domenica 10 settembre 2017

Rampicanti di fine estate

Ciao a tutti come state? Qui piove da un paio di giorni e per la prima volta da mesi le precipitazioni non hanno un carattere temporalesco, direi che è la classica pioggia autunnale. Questo è ottimo per la natura ma forse anche per me che con la scusa del maltempo posso stare in casa un paio di giorni, cosa che capita forse tre volte all’anno. Purtroppo è un periodo difficile e il fisico se ne accorge, la cosa peggiore è però avere la testa piena di pensieri fissi che non se ne vanno anche a causa di lavori urgenti da fare pur sapendo di non avere tempo per farli. Il tutto sfocia in pensieri più generali sulla vita che per ora mi hanno fatto allontanare un po’ anche da facebook, mi provoca rabbia vedere persone che hanno tutto il tempo del mondo, che sono sempre in vacanza e lo pubblicano fino alla nausea.

Nelle ultime settimane vedo poco anche il giardino ma per fortuna il clima rinfrescato e la pioggia lo gestiscono al posto mio. Particolarmente piacevoli sono alcuni rampicanti in piena fioritura, per puro caso sono tutti sui toni del giallo.

La dicentra rampicante quest’anno è cresciuta meno, per fortuna, raggiunge solo i due metri e mezzo di altezza arrampicandosi sul melo da fiore. Da settimane sta fiorendo moltissimo e così farà fino ai geli.

Dactylicapnos scandens
Sul melo da frutto spicca prepotentemente una clematide presa a Masino due anni fa. Raggiunge i due metri d’altezza ma crea una densissima fioritura, quasi esagerata. I fiori grandi poco più di un centimetro sono gialli all’interno e color salmone all’esterno; si trasformeranno ognuno in un ciuffo vaporoso.

Clematis 'My Angel'
Sull’arco la tangutica aveva già fiorito moltissimo ma ora si ripropone per la seconda volta in compagnia dei suoi frutti.

Clematis tangutica
Nel frattempo il resto del giardino sta compiendo la metamorfosi tra estate e autunno. Nell’immagine si vede anche una delle ultime follie: ho piantato una sequoia pendula in giardino, in un punto dove c’è uno spazio estremamente ridotto.

Sequoiadendron giganteum 'Pendulum'
In alto a sinistra si può vedere la Blue Enigma che quest’anno, per via del caldo, ha fiorito sporadicamente fino ad ora. Con le temperature più basse dovrebbe esplodere.

Salvia 'Blue Enigma'
In versione autunnale ci sta andando anche il sentiero lastricato che con l’accorciarsi delle giornate finisce sempre più in ombra.


Il corniolo variegato illumina la zona e molti rami giovani presentano foglie bianco puro che spiccano in mezzo alle felci.

Athyrium niponicum 'Metallicum'
A qualche metro di distanza una bellissima perenne dalle grandi foglie palmate produce da settimane i suoi bellissimi fiori gialli in piena ombra.

Kirengeshoma palmata
Nell’altro lato del giardino, al sole, c’è questo magnifico origano ornamentale dai minuscoli fiori rosa. La loro quantità e durata nei mesi rende questa perenne davvero molto interessante.

Origanum laevigatum
Io per ora vi lascio e vi auguro una meravigliosa settimana.

Caryopteris x clandonensis


9 commenti:

  1. Gabriele fb è fatto per mentire allo scopo di apparire brillanti riposati e pieni di amici. Fb e tutti i social vanno presi così: strumenti ambigui da leggere con scetticismo: grondano di falsità e luoghi comuni. Vera invece la dignità delle tue fatiche e la bellezza dei tuoi giardini. Ma sembri davvero molto stanco, spero sinceramente che tu riesca a rallentare ritmi durissimi. Ciao G.

    RispondiElimina
  2. ps mi sono innamorata del tuo origano laevigatum eh non avevo MAI visto

    RispondiElimina
  3. Beautiful autumn colours. Both your clematis are wonderful.
    Have a nice day /Marika

    RispondiElimina
  4. Finalmente anche da noi due giorni di pioggia vera!! E sì, un po' di tregua ci voleva...
    Ma che belle le tue clematidi e la dicentra, ogni volta che passo di qui mi riprometto di prendere nota di tutti i fiori che mi colpiscono... in realtà se dovessi acquistarli tutti finirei sul lastrico!

    Ti auguro di ritrovare un po' di tranquillità e che tutto si sistemi per il meglio... Buon quasi autunno

    RispondiElimina
  5. Lindas imagens! Um paraíso! Felicidades. Cumprimentos

    RispondiElimina
  6. Your autumnal garden is so pretty, pontos! I love the Clematis tangutica very much, amazing. I also liked oregano and grasses on the last photo.
    Happy Friday!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi i tuoi rampicanti, colore dell'oro, perfetti per l'inizio d'autunno
    E mi raccomando, non ti demoralizzare...
    Paola

    RispondiElimina
  8. Es ist immer wieder eine besondere Freude durch deinen traumhaften Garten zu spazieren. Danke für den Sehgenuss - bei mir regnet es.
    Schöne Zeit und einen wundervollen Herbst
    Elisabeth

    RispondiElimina
  9. Your garden looks so beautiful in your pictures!!! Love those gorgeous colors of Autumn:)
    Henry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...