domenica 12 settembre 2021

Fine estate

Ciao a tutti come state? Qui le ferie sono finite da un po’ di tempo e per la prima volta ho passato pochi giorni nei giardini per via di altri impegni. Come detto nello scorso post, la pioggia è stata piuttosto regolare tranne nell’ultimo mese dove hanno regnato il sole e il secco. Questa settimana dovremmo avere qualche precipitazione che darà sollievo alla natura, anche nell’altro terreno dove il prato sta seccando e la sorgente che riempie le vasche dei pesci è ferma. Nel giardino di perenni la manutenzione è stata poca e per ora attendiamo il cambiare della stagione e l’inizio delle fioriture autunnali.


Sotto al ciliegio, la fioritura di stagione più classica di questo periodo è quella della grande margherita gialla con i petali a cucchiaino. È una Rudbeckia che ha un tono di giallo molto più chiaro rispetto a quelle classiche a fiore vistoso. Anche la forma le rende leggere e utilizzabili in bordure dai colori tenui.

Rudbeckia subtomentosa 'Henry Eilers'

Per via della morte dello splendido cercis in fondo al giardino c’è molta più luce in quell’angolo e le aiuole ne hanno tratto enormi benefici in fatto di crescita delle piante come la bella salvia glutinosa che ha raggiunto quasi i due metri.

Salvia uliginosa

Sotto al ciliegio ho trovato molti semi germogliati dell’euphorbia bianca che cresce in quel luogo da tanti anni. Spero riescano a passare l’inverno in mezzo alla selva.

Euphorbia characias 'Silver Swan'

Negli ultimi anni si sta disseminando anche la dicentra rampicante che ho spostato anche nell’altro terreno. Sporadicamente trovo piantine in quasi tutte le aiuole del giardino.

Dactylicapnos scandens

L’inizio dell’autunno è anche il periodo nel quale troviamo ancora le spighe delle digitali che d’estate producono sempre delle generose rifioriture.

Digitalis purpurea

Alcuni phlox tardivi stanno fiorendo ora come questo esemplare davanti all’ortensia paniculata.

Phlox paniculata 'David's Lavender'

All’ombra è fiorita anche questa bella perenne dai toni gialli. In giardino ce ne sono due esemplari: questo che sta in piena ombra e non prende mai un raggio di sole e una pianta più vecchia che prende un’ora di sole al giorno che fiorisce raramente ed è piena di bruciature.

Kirengeshoma palmata

Poco lontano troviamo anche la bella fuchsia di Magellano. È una delle fuchsie più classiche e più facili da trovare in commercio. Malgrado questo non potrei mai farne a meno.

Fuchsia magellanica

Io per oggi vi saluto e auguro a tutto voi un buon finale d’estate.

Abelia chinensis



16 commenti:

  1. Qua non è piovuto niente!
    Leggendo il post ho quasi l'impressione che il tuo giardino abbia raggiunto un certo livello di maturità, non dico di autonomia, ma forse ha un po'meno bisogno delle tue cure rispetto a un tempo o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Diciamo che se la pioggia è regolare se la cava alla grande! Quest'anno poi ho anche diviso e moltiplicato molto perché sto allestendo un giardino nuovo e ne approfitto per sfoltire l'altro :D Durante i periodi secchi va però bagnato :( Fortunatamente è a 15 minuti da dove vivo io :D

      Elimina
  2. Ciao Gabriel!
    You still have lots of flowers in the garden. Beautiful Phlox and Digitalis. My Rudbeckias have disappeared. This weekend was quite gray and rainy. I hope we get some sunny days.
    Buona serata /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece aspettiamo un po' di pioggia! Strano che siano sparite, solitamente sono piante forti! TI auguro di vedere un bel sole d'autunno!

      Buona serata anche a te :)

      Elimina
  3. Hi Gabriel,

    Your garden looks wonderful. I love the hydrangeas and they bloom here too. Here it's very dry at the moment.
    The fuchsia was very beautiful.
    Greetings, Marit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marit! L'ortensia qui è piantata in pieno secco e un po' soffre però la sua fioritura l'ha fatta! Ora aspetto l'autunno :D

      Buona serata e un caro saluto :)

      Elimina
  4. Your garden is amazing and very colorful, Gabriel! I have decided that I must give up on fuchsias here because we are just too dry and hot to keep them happy. I hope you receive the promised rain soon. Sadly, I estimate that we have another two months to go before we get any rain.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti auguro che arrivi la pioggia prevista in modo da dare sollievo al giardino :) Qui ormai sono arrivate le prime brinate precoci e l'inverno è alle porte.

      Ti auguro una buona continuazione :)

      Elimina
  5. Your garden is fabulous! At the end of summer, it looks as great as it does at the beginning!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Che piacere sentirti! Qui l'autunno è colorato come la primavera :) spero però che non arrivi la neve presto :O

      Un caro saluto e a risentirci presto :)

      Elimina
  6. Lovely pictures and your garden is just beautiful...
    Greetings from Titti

    RispondiElimina
  7. Wow, what a fuchsia Gabriel!
    Happy weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadezda! La fuchsia è una conferma nel giardino :) Facile e robusta, non potrei più farne a meno :)

      Ti auguro un buon inizio inverno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...