mercoledì 15 giugno 2011

L'azzurro Delphinium.

Fiorisce più tardi degli altri questo Delphinium del gruppo Magic Fountain. È una perenne piuttosto compatta che raggiunge il metro e mezzo di altezza massima e fa delle infiorescenze molto più ramificate dei Delphinium visti in precedenza. Tende però a rifiorire molto meno. Il colore è spettacolare, un azzurro molto forte che spicca tra tutte le altre piante.

Delphinium Magic Fountain


Tra le altre piante già viste c'è sempre la Dicentra 'Luxuriant' che fa gli straordinari a mezz'ombra. Da parecchie settimane è in fioritura e continua tutt'ora a produrre nuovi fiori.

L'aiuola in piazzale intanto passa dalle fioriture primaverili a quelle estive e quello che ancora non è fiorito decora con forme e colori delle foglie.

3 commenti:

  1. Per anni ho provato con i delphinium senza fortuna. Il tuo è di un blu bellissimo!
    Probabilmente quest'anno col clima umido che abbiamo sarebbero stati rigogliosi anche da me, ma vedo che diventano bellissimi nei giardini di montagna in cui c'è un buon sbalzo termico giorno-notte.

    RispondiElimina
  2. da me, sul terrazzo, è nata spontaneamente una pianta che forse è un "delphinium ajacis"La pianta è alta ca. 1 mt.,ha avuto un fiore all'apice lungo ca. 20 cm.Dal fusto si sono formate altre infiorescenze (8 pz.)lunghe ca.10-15 cm. Mi sono innamorato di questa pianta che vorrei mantenere.Chi mi può dare dei consigli?Mitt.:giulio.giordani@alice.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulio, il consiglio che posso darti io è quello di togliere l'infiorescenza appena sfiorita, ho notato che a mantenerla per fare semi deteriora la pianta..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...