Con i temporali violenti e la pioggia abbondante queste piante tendono a piegarsi o rompersi. Per questo motivo le sostengo sempre con un tutore per prevenire questi disastri, soprattutto quando le pannocchie completamente fiorite diventano pesanti.

All’ombra intanto fioriscono le hosta tra le quali spicca quella piccolina a foglia stretta e variegata che produce dei fiori molto vistosi e su steli molto alti.

Hosta 'Stiletto'
Le varietà piccole di hosta mi piacciono sempre di più e visto che in giardino ci sono sempre più alberi queste perenni vengono utili per riempire gli spazi sempre più ombreggiati.

Lo stesso discorso vale anche per le ligularie che per lo stesso motivo dei flox sono poco sviluppate e poco fiorite. Nonostante tutto il color oro dei fiori spicca in quella zona troppo verde.

Ligularia dentata
Io per oggi concludo e vi lascio con il bel veronicastro bianco. Una buona settimana a tutti voi!




24 commenti:

  1. Ciao pontos, troppa pioggia e grandine non va bene,ma almeno ha rinfrescato e il tuo lavoro sarà meno faticoso. Qui è calata la temperatura, ma di pioggia nemmeno l'ombra. Tutto è secco, ci sono già i colori autunnali.Se non sei soddisfatto, fai bene a pensare al cambiamento: pondera bene i pro e i contro. I colori del tuogiardino sono sempre splendidi. Buona settimana,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Anche qui l'anno scorso sembrava di essere in autunno ma quest'anno i temporali violenti sono stati frequenti e hanno bagnato bene anche i boschi. È già qualche mese che valuto bene la cosa e forse manca solo il coraggio di agire. Aspetterò le prime possibilità :)

      Un saluto!!

      Elimina
  2. Hi!
    You have a lot of beautiful flowers. I like phlox a lot. Phlox Europa is new in my garden this year, it is very beautiful. I bought a blue with a lovely scent today.
    Have a lovely week / Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari da te cresceranno meglio! Qui il caldo forte primaverile li ha rovinati in partenza!

      Un buon fine settimana a te :)

      Elimina
  3. Io ne' phlox ne' temporali :-)
    Ti auguro buon cambiamento 👍🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto ieri un temporale di soli 30 minuti ha spaccato piante un po' ovunque, volevo filmare ma appena aperta la finestra della camera la pioggia è arrivata fino al letto, in mezzo secondo è stato come prendere in faccia una secchiellata d'acqua :O

      Un salutone Laura! A risentirci presto!

      Elimina
  4. Le tue foto mi sorprendono sempre! Splendide!
    Ti auguro di muoverti per il meglio, forse l'ideale sarebbe una persona che fa io tuo stesso lavoro! A parte tutto, è giusto guardare con ragionevolezza al futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Grazie mille! Mi piacerebbe conoscere qualcuno con la stessa passione ma la nostra regione è famosa per avere la minor passione per il verde di tutta la Svizzera :O

      Vedrò in futuro, una decisione alla volta :)

      Buon fine settimana e grazie della visita!

      Elimina
  5. Può voi e il lavoro e il giardino Il giardino è incantevole e ci sono tanti bei fiori. Purtroppo, il tempo non è sempre favorevole a loro. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! Il clima è stato proprio pessimo in questi 4 anni, prima alluvioni e inondazioni e ora siccità e temperature estreme... pazienza, ci possiamo fare poco :)

      Un saluto!

      Elimina
  6. Sorry to hear that it was very strong storm and rain in your place, pontos. I love your phlox, especially the white with a pink center ones.
    Have a nice day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel giardino di perenni i danni sono stati pochi ma nell'altro terreno i danni sono stati ingenti, foglie triturate e punte delle sequoie rotte... pazienza, spero in anni migliori :)

      Un saluto e buon sabato :)

      Elimina
  7. The phlox in your garden are beautiful. I love phlox very much.
    Have a nice week.... Dorothea 🌼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dorothea, sono tra i miei fiori preferiti ma purtroppo il clima è sempre meno favorevole alla loro crescita!

      Un saluto :)

      Elimina
  8. Molto belli i phlox e anche quella bella rudbeckia gialla sullo sfondo! Un augurio particolare per il lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Le perenni dovrebbero essere tutte come le rudbeckie! Non si ammalano mai e sono sempre delle stesse dimensioni! Purtroppo i flox sono sempre malati :O

      Un saluto e un buon sabato sera!

      Elimina
  9. Das sind sehr schöne Gartenbilder. Besonders gut gefällt mir der weiße Phlox mit der pinken Mitte.
    Liebe Grüße
    Edith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edith! Quello è davvero un flox robusto e di gran crescita!

      Un buon sabato a te :)

      Elimina
  10. Your photos always surprise me! beautiful!
    You hope to move for the best, maybe the ideal would be a person who does my own job! Apart from everything, it is fair to look reasonably to the future.

    หนังใหม่

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, purtroppo qui è rarissimo trovare persone con la stessa passione! Spero che in futuro la cosa migliori!

      Un saluto e grazie delle tue visite :)

      Elimina
  11. Sono sempre belli i fiori del tuo giardino, nonostante il cielo scuro, i temporali e la grandine... da te è sempre primavera! Devo dire che da noi la pioggia continua a farsi desiderare ma le temperature sono un poco più accettabili, anche se oggi il cielo coperto ha portato nuovamente l'afa.
    Il tempo, hai ragione, è prezioso e anche il lavoro più bello e soddisfacente non può prendersi tutta la vita... quindi decidi per il meglio e in bocca al lupo!!
    Buon agosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui purtroppo/per fortuna ci sono stati parecchi temporali che hanno bagnato ma fatto moltissimi danni seri nell'altro terreno tipo destabilizzare muri e sciogliere il terreno in scarpata... Ti auguro di vedere un po' di pioggia anche nelle tue zone!

      Grazie per gli auguri e grazie delle tue sempre gradite visite!

      Buon sabato sera :)

      Elimina
  12. Coraggio, non farti abbattere, sono sicura che troverai una soluzione "giusta"!
    Intanto, per farti sentire un po' meno sfortunato, pensa che qui a Genova non vediamo acqua da più di cinque mesi (ho perso il conto...) e la vegetazione è - come dire? - paralizzata, quando non è semplicemente schiattata!
    Paola/Bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Terribile la situazione! Qui ha piovuto più dello scorso anno ma male, troppo violento, e le grandinate sono state quasi da record! Già la liguria mi sembrava secca anni fa, chissà ora!! Ti auguro quindi un po' di pioggia!!

      Buona serata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...