venerdì 28 agosto 2020

Le ultime fioriture estive

 Ciao a tutti come state? Immagino che in questa estate calda stiate quasi tutti bagnando, me compreso che devo salvaguardare le piante fino almeno a sabato quando, finalmente, dovrebbero arrivare delle sostanziali piogge. Le fioriture estive si sono susseguite malgrado le temperature elevate ma i flox a pannocchia hanno smesso di sfoggiare i loro colori. Fortunatamente prima del clima torrido hanno mostrato la loro macchia colorata.

Phlox 'Orange Perfection'

Chi mi segue da anni sa che amo quelli arancioni che crescono vicino al cornus ma negli ultimi anni ne stanno crescendo un po’ ovunque dai semi di quelli sparsi in giardino. Sotto al ciliegio è sbucato questo color lilla.

Più vicine al terreno, le persicarie hanno cominciato a fiorire ma con il caldo qualche foglia si è rovinata e le spighe sono rimaste più sottili. Con l’abbassarsi delle temperature la situazione migliorerà e almeno la rossa si noterà davvero.

Persicaria 'Taurus'

Le echinacee hanno apprezzato davvero la primavera piovosa e sono cresciute molto velocemente in tutte le aiuole dove lo scorso anno si sono disseminate. Evidentemente il caldo estremo non le ha rovinate e come ogni stagione nella quale crescono vigorose devo già pensare di strapparne la maggior parte la primavera successiva.

Sotto al ciliegio sono cresciute in mezzo alle succiselle delle quali non posso più fare a meno. La loro magnifica fioritura sferica di color bianco attira moltissimo le api. Dietro di loro svetta la vigorosa rudbeckia che produce i petali a cucchiaino.

Succisella inflexa 'White Pearl'

Dall’altro lato dell’aiuola, più all’ombra, la fuchsia nana sta fiorendo vicino alla lysimachia più sopravvalutata che esiste, la ‘Autumn Snow’. So per certo che ad alcuni di voi questa perenne cresce benissimo, compatta e fiorifera ma qui no, si piega sempre moltissimo e in sei anni non l’ho mai vista dritta, nemmeno nell’altro terreno dove ho provato a farla sentire a suo agio. In compenso viaggia sotto terra per metri e metri e sbuca ovunque, tra i ceppi degli arbusti e nel prato.

Fuchsia 'David'

Sempre all’ombra si trova l’anemonopsis, una perenne dalla bellezza unica e dal fiore che per tutto l’anno aspetto di vedere. Purtroppo è una pianta che con un briciolo di sole si brucia immediatamente e anche all’ombra, quando la temperatura supera i 30 gradi, tende a cuocere. I fiori principali sono letteralmente rinsecchiti con la canicola ma due piccolini sono riusciti a sbocciare con la loro classica consistenza della cera.

Anemonopsis macrophylla

Rimanendo in tema ‘ombra’ possiamo trovare questa bella perenne dalle foglie molto grosse che dopo il trapianto a primavera ha finalmente cominciato a crescere molto. Spero che l’anno prossimo possa fiorire davanti ad un vistoso Disporum ‘Moonlight’ che in ombra si trova davvero molto bene.

Astilboides tabularis

Non molto lontano, con un’altezza di circa due metri, si trovano alcune tra le perenni più alte in giardino. In blu vediamo una salvia che è in fiore da giugno e vicino a lei si eleva il bel thalictrum a fiore doppio.

Thalictrum 'Hewitt's Double'

Anche l’altra salvia, quella più delicata, ha raggiunto una bella altezza e si mescola con fioriture più autunnali come quella del Caryopteris.

Salvia 'Amistad'



In questa giornata di forti temporali vi auguro una buona serata e un buon fine settimana!

Lobelia speciosa 'Hadspen Purple'


24 commenti:

  1. Your flowers looks so beautiful! I like phlox too. They bloom here too. The puple lobeila is so pretty!
    Have a nice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marit! Vero! I Phlox sono i migliori del periodo :)

      Buona settimana :)

      Elimina
  2. Despite the heat, your garden looks marvelous! I envy you the rain you are expecting. In my area, we cannot expect rain for another two months at least. Best wishes for a wonderful weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due mesi sono ancora moltissimi! Mi dispiace!!

      Però ti auguro una buona settimana :)

      Elimina
  3. So beautiful! Love the smell of phlox...
    Titti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio quello che penso anche io! A molti non piace ma credo che sia molto particolare :)

      Buona settimana :)

      Elimina
  4. Il tuo giardino, malgrado il caldo, è comunque generoso di fioriture,mentre il mio,a parte poche eccezioni, quasi si ferma!
    Aspetto anch'io le tanto sospirate piogge che, incrociamo le dita, forse qui arrivano lunedì!
    Grazie per il commento che hai lasciato sul mio post, Gabriele!
    Mi fa sempre piacere tanto piacere!🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana! Sicuramente con l'autunno le piogge arriveranno ma saranno tali da rovinare tutto, fioriture comprese... Speriamo in pioggia intervallata con giornate di sole :)

      È sempre un piacere sentirsi! Buona settimana :)

      Elimina
  5. You have got gorgeous Phlox varieties! Thanks for visiting my blog!
    Regards Elke

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elke, per me è un piacere :)

      Ti auguro un'ottima settimana!

      Elimina
  6. Hi Gabriel!
    Your garden is beautiful with lots of lovely colours, and plants. I love your phlox. We have had a very dry august, but the last days we have had som rain.
    Have a nice day /Regards Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che anche da voi è stato piuttosto secco ma l'autunno dovrebbe portare un po' d'acqua :)

      Ti auguro una buona settimana :)

      Elimina
  7. Hello Gabriel,
    lovely Anemonopsis macrophylla i have not seen them before, your photos are beautiful, all varieties of flowers grow well in your garden.
    I especially love blue flowers at the end of summer, as Salvia 'Amistad'and Lobelia.
    Happy friday!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La amistad rimane una delle mie salvie preferite! Una bellezza per tutto l'anno ma l'Anemonopsis purtroppo soffre il caldo!

      Ti auguro una buona settimana :D

      Elimina
  8. Caro Gabriel,
    È con grande gioia e piacere che visito il tuo giardino e ammiro i meravigliosi fiori. Non ho mai visto una lobelia viola. Conosco il blu e il bianco.
    Ammiro le tue splendide foto.
    Ti auguro buona salute. Baci e saluti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Qui rimaniamo in salute, almeno per ora! Mi auguro che tu possa fare lo stesso :)

      Elimina
  9. dove si trova questo bel giardino?

    RispondiElimina
  10. Your flowers look beautiful!
    I love phlox so I admire yours!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela, è sempre un piacere :) I Phlox sono i migliori :)
      Buona settimana :)

      Elimina
  11. Dovresti fare un libro, lo sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe moltissimo sai? Mi piacerebbe moltissimo scrivere di più anche sul blog, portare qualche esperienza, qualche consiglio ma non ho proprio il tempo di farlo. Tra il lavoro e tutto il resto non ce la faccio proprio... Lavorando 10 ore al giorno o di più è già difficile gestire anche il giardino e il terreno grande! Però ci sono novità in arrivo e magari ne parlerò qui :D

      Elimina
  12. Un saluto a te e al tuo giardino che esplode di bellezza!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Come stai? Grazie mille :)

      Ti auguro un buon autunno e spero di risentirci molto presto!

      :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...