sabato 17 gennaio 2015

Arriva la... grandine.

Ciao a tutti come state! Io sono in fase di fine scuola ma con ancora parecchi esami quindi non esco molto in giardino, anche perché non c'è molto da vedere. Oggi poi ha piovuto molto, sembra ridicolo ma ci voleva. Da Natale il clima è sempre stato asciutto e spesso soffiava un vento tiepido che faceva soffrire un po' tutte le piante nei vasi.

La meteo di ieri dava neve in abbassamento la notte scorsa quindi mi aspettavo di svegliarmi e vedere le montagne bianche invece la sorpresa è stata un'altra. Per un paio d'ore si è sviluppato un vero e proprio temporale con lampi e tuoni seguiti da grandine. Sarò sincero, è la prima volta che vedo una cosa del genere a metà gennaio.

Grandinata di metà gennaio.
Fortunatamente ci sono pochissime piante con le foglie in questo periodo quindi i danni sono stati pressoché nulli. Speriamo non sia il preludio di un'annata disastrosa!

Nessun danno sulle foglie invernali.
Verso mezzogiorno l'occhio del ciclone, fino alle 14.00 circa è sbucato il sole che sembrava voler asciugare tutto ma prima di potersi godere un po' di calore è arrivato un altro temporale. Freddo a parte sembra di essere in piena estate con questo clima.

Nel lasso di tempo senza pioggia ho controllato lo stato di alcune delicate, sotto supervisione del gatto che sembra apprezzare il buco in cima al camino.

Qualcuno controlla i miei movimenti.
Scostando la pacciamatura ho controllato la 'Amistad' che rispetto all'anno scorso è in gran forma. Ci sono già dei germogli pronti a crescere in primavera.

Salvia 'Amistad'
Anche la Dicliptera di Gabriele sembra stare molto bene. Le foglie sotto alla paglia sono ancora verdi mentre gli steli esterni sono completamente bruciati dal gelo. È una nuova arrivata in giardino e spero possa fiorire a lungo l'estate prossima.

Dicliptera suberecta
Quest'anno, come già anticipato, ho messo molta meno pacciamatura e alcune piante che l'anno scorso avevo protetto sono in balia del clima. Un esempio è l'Alstroemeria che non sembra soffrire per niente, anzi, se potesse crescere più lentamente mi farebbe un gran favore!

Alstroemeria 'Indian Summer' 
Io per oggi vi saluto ma prima vi faccio vedere la sorpresa dell'inverno. La Diascia acquistata l'autunno scorso a Masino sembra soffrire il freddo meno di tutte le altre piante del giardino. Sulla sua sopravvivenza non avrei mai scommesso un centesimo!




10 commenti:

  1. Qui a Trieste niente pioggia, un tempo uggioso con temperature a 15°!!! Spero in un po' di pioggia, ma soprattutto di Bora che poi porti il Sole... lo abbiamo avuto per 4 giorni all'inizio dell'anno!!! speriamo bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata! 15 gradi sono un sogno!! Qui bisognerà aspettare ancora un po'. Ti cederei volentieri un po' di pioggia :D

      Un saluto :)

      Elimina
  2. Lovely kitty ! He/she looks like a little tiger !
    Have a happy weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Effettivamente sembra un po' un felino selvatico ma con indole molto tranquilla. Credo che non abbia mai graffiato nessuno :)

      Una buona domenica a te!

      Ps; è una femmina :)

      Elimina
  3. ciao Pontos, volevo solo dirti che oggi ha grandinato anche a milano. pazzesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, allora sei testimone anche tu di questo tempo folle! Pazzesco davvero!!

      Ti auguro una buona domenica!

      Elimina
  4. For many years I had a cat looking just like this one. It brought back memories.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alain! Davvero? Il mio parere personale è che sono tra i più belli di tutti :)

      Un saluto :)

      Elimina
  5. Oh, Ihr hattet ja sogar ein bisschen Schnee :)

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin, a vedere le immagini sembrerebbe davvero neve :)

      Un saluto e a risentirci presto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...