domenica 25 luglio 2021

Phlox da seme

Ciao a tutti come state? Qui si fatica e le vacanze sono ancora lontane! Fortunatamente i giardini danno poco impegno visto che spesso e volentieri piove, anche troppo e violentemente. Tra le perenni molte essenze sono tutorate per non soccombere ai forti venti compresi i phlox che in questo periodo cominciano a fiorire, compresi quelli nati da seme.


In primo piano un esemplare nato spontaneo circa tre anni fa. Vigoroso e fiorifero resiste molto bene all’oidio delle foglie e ancor di più ai temporali grazie ai suoi fusti robusti. Deriva da ‘Orange Perfection’ quindi porta un colore tendente all’arancio rosato. I singoli fiori molto grandi lo rendono incredibilmente vistoso.



Nella stessa zona il phlox arancione sta cominciando la fioritura vicino ad un nuovo nascituro dal color fucsia.

Phlox 'Orange Perfection'

Uno dei più bei nati è senza dubbio questo esemplare lilla che produce singoli fiori con petali leggermente arricciati e ricurvi su loro stessi. La sto tenendo d’occhio da alcuni anni e in autunno comincerò a dividerlo.


In un’aiuola dove nascono spesso phlox bianchi si trova questa varietà con un colore davvero simile al blu.

Phlox 'Blue Paradise'

L’estate però porta anche la fioritura delle echinacee che si disseminano ovunque in giardino da anni. Purtroppo chi le coltiva sa che malgrado ci siano moltissimi colori tra i quali scegliere il rosa prende sempre la dominanza con qualche eccezione bianca qua e là.

Stranamente sono rimaste quasi tutte in piedi anche durante i temporali ma mi rendo conto che l’anno prossimo dovrò estirparne a migliaia.

In mezzo a loro stanno nascendo da anni le belamcande che derivano direttamente da una vecchia pianta madre che sta sotto al ciliegio. Quest’ultima è arancione, il classico colore che si trova in vendita. I figli sono molto spesso giallo puro e l’anno scorso hanno fatto i semi a loro volta quindi non vedo l’ora di vedere di quale colore fioriranno, se gialle o torneranno arancioni.

Iris domestica 'Hello Yellow'

Sempre contro il muro di confine è fiorita anche l’affaticata ortensia a pannocchia che soffre durante le canicole per via del calore dei mattoni in cemento e dal terreno troppo drenato. Dietro di lei delle rose da taglio sono davvero vistose.

Hydrangea paniculata

Tra i gigli spiccano quelli arancioni regalatomi dall’amico Gabriele anni fa che ogni anno si confermano tra i più vistosi del giardino per via della loro enorme struttura.

Lilium henryi

Io per oggi vi saluto e vi auguro una buona domenica.




Persicaria amplexicaulis 'Jo and Guido's Form'

Eryngium planum

Fuchsia 'David'


20 commenti:

  1. Qua purtroppo non piove e quindi tocca annaffiare! Il tuo giardino con tutte queste autosemine, sembra voler procedere da solo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tremendo, anche a casa della mia ragazza non piove da mesi, qui invece acqua a non finire e disastri dovuti al maltempo... Non so cosa sia peggio! Speriamo arrivi in fretta l'autunno!

      Elimina
  2. Ciao Gabriele!
    I tuoi phlox sono adorabili. È una bellissima collezione
    Sono innamorato di Eryngium planum. Sfortunatamente, non voglio crescere nel mio giardino. Per me, le ortensie non sono ancora in fiore.
    Abbracci e saluti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucja! Grazie! Sai che nel giardino delle perenni vengono sempre male gli Eringi ma invece nell'altro terreno vengono molto meglio, malgrado non ci sia irrigazione :D

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Hi Gabriel,

    Your plox are very beautiful. Here it's very hot and dry at the moment. Your garden looks very pretty. The fuchsia looks great. I guess it can live outside in your garden during the winter?
    Have a great new week ahead!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, all the fuchsias in the garden are totally hardy :D We have too much rain and we wait for the sun the nex days :)

      Have a nice week too!

      Elimina
  4. Hi Gabriel!
    You have lots of lovely phloxplants in beautiful colours. They have a lovely scent. We are longing for some rain, I hope it will come this week.
    Have a nice week. Regards Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, we have a cold and rain summer with storm every day...I wish the sun, maybe the next week we wil see the un :)

      Have a nice summer!

      Elimina
  5. Gabriel, I do love phloxes and yours look very pretty especially the blue one. I didn't know they can propagate themself by seeds. I did this with cuttings.
    All your photos are beautiful as always!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, only in the last 4 year i found the new little plants but they growth so well that the last year I saw the first flowers :)

      I wish you a great summer :)

      Elimina
  6. You have a wonderful collection of beautiful phloxes!
    I love all the flowers you showed in this post!
    Great photos !
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Che piacere sentirti! Quest'anno piove tantissimo e le piante gradiscono, noi un po' meno:D un caro saluto :D

      Elimina
  7. 💜💙💜 Eryngium 💙💜💙
    Saluti dall'altrettanto temporalesco varesotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Eh si, le nostre zone sono state colpite duramente! Soprattutto oggi! Spero li niente danni! Buona giornata ;)

      Elimina
  8. Oggi qui tutto bene, nonostante alle 6 mi abbia svegliata un tuono... mi sa che appena un po' più in lì è andata peggio!

    RispondiElimina
  9. Si, Lugano oggi ha fatto disastri, sfiorata la tragedia! Però alla fin dei conti sono stati solo tanti danni materiali!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il tuo giardino e i tuoi fiori, come sempre. Qui da me ha piovuto solo una volta a luglio e i fiori hanno sofferto tantissimo. Ciao e buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Non riesco nemmeno a immaginare come sia un periodo così lungo senza pioggia! Mi spiace, tieni duro! :)

      Ti auguro buona serata :)

      Elimina
  11. Your garden is always very colorful and full of beautiful flowers, Gabriel. I wish we could grow phlox here but it is so prone to mildew that the plants are seldom even sold locally. If only you could send us some of your extra rain! We are very, very dry, although lucky to have avoided any significant wildfires in Southern California so far.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco! Ti manderei volentieri un po' di pioggia. Oggi siamo ancora in allarme meteo con precipitazioni abbondanti attese questa notte. Spero non ci siano danni!

      Spero arrivi anche da te per dare tregua ai fuochi!

      Ti auguro una buona serata :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...