venerdì 7 novembre 2014

Contrasti autunnali.

Ciao a tutti, passato una buona settimana? Tanti saranno contenti che domani è sabato ma per chi ha scuola come me o lavora non c'è nessuna speranza di poter dormire! È una tortura perché il clima autunnale unito al fatto che le giornate sono corte fa venire quella voglia di letargo che da specie dominante ed evoluta non possiamo permetterci.

Oggi avevo scuola ma sono riuscito a tornare a casa con un po' di luce che mi ha permesso di cogliere qualche contrasto annuale fornito dal giardino che al contrario di noi, esseri senzienti, può permettersi un riposo di mesi.

Verbascum bombyciferum assieme a Ophiopogon planiscapus 'Nigrescens'.
Questo verbasco dal colore quasi bianco è stato piantato in primavera ed è una perenne sulla quale conto molto. L'anno prossimo dovrebbe fiorire una spiga bianca e morbida piena di fiori gialli. La posizione asciutta e ben drenata dovrebbe mantenerlo in buono stato questo inverno. Mi viene però il dubbio che sia biennale ovvero, dopo la fioritura, dovrebbe sparire del tutto, un po' come le digitali. Staremo a vedere. Assieme all'Ophiopogon di colore quasi nero il contrasto è assicurato.

Non molto lontano spicca anche il Loropetalum che cresce in mezzo ad una lagerstroemia che si sta vestendo d'autunno.

Loropetalum chinense 'Black Pearl', sempreverde, mischiato alla Lagerstroemia indica nana.
In un vaso nelle vicinanze cresce un sedum ventennale che ogni autunno fiorisce di rosa sullo sfondo delle foglie grigiastre. Questa perenne soffre i geli troppo intensi e in inverno sparisce completamente per poi spuntare di nuovo in primavera.

Sedum sieboldii
Che mi ha stupito è stato questo Hemerocallis dai fiori un po' anonimi piantato a inizio estate. Non è mai stato stupendo durante l'anno ma oggi l'ho trovato come un'esplosione di giallo davanti alle artemisie. Purtroppo nel disordine ho perso il cartellino con la varietà.

Hemerocallis sconosciuto.
Anche la Molinia sta diventando gialla dietro all'Euphorbia 'Ascot Rainbow'. La Molinia o comunemente detta Gramigna liscia, fa parte di quelle graminacee rigide che non si piegano mai malgrado le infiorescenze arrivino a 130 centimetri.

Molinia caerulea  dietro all'Euphorbia 'Ascot Rainbow'
Nelle colorazioni autunnali si fa notare anche la margherita giapponese che sfuma i ciuffi di foglie dal verde al giallo chiaro. Vederli in lontananza sembrano quasi dei fiori!

Nipponanthemum nipponicum
Nel frattempo mi colpisce sempre più il Miscanthus nella nuova aiuola, si chiama Red Chief ovvero Capo/Testa rossa per via delle infiorescenze che puntano verso quel colore. Anche nella veste autunnale il rosso spicca parecchio!

Miscanthus 'Red Chief'
Io per oggi vi lascio con il cambiamento di colore della Metasequoia che ora sta diventando rossa. Lo so, annoio con queste conifere ma provo un amore e un rispetto nei loro confronti che discuterò più in la nel tempo. Un augurio di buon fine settimana!!

Metasequoia glyptostroboides oggi e 4 giorni fa.


16 commenti:

  1. Che bei colori... io a differenza tua non penso molto all'abbinamento di colori... se esce qualcosa di gradevole, è solo per puro caso. Inoltre la maggioparte delle mie piantine sono bulbose che nella maggior parte dei casi ha perso o sta perdendo la parte aerea... solo un piccolo acero e il melograno danno un poco di colore. Ho sempre snobbato le piante a foglia nera o comunque scura; ma accostate ad altre sono bellissime. Ciao e buon WE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! A dir la verità molti degli abbinamenti sono stati casuali e la prossima primavera dovrò cambiare un po' di cose! Sperando sia un inverno nella norma ti saluto :)

      Elimina
  2. Such stunning fall foliage in these shots! I enjoyed seeing your combinations....wishing you a wonderful weekend! Nicole

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho un hemerocallis che, in particolari autunni, diventa una fontana dorata... una bellezza in più. Ma le tue osservazioni dimostrano che hai una grande sensibilità per i colori autunnali e li sai godere, a me non succede quasi più, forse perché da noi l'autunno praticamente non esiste più, e non si tratta dei soliti luoghi comuni, purtroppo, il clima è totalmente cambiato, con aggiunta di catastrofi come le alluvioni.
    Comunque, bando alle malinconie e buona domenica!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Sai che anche qui non è il massimo, questo autunno abbiamo battuto tutti i record di precipitazioni e per settimana prossima è prevista ancora pioggia! Le colorazioni autunnali durano circa 2-3 settimane al massimo ma con la pioggia la gente non le guarda nemmeno più. Speriamo faccia almeno un bel inverno :)

      Intanto sto preparando il giardino per il freddo quindi tra poco non ci sarà molto da vedere :)

      Ti auguro una buona domenica :)

      Elimina
  4. So beautiful pictures and flowers in fine autumn colors,
      Good Sunday to you.

    RispondiElimina
  5. Schöne Herbstbilder aus dem Garten hast du wieder gemacht. Du hast sehr schön den Farbwechsel gezeigt.
    Wünsche dir eine gute Woche. Viele Grüße ... Dorothea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dorothea, alcune combinazioni sono state molto fortunose :)

      Una buona settimana anche a te :)

      Elimina
  6. Så många fina gräs du har. Har inte sett Miscanthus 'Red Chief' förut jättefint!
    KRAM från mig!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi sa che nel frattempo è diventato ancora più rosso :)

      Un saluto :)

      Elimina
  7. Das sind wunderschöne Herbstbilder!

    LG kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin :) Da quando le ho fatte è quasi sempre piovuto e di quei colori rimane ben poco :)

      Un saluto!

      Elimina
  8. La Metasequoia mi piace molto, dove l'hai trovata? anche il sedum che fiorisce tardi ...
    dall'altra parte ho messo il mio indirizzo FB ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'ho presa l'anno scorso a Masino! Erano piccole e con un prezzo permissivo :)

      Vedo di aggiungerti subito :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...