giovedì 2 giugno 2011

Alcune panoramiche.

Ecco che con queste immagini si riesce a capire quanto sia piccolo il giardino. Una buona parte però non si riesce a immortalare dal terrazzo.
 
Molto velocemente le aiuole cambiano colore, densità e tutte le piante crescono ad un ritmo incredibile, molto più veloci dello scorso anno.

Qualche dettaglio delle aiuole.
In piazzale si passa dalle fioriture primaverili a quelle estive passando dalle Kniphofie ai Delphinium fino al Penstemon che sta cominciando ora a fiorire. Più in la arriveranno Salvia microphylla, Lagerstroemia arbustiva, varietà colorate di achilee e il bellissimo Coreopsis lanceolata 'Lichtstadt'.

Tra le perenne spiccano le Oenothere e sulla sinistra il bellissimo Penstemon barbatus 'Coccineus' piantato questa primavera. Si vedono bene anche gli steli delle imponenti Verbene bonariensis.

Nell'aiuola contro la siepe le piante dai colori chiari continuano il loro ciclo di fioriture.

Nell'aiuola rotonda intanto la classica Heuchera rosa è stata legata ad un sostegno perchè dopo l'ultimo temporale è andata a finire un po' ovunque.

Sempre nella stessa aiuola, nella parte più ombrosa, le astilbi cominciano a mostrare gli steli che portano i fiori. In mezzo: Hosta plantaginea var. grandiflora.

La digitale intanto continua a fiorire.

Anche nell'aiuola lungo la rete iniziano a fiorire altre essenze.
Dietro all'instancabile Dicentra 'Luxuriant', in fioritura ormai da un mese e mezzo, cominciano a sbocciare i fiori dei piccoli gigli arancioni. In sottofondo: l'inizio della fioritura della Centaurea.

3 commenti:

  1. Et voilà. Almeno uno che ha provato in Ticino a coltivare un bell'assortimento di piante perenni....
    Quello che anche più mi sorprende è la regolarità dei bordi delle tue aiuole. Ma pontos lo tagli con un coltello tutti i giorni?

    RispondiElimina
  2. Ciao castel, di solito uso una di quelle forbici da giardino rosse e gialle con la lama che puoi piegare come vuoi. Tra l'altro non so se ci sono ancora in vendita quelle forbici. Le mie le ho da anni.

    RispondiElimina
  3. Che bravo ! Lo tieni alla perfezione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...