lunedì 20 ottobre 2014

Acquisti di Masino e chicche di Gabriele.

Ciao a tutti! Come state? La mia stagione delle fiere è finita ieri con la 'Due giorni per l'autunno' al castello di Masino.

Se devo essere sincero ho trovato la fiera un po' meno ricca degli altri anni, molti stand di piante hanno lasciato il posto ad altri settori come la vendita di abiti, verdura o altri manufatti non interrabili. Ovviamente è solo la mia opinione, è anche possibile che dopo anni mi sia abituato così da non stupirmi più come le prime volte. Devo però considerare che presentare uno stand degno di nota in questa stagione non deve essere facile!

La prima pianta della giornata l'ho ricevuta da Gabriele ancor prima di partire per Masino. Lo stimo perché spesso trova delle vere e proprie chicche, perlopiù sconosciute, come questa Persicaria.

Persicaria scoparium
È una pianta bellissima che a prima vista può essere confusa con una ginestra. Ha un portamento molto eretto che la fa sembrare quasi una graminacea.


Siccome è una prova non posso dire molto di questa perenne ma so per certo che è facilissima per talea. È anche parecchio resistente al freddo ma la cosa che più colpisce è la sua fioritura bianca. I singoli fiori sono grandi pochi millimetri ma emanano un profumo di miele molto forte. Dovrebbero sbocciare da metà estate fino all'autunno inoltrato.

Persicaria scoparium, dettaglio del fiore.
A Masino, come già detto, ho comprato poco e parte di quel poco che ho preso pare essere terribilmente soggetto al freddo!! Proprio al primo giro degli stand  ho voluto prendere una Diascia, pianta che ho sempre visto sui libri ma mai dal vero. Cercando ora su internet ho scoperto essere una semi-tropicale ma starò a vedere!

Diascia personata , data per zona 9b!!
Il secondo acquisto l'ho fatto dai fratelli Leonelli e si tratta di un particolarissimo tappezzante perenne a fiore giallo molto grande: Chrysogonum virginianum. L'immagine l'ho presa dal web visto che per qualche strano motivo non ho fatto la foto. Anche questa pianta è interessante per la lunga fioritura che comincia in primavera per arrivare con leggere rifioriture all'autunno.

Immagine presa dal web, LINK.
L'ultimo acquisto andrà piantato nell'altro terreno ed è composto da due bellissimi castagni immuni al terribile cinipide! In più dovrebbero produrre delle castagne molto grandi! Io per oggi vi saluto e vi auguro una buona settimana!

Castanea sativa 'Bouche de Bétizac'

13 commenti:

  1. amo già la persicaria che voglio. In quanto al tuo disappunto sulle numerose e non graditissime variazioni da quanto interrabile, voglio dirti che: non sono stata a Masino, ma è certo che in queste mostre blasonate, comincia a girare un'aria di ... forse consumismo, o comunque un calo di creatività e di ricerca.
    Ma la mia è una impressione, che talvolta mi sembra un vero e proprio sbagliato pregiudizio.
    Ciao Pontos, comunque mi piacciono i tuoi acquisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Devo dire che sono anche in un periodo non molto bello quindi sono polemico e litigioso oltre ogni limite :) Si trattava anche dell'edizione di autunno, quindi un po' più povera rispetto a quella primaverile. Mi hanno poi detto che sono state vendute pochissime piante e i vivaisti non erano molto contenti. In compenso coloro che vendevano il cibo, a parer mio, hanno fatto tanti soldi :)

      Mi da l'impressione che molte persone prendano la fiera come luogo di visita ma non di compere!

      Una buona settimana a te :)

      Elimina
  2. E bravo Pontos! Ottimi acquisti. A me piace molto la Diascia, ti userò come cavia: vedremo come si comporta lì dalle tue parti, poi ci penserò!! ;-)
    Anche la Persicaria ha un suo perchè. A Masino io non c'ero mai stato, e forse per questo non sono rimasto infastidito dalla presenza di venditori di "altri generi", che comunque staccano ed evitano una overdose vegetale!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Ma sai che continuano a dirmi che quella è rustica ma non voglio crederci troppo! Sono contento ti sia piaciuta la fiera! Tornerai a primavera quindi? Dobbiamo organizzarci! Overdose di piante quest'anno non ne ho fatte ma in compenso si rischia sempre l'overdose alimentare viste le innumerevoli delizie che si trovano nel lato culinario della fiera!!! Poi voglio vedere i tuoi acquisti!!

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Allora la persicaria potrei provarla anche io, dato che resiste al freddo! E quella tappezzante gialla andrebbe bene nel mio "rock garden" (non so come si chiami in italiano ;-)) da momento che ho ancora spazi da riempire...naturalmente se resiste al freddo!! Ma tu e Jampy non vi siete incontrati?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, quelle due resistono molto bene al freddo! Ne sarò più convinto dopo l'inverno comunque :) No io e Jampy ci siamo andati in giorni diversi, purtroppo non ho incontrato nessun blogger :(

      Elimina
  4. La Persicaria è affascinante, ma come tutte le sue congeneri vuole troppo umido per il mio giardino, pazienza! Ma. se posso permettermi la curiosità... chi è il fantastico Gabriele?
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, Gabriele è un amico , appassionato anche lui, che ha un bellissimo giardino. Vista la vicinanza ci scambiamo spesso piante :)

      Un saluto :)

      Elimina
  5. la tua Persicaria sembra tanto un equiseto ... spero che non cammini come loro ;-)
    adesso che ci penso avevo visto a Masino qualcuno con due Castagni in mano e mi ricordo di aver pensato "chi è il pazzo che pianta Castanea con tutto il Cinipide che c'è in giro"
    Salvie ho da quest'anno una piccolo spazio di prova con alcune specie, vediamo come va, penso che le copriro' con una bella copertina di foglie almeno per il primo inverno poi speriamo non geli di brutto ... :-D
    Moreno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moreno, si, possibile che fossi io :D Li ho presi proprio perché non soffrono il cinipide. Anche se vengono punti non sviluppano la galla.

      La Persicaria non cammina, è stata una delle prime cose che mi sono chiesto :D Però si, assomiglia molto all'equiseto.

      Sei uno dei fortunati che vive in luoghi più caldi? Saranno soddisfazioni! :)

      Un saluto :)

      Elimina
    2. ... dovremmo avere lo stesso clima dato che abitiamo a pochi km ;-)
      sei su FB ?

      Elimina
    3. Si si sono su fb, se mi dai le direttive ti aggiungo :)

      Elimina
    4. https://www.facebook.com/moreno.filipetto.75

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...