domenica 6 aprile 2014

Fine settimana sfortunato.

Ciao a tutti! Fine settimana travagliatissimo, dopo qualche problema nell'altro terreno l'impianto elettrico qui a casa ha deciso di scoppiare, niente acqua calda per giorni e molti elettrodomestici da cambiare. Per fortuna esistono le assicurazioni! Il giardino per fortuna è in ordine e ho dovuto solo tagliare il prato. Ad ogni modo ecco qualche immagine della zona intorno al calicanto che pur essendo in ombra per tutta la stagione estiva offre molto colore in questo periodo soprattutto grazie alla Waldsteinia.

Waldsteinia ternata, ottimo coprisuolo sotto agli arbusti caduchi.
Li nelle vicinanze, all'ombra del ciliegio, è in piena fioritura la profumata Fothergilla che illumina la zona con i suoi particolari fiori bianchi.

Fothergilla major
Tra queste due zone si erge solitario il melo da fiore che in questi giorni la fa da padrone in giardino grazie ad una fioritura quasi eccessiva.

Malus 'Royalty'
Sotto al melo da frutto invece spiccano questi tulipani dal color arancio infuocato che mi è sempre piaciuto molto. In quella zona possono fare comodamente il loro ciclo annuale completo fiorendo puntualmente ogni anno.


Dalla parte opposta del giardino sono in fioritura degli altri bulbi completamente diversi da quelli sopra. Sono delle fritillarie dall'aria timida e triste a causa del loro fiore molto particolare che è rivolto verso il basso. Come tutte le fritillarie del giardino soffrono degli attacchi del Lilioceris, terribile insettino rosso che se le mangia con piacere.

Fritillaria uva-vulpis
Anche quest'anno fioriscono le violette dallo splendido colore bianco venato di blu che mi erano state date da Carmela ad una Borsa delle piante qualche anno fa. Sono comodissime da piantare in mezzo a perenni di grande statura perché fioriscono ora in modo vistoso per poi starsene nascoste tutto il resto dell'anno sotto alle fronde di Delphinium, Echinops e altre giganti.


Io vi saluto da questo periodo un po' così ma vi lascio in compagnia della cimice assassina, insetto molto simile alla cimice comune che però si nutre di altri animaletti. Nell'immagine è appostata nei fiori del pero in attesa di qualche sfortunato insetto impollinatore.



8 commenti:

  1. Sarà stato anche un weekend sfortunato... ma sei fortunatissimo ad avere tutti quei fiori (tra l'altro uno più bello dell'altro) con i quali consolarti!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sai che hai proprio ragione, ormai è qualche mese che sembra tutto andare male... sto riscoprendo un piacere nei fiori e nella natura che mi da quasi sollievo, era una cosa che non provavo da un po'! Speriamo che la terapia funzioni :) Sono anche spuntate le prime anemoni coronarie ma non sono per nulla paragonabili alle tue, qui sono un po' striminzite...

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao! Grazie :) Ma vedo che anche da te è arrivata :)

      Elimina
  3. mi dispiace per i tuoi guai elettrici, però il giardino te ne dà di soddisfazioni, complimenti! Non avevo mai sentito definire una fioritura "eccessiva", magari ce ne fossero di queste abbondanze anche nel mio giardino...e le violette sono un sogno! Bello averti come vicino, è un vero piacere passare dal tuo giardino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Magari fossimo stati davvero vicini!!! Sarebbe stato bellissimo! Intanto mi godo il tuo giardino dalle immagini :)

      Elimina
  4. Dużo u Ciebie już kwitnie, wiśnia cudowna, na tulipany jeszcze czekam.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Talibra, quelli erano quelli più al caldo, per gli altri dovrò aspettare anche io un po' di tempo ancora :)

      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...