domenica 21 agosto 2011

Il post andato perso.

Oggi cercavo un vecchio post dove si parlava del Thalictrum delavayi 'Hewitts Double' e mi sono accorto che in un qualche modo è andato perso (cosa già capitata con un altro vecchio post). Questa pianta non è così comune e per questo mi sembrava un peccato non farla vedere. È una perenne che può essere sistemata in mezz'ombra ma se prende più sole ci guadagna la fioritura. La pianta ha una foglia che assomiglia molto a quella dell'aquilegia anche se più elegante (da qui il nome del Thalictrum aquilegifolium). I fiori, larghi 3-5 millimetri, compaiono in estate e sono situati tutti in una grande infiorescenza vaporosa che raggiunge anche i 150 centimetri d'altezza; sono di colore violetto e nel caso di questa varietà sono doppi. Questa perenne in fioritura sembra molto debole e fragile infatti non ero così sicuro di utilizzarla ma mi devo ricredere visto che la fioritura sta durando da un mesetto, senza farsi compromettere dalle innumerevoli piogge.

Se ne parla anche qui: http://perennia-land.blogspot.com/2011/08/non-plus-ultra.html

Thalictrum delavayi 'Hewitts Double'

 


3 commenti:

  1. Grazie pontos per aver reinserito la tua descrizione che appunto mi sembrava di aver già visto nel tuo blog. Grazie anche per aver ripreso la mia pagina (anche se il link diretto non funziona) Ho visto Thalictrum delavayi 'Hewitts Double' che elenchi anche nella lista delle tue piante. Peccato che personalmente faccio fatica ad apprezzare le varietà a fiori doppi (salvo alcune eccezioni). Preferisco sensibilmente quelle piante con fiori semplici e anche per questa pianta la mia ricerca si concentrerà su una pianta di questo tipo...

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho risposto nel tuo blog. Ho anche attivato il link :)

    RispondiElimina
  3. Che bella! non la conoscevo, vado matta per i colori viola violetto e lilla e i fiori doppi, hai visto la mia bellissima peonia?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...