lunedì 29 giugno 2015

Giorni di fuoco

Ciao a tutti, come state? Qui sono tre giorni che le temperature toccano i 30 gradi e da domani dovrebbero salire ancora per una decina di giorni. Il prato che si è appena ripreso dalla bruciatura delle scorse settimane tornerà a morire di nuovo e questo mi fa innervosire perché non posso fare nulla. Lo bagno molto, lo taglio più alto e ho già dato un fungicida 15 giorni fa ma nulla cambia, lui continua a morire lentamente. Forse è a causa dello shock, fino a settimana scorsa c'erano 15 gradi la notte e ora di giorno prevedono tra i 32 e i 34. Non oso immaginare le povere piante che prenderanno questa bastonata.

Intanto qualche immagine del giardino dopo il periodo fresco.

Linaria purpurea
L'aiuola del vecchio orto è dominata ancora dalla Linaria purpurea che tra poco smetterà di fiorire lasciando spazio alle altre perenni più estive. Nella nuova aiuola sotto il ciliegio le piante da mezz'ombra non sono cresciute veloci come pensavo ma per fortuna quelle da sole pieno compensano.

La nuova aiuola sotto il ciliegio.
In primo piano comincia a fiorire abbondantemente il cupidone azzurro che mi è stato dato da Gabriele l'anno scorso. È una perenne di facile coltivazione che produce bellissimi fiori di color azzurro- viola.

Catananche caerulea
Dietro di lui fiorisce anche la bella Echinacea arancione presa lo scorso autunno a Masino,

Echinacea 'Orange Passion'
Sempre nella stessa aiuola è fiorita anche l'achillea arancione che l'anno scorso non aveva prodotto fiori. Tutta la pianta è bella. ha sopportato bene l'umidità invernale e non è marcita come è già successo con perenni dello stesso genere.

Achillea millefolium 'Terracotta'
Dietro di lei si fa notare anche una nuova perenne presa a Lucerna con Simone. Produce un bel ciuffetto basale di foglie lanceolate, lunghe una decina di centimetri e un'infiorescenza alta circa mezzo metro che porta fiori bianchi vagamente somiglianti a quelli della Gaura.

Anthericum ramosum davanti al Polygonum scoparius.
Più in la nell'aiuola è stata inserita una graminacea sempre di Gabriele.

Calamagrostis × acutiflora 'Karl Foerster'
Il flox viola continua a fiorire contento del clima asciutto che non gli rovina l'infiorescenza.

Phlox 'Blue Paradise'
Nel frattempo, ai piedi dell'arco, fioriscono perenni miste che tentano di prendersi il posto della Clematis integrifolia.

Campanula glomerata e Stachys officinalis.
Clematis integrifolia 'Blue Ribbons'
Nell'aiuola contro il muro, ombreggiata da altre perenni, fiorisce la campanula più elegante del giardino. Acquistata ormai 5 anni fa rimane tranquilla nel suo luogo d'impianto e non si fa vedere fino ad ora, quando comincia a produrre le sue bellissime spighe erette.

Campanula prenanthoides 'Campbell Blue' 
Una pianta che mi ha colpito è la salvia all'entrata del giardino. Solitamente, durante i grandi caldi, fiorisce poco e rimane piuttosto ferma in fatto di vegetazione. Quest'anno invece sembra non voler sentire la temperatura e da maggio è costantemente piena di fiori.

Salvia microphylla 'Maraschino'
Io per oggi vi saluto e vi auguro una buona settimana! Esco a bagnare ma vi lascio con il bellissimo Veronicastrum che sta fiorendo!


Veronicastrum virginicum 'Fascination'


18 commenti:

  1. Pięknie! I u mnie ma być ciepło. 'Terracotta' cudna, floksy też, u mnie jeszcze nie kwitną.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Talibra! Però quello che da te cresce benissimo qui fa troppa fatica per via del caldo :(

      Un saluto e a risentirci :)

      Elimina
  2. I fuochi d'artificio li fa la salvia, spettinata come piacea me. Inoltre il prato, che di solito non mi fa impazzire, da te sta benissimo, quindi spero che tu riesca a recuperarlo. Ciao maestro e buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Si, spettinatissima :D Dopo devo uscire a sistemare un po' e legarla perchè se no si prende da sola tutto lo spazio :)

      Elimina
  3. Lovely garden, and beatiful pictures.
    Have a nice day!

    RispondiElimina
  4. Anche a Genova si soffre... i bei garofani di Billo si sono "bruciati" perché avevano il centro quasi nero (e il nero attira il calore...), ma si lotta per la sopravvivenza!
    Coraggio, lo spettacolo del giardino è incoraggiante
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Esatto, lo dici bene, sopravvivenza :D Qui per ora tutto soffre e intanto spero che arrivi della pioggia.

      Arriveranno giorni più freschi :) Un saluto :)

      Elimina
  5. Comincia a far davvero caldo anche qui..il tuo giardino è però è favoloso come sempre, quindi speriamo che resista a questi duri attacchi del caldo! Bellissimo il primo piano dell'achillea terracotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, spero che questo periodo passi veloce, anche perchè sono stufo di perdere tempo e acqua per irrigare la sera... Rimpiango quasi l'estate scorsa :)

      Un saluto e buona settimana!

      Elimina
  6. My Achillea Terracotta die this winter but I might just give it another chance after being reminded of it's beauty here Pontos. You have so many beautiful plants and despite the temperatures you are describing, the garden looks wonderful!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie!, fai bene perché è davvero una bella pianta :) Intanto il caldo persiste quindi speriamo in bene :)

      Un saluto :)

      Elimina
  7. Qui il prato boccheggia e noi con lui . valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Io per fortuna ne ho sempre meno di quello ma mi da ugualmente fastidio bagnarlo...sai che qui stanno morendo dei pezzi interi di bosco...mai vista una cosa così!

      Elimina
  8. Was nice to visit your garden today. Hope to return, we have many of the same plants on this side of the Big Pond too. Thanks Jack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si hai ragione! coltiviamo in zone molto distanti lo stesso tipo di piante! Per questo mi piace guardare il tuo blog :)

      Un saluto e buon week end ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...