domenica 18 maggio 2014

Peonia profumata.

Ciao a tutti, sabato è stato giorno dedicato al giardino, in particolare allo sfoltimento di alcune piante troppo grandi e allo spostamento di qualche perenne che cominciava a crescere sopra le sue vicine. Con piacere ogni anno mi accorgo che da questo momento in poi è difficile che crescano molte erbacce nelle aiuole visto che ogni pianta copre esattamente lo spazio a lei dedicato. L'unica lotta che si deve svolgere tutto l'anno è contro quel maledetto trifoglio rosso e contro il convolvolo che a furia di essere strappato si sta indebolendo.

L'aiuola per ora più bella è sempre quella del vecchio orto. Nel resto del giardino il grosso delle fioriture avverrà tra un paio di settimane fino all'autunno. Nel vecchio orto ci sono comunque piante a fioritura estiva e autunnale, in questo modo riesco a coprire tutto l'arco dell'anno con le fioriture.

Una parte di aiuola del vecchio orto a due anni dalla piantagione.
Durante i lavori in giardino a maggio una delle poche peonie del giardino mi tiene compagnia con il suo colore ma soprattutto con il suo profumo intenso. Era stata acquistata come 'Bowl of Beauty' ma evidentemente non è lei.




Parlando di fioriture future eccovi il Giglio martagone che sembra aver preso l'abitudine di mostrare i suoi fiori porpora. Ci ho messo anni per farlo ambientare e ha fiorito dopo avergli cambiato posto 3 volte poi un giorno, durante una gita in montagna, ne ho visti moltissimi. Da li ho capito che non è una pianta che si adatta facilmente alle basse quote.

Lilium martagon
Anche le salvie hanno cominciato a fiorire da un po' ma la più vistosa è sicuramente 'La Siesta' che si fa notare con prepotenza grazie ai suoi steli vigorosi che portano una decina di fiori alla volta.

Salvia x jamensis 'La Siesta'
La valeriana rossa nella sua veste bianca è in fioritura. Devo dire che per essere una perenne da pieno sole e terreno povero si è ambientata benissimo sotto al ciliegio dove fiorisce abbondantemente da anni. Nei muri di fianco alle strade se ne vedono di bellissimi rossi in questo periodo. In alcuni casi li ho visti crescere solamente tra i detriti di sasso e cemento dove di terra non c'è l'ombra.

Centranthus ruber 'Albus'
Io per quest'oggi vi saluto e vi auguro una buona settimana!




19 commenti:

  1. Pontos - peonies are my favourite flower. I love them whether they have a scent or not! You can never have enough peonies in a garden as far as I'm concerned!
    Not quite peony time here in Scotland but it's not too far away!
    Glad to read you had a good time out in the garden. It's been a nice weekend here too! Enjoy your week and don't work too hard.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Purtroppo le peonie occupano un bel po' di posto che purtroppo non ho :) Seguo sempre i tuoi aggiornamenti!

      Buona settimana!

      Elimina
  2. Zawsze się napracujemy w ogrodzie, przesadzamy rośliny , wyrywamy chwasty, ale lubimy to robić i kochamy nasze ogrody. Pozdrawiam.
    Ho sempre napracujemy in giardino, piante trapiantate, tiriamo le erbacce, ma ci piace fare e amiamo i nostri giardini. Distinti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Anche a strappare erbacce e farsi bruciare dal sole in giardino si sta bene :)

      Buona settimana Giga!

      Elimina
  3. La peonia è veramente stupenda. Complimenti per tutte le altre piante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Ti dirò che la peonia è in giardino da anni ma ha fatto i fiori solo negli ultimi tre. L'avevo presa piccolissima e mal ridotta in uno di quei tavoloni al supermercato dove tengono le piante in sconto mezze morte :)

      Buona settimana anche a te :)

      Elimina
  4. Io sto aspettando la fioritura delle mie peonie, manca poco! Complimenti, che belle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il tuo blog e mi sono messo tra i fan! Ora ho capito perché da te fioriscono più tardi :D

      Grazie mille e un augurio di buona settimana!

      Elimina
  5. questo è un bel giardino! Lumaca dixit !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura grazie :) Dopo anni di fatiche finalmente qualche soddisfazione :)

      Buona continuazione! :)

      Elimina
  6. Complimenti per il bel post e per il tuo blog, mi piace tanto :) Grazie per le informazioni sul Centranthus ruber albus, lo ho seminato insieme a quello rosso e quello rosa e mi è appena germogliato, non vedo l'ora di vederlo fiorito e ora so che si adatta molto alle varie esposizioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille :) Ma sai che ho provato a seminarlo due anni di fila e non è mai cresciuto? Nei sassi invece fa tutto da solo. Se poi lo pianti in terreno ghiaioso o sassoso vedrai che crescita rapida :)

      Un caro saluto :)

      Elimina
  7. Sarà germinato a forza di preghiere :D ! Spero che funzioni anche per i lupini e i nasturzi! Grazie per le indicazioni :D

    RispondiElimina
  8. Ehm... sono sempre nellamiatoscana, mi sono confusa, troppi account! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha non c'è problema!!! i lupini li avevo seminati, il trucco che mi avevano insegnato era di tenerli in acqua per una giornata prima di piantarli, il nasturzio non l'ho mai piantato quindi non mi esprimo :D

      Devo trovare il modo di diventare follower dei blog esterni a blogger...

      Elimina
  9. Li ho messi a bagno per un giorno anch'io, entrambi, ma si è abbassata la temperatura e spero che non abbia inficiato la germinazione, speriamo.
    Per avere gli aggiornamenti, a parte l'e-mail, ci sono siti dove si raccolgono i preferiti, come Delicious e Bloglovin', ma secondo me è migliore la funzione "Lettore" (Blogs i follow) di Wordpress, funziona per quasi la maggior parte dei siti di blog, ma bisogna aprire un account.

    Io sono una pessima blogger... forse potrei convertire il mio blog WP in diario giardinicolo, forse ci scriverei qualcosa di più... mah! Riflessioni ad alta voce, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quanto a blogger sono imbranato anche io! So scrivere, inserire un immagine ma non chiedermi nient'altro perché vado in panico :D

      Buona serata anche a te!

      Elimina
  10. Wunderschöne Bilder von Peonien. Ich liebe sie auch und ihr Duft.
    Viele Grüße und ein schönes Wochenende :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...