mercoledì 23 aprile 2014

Prima clematide e primo geranium.

Ciao a tutti! Qui la cervicale è impazzita malgrado il clima che si riscalda ogni giorno di più, comincio a pensar male! Voi state tutti bene?

Questa sera sono tornato dal lavoro e c'era ancora un po' di sole; ho trovato le piante vistosamente cresciute grazie alla pioggia dello scorso fine settimana. Tutto ha tirato un sospiro di sollievo, soprattutto le perenni più esigenti in fatto d'acqua.

L'aiuola che sta sotto al ciliegio ha particolarmente gradito la pioggia.
Dopo la pioggia ha cominciato a schiudersi la Clematis 'Multi Blue' che è sempre una delle più precoci malgrado viva in uno dei posti più freddi del giardino. Quest'anno sia Multi Blue sia la montana dovranno essere fortemente potate, soprattutto la seconda che tende ad invecchiare molto in fretta.

L'inizio fioritura della 'Multiblue'.
Un'altra fioritura di questa settimana è il Geranium 'Espresso' dalla foglia rosso scuro e il fiore rosa pallido. Dopo avergli ridato un po' di aria l'anno scorso sembra essere rinato! Nel frattempo stanno cominciando a comparire i fiori degli altri Geranium che posterò in seguito.

Geranium 'Espresso'
In alcune aiuole stanno spuntando piante che non mi ricordavo di aver piantato. Per esempio quest'osta della quale, per fortuna, ho tenuto il cartellino.

Hosta 'Blue Ivory'
Una perenne che invece mi ricordavo bene è passata dal: ' Oh che bello, come cresce in fretta' dell'anno scorso, al: 'Noo, come la fermo?' di quest'anno. Si tratta di una Persicaria che quest'anno è spuntata ovunque nel raggio di mezzo metro dalla pianta madre e non è nemmeno così facile strappare gli steli che danno fastidio! Almeno la foglia sa farsi perdonare.

Persicaria microcephala 'Purple Fantasy'
Una novità nel giardino proviene dalla Floricoltura Coccetti. Si tratta di un arbusto caduco del quale si trovano poche informazioni. Pare però che in oriente sia usato per abbassare la febbre e a quanto dicono contiene delle sostanze che possono aiutare a combattere la malaria. Le sue foglie variegate danno anche un forte tocco di luce negli angoli un po' ombreggiati.

Orixa japonica 'Variegata'
Io per oggi vi lascio con uno scorcio dell'aiuola del vecchio orto!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...