sabato 1 novembre 2014

L'altro terreno - parte seconda.

Ciao a tutti come state? Quest'anno il tempo è volato, anche a causa dei mille impegni e senza nemmeno accorgermene siamo arrivati in novembre! Visto che il giardino delle perenni sta lentamente andando in riposo posso usare il poco tempo libero per sistemare un po' le cose nell'altro terreno.

Il Cupressocyparis leylandii piantato d'urgenza cresce a vista d'occhio.
Quella velocissima conifera è stata piantata subito dopo la frana che ha sfiorato per poco la casa. Volevo qualcosa che crescesse molto in fretta e sorreggesse il terreno a fianco dello smottamento. Inoltre, essendo una conifera che solitamente cresce in maniera perfettamente dritta posso vedere dall'inclinazione della pianta se il terreno si è mosso o no. Fortunatamente il tutto è stabile da anni.

In alto a sinistra si può vedere la gabbia della Sequoia sempervirens mentre a destra quella del Sequoiadendron.

I terreni più alti.
I recinti sono una vera e propria piaga. Ogni anno ci sono pali da cambiare e quando tutto sembra in ordine c'è sempre qualche rampicante da eliminare o qualche danno di animali che si fanno largo tra il terreno e la parte bassa della rete. Questo inverno dovrò sistemare circa 15 pali e mi passa la voglia solo al pensiero!

Dal terreno più alto si ha una bella vista sulla vallata.

Vista della vallata.
Oltre alla rete, alle piante e alla manutenzione della casa si aggiunge ogni anno il terribile taglio dell'erba fatto tutto a decespugliatore. È un gran lavoro, faticoso e di poca soddisfazione quando è fatto d'estate. Quest'anno, visti gli impegni con la scuola al sabato ho chiesto aiuto ad un amico che è titolare di una ditta di giardinaggio. Per fortuna mi ha aiutato in questo lavoro e proprio oggi ho finito di rastrellare i miei 4500 metri di prato. A volte mi chiedo chi me lo fa fare anche se il risultato finale è gradevole.

Betulle piantate un paio d'anni fa.
Nel frattempo la faggeta si spoglia ma si vede ancora molto verde tra le fronde.

Fagus sylvatica
Vicino a casa tengo le piante un po' più delicate o più piccole come l'Abelia dai fiori profumati che si sviluppano su questi rami a forma di pannocchia. A parer mio è una buona alternativa alla solita Abelia grandiflora.

Abelia chinensis
Si intravedono anche le ultime rose.


Tra gli ultimi frutti dell'anno ci sono le nespole, quelle nostre selvatiche. La pianta è bellissima e produce a primavera dei grandi fiori bianchi. La produzione fruttifera è sempre impressionante ma purtroppo non conosco nessuno che apprezzi davvero questo frutto così li lascio agli uccelli che in inverno sono sempre affamati.

Mespilus germanica
Io per oggi vi lascio con questi bellissimi crisantemi bianchi che avranno almeno 20 anni.


12 commenti:

  1. perdinci Pontos, sei infaticabile. Nemmeno i cinghiali (sono i cinghiali che rovinano la recinzione?) ti scoraggiano. Bellissima vallata e ... sei veramente bravissimo ed io sono una tua ammiratrice ! Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha la mente è infaticabile, il fisico molto di più :D Sei un intenditrice! Sono proprio i cinghiali piccoli che spingono fino a ché non riescono ad entrare!! Non bastavano quegli orrendi cervi! Peccato abitare lontani, si sarebbe potuta organizzare una mega grigliata!!

      Un saluto e un augurio di buona settimana!

      Elimina
  2. You don't slow down at this time of the year do you Pontos!! I don't think I've read a post that has featured this area of your garden before - AMAZING!! Keep up the hard work.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Questo è l'ultimo sforzo poi da Natale via diventa più tranquillo :) Ne ho parlato raramente perché c'è molto da vedere dal vivo ma non saprei come parlarne qui nel blog.

      In quel terreno mi sarebbe piaciuto piantare un po' di Sorbus come quelli che hai tu :)

      Un saluto :)

      Elimina
  3. 4500 metri quadri???
    E poi ti lamenti di avere poco spazio!!!
    Lo so che non si tratta del giardino di casa... però direi che tra quello e il terreno (tra l'altro ripidisssssssimo) di lavoro da fare nei hai e come!!!!!
    Ciao e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Si! Fin troppo lavoro! Hai avuto buon occhio, la pendenza in alcuni punti è quasi improponibile!! Li metto quasi solo piante molto grandi oppure tutto quello che si dissemina qui a casa :) Pensa che ce ne sono altri 1500 di bosco :D Per quest'anno però sono contento di aver finito con l'erba!

      Auguro anche a te un buon inizio! Grazie mille :)

      Elimina
  4. 4500 mq???? Mammamia che impegno!!! Non riesco a gestirne 2400 tutti in piano....

    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, è impegnativo ma faccio una manutenzione a dipendenza di quanto tempo ho :) Se no sarebbe poco gestibile. Devo trovare il modo di rendere meno impegnativa la manutenzione delle ramine, ci penserò :)

      Un saluto Nik!!!

      Elimina
  5. avere un aiuto alle volte serve per forza! che deliziosa l'abelia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, hai pienamente ragione! Quest'anno poi non ce l'arei mai fatta da solo! L'Abelia è molto bella e visto che scampa l'inverno anche a 800 metri d'altezza merita davvero di essere usata di più :)

      Ciaooo!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...