sabato 12 aprile 2014

Fioriture lunghe!

Ciao a tutti, quest'anno la primavera non ha  visto ancora giorni di pioggia quindi tutte le fioriture stanno durando tantissimo, dalle camelie alle bulbose che solitamente si rovinano facilmente con l'acqua frequente.

Bulbose primaverili sparse qua e la.
Tra le bulbose spicca in questo periodo il campanellino estivo (al centro) mentre ho notato una diminuzione dei fiori di Narcissus 'King Alfred', eppure riescono sempre a completare il loro ciclo. Tra un mesetto nella stessa aiuola spiccheranno i gigli, i Delphinium e l'aquilegia gialla.
Un altra bulbosa molto vistosa in questo periodo è l'Ipheion che cresce nell'aiuola più umida del giardino. Malgrado questo si moltiplica ogni anno.

Ipheion uniflorum
Nelle vicinanze ma più al buio ha resistito all'inverno umido questa bellissima euforbia variegata che durante la stagione fredda si tinge anche di rosso e arancio.

Euphorbia x martinii 'Ascot Rainbow'
Quest'anno anche l'unico Berberis del giardino è stato apprezzato per la sua fioritura arancione. Ricordo che questo è un colore che cerco spesso nelle piante, soprattutto nelle perenni dove non è così comune.

Berberis lologensis
Ma questo è anche periodo di Loropetalum che quest'anno stanno dando il massimo con la loro fioritura rosa. Oltre alla varietà 'Black Pearl' è fiorito bene anche quest'altro del quale ho perso il cartellino (penso sia 'Fire Dance').

Loropetalum dietro all'iris variegato.
Per oggi vi saluto con l'inizio delle clematidi! Una buona domenica a tutti voi!




4 commenti:

  1. Magnifica collezione e magnifiche fioriture! ...mi porterei a casa l'euforbia e l'iris variegato, in primis tra le altre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! L'iris è facilmente divisibile, non si sa mai che un giorno ci sarà l'occasione di incontrarsi per qualche scambio :)

      Elimina
  2. Ależ pięknie i kolorowo. Piękny wilczomlecz - uwielbiam te byliny. Powojnik cudo i berberys pomarańczowy - u nas chyba takich nie ma:(
    Miłej niedzieli - piękny ogród :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aleja, verso fine settimana dovrebbe piovere, le fioriture allungate spariranno in un attimo :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...