giovedì 8 maggio 2014

Il geranio magnifico.

Ciao a tutti! Come state? Io purtroppo ho ancora problemi ma spero passino presto! Stasera sono riuscito comunque a tagliare il prato visto che c'era ancora un po' di sole che ha asciugato la superficie del terreno dal temporale di ieri.
Ne ho approfittato quindi vedere un po' l'andamento delle perenni che stanno crescendo a più non posso.
Una in particolare è cresciuta tantissimo dall'anno scorso e vive nell'aiuola del vecchio orto. Se ne era già parlato: è un geranium a crescita rapida e a fioritura abbondante, di color blu o blu-violetto. I fiori sono grandi circa 4 centimetri.

Geranium x magnificum
Mentre il Geranium cresce in zona aperta e soleggiata i mughetti fioriscono all'ombra di un piccolo acero e sembrano non soffrirne.

Convallaria majalis
Anche la più classica delle nepete è in piena fioritura ma il maltempo l'ha un po' schiacciata contro la piccola Asphodeline.

Nepeta x faassenii
L'altra nepeta del giardino non è ancora in fiore ma spicca già per il suo colore chiaro delle foglie. È stata piantata molto tardi l'anno scorso e malgrado quello è spuntata vigorosa quest'anno. L'inverno umido e la posizione senza sole per due mesi non l'ha danneggiata minimamente. Ammireremo in tarda estate la sua fioritura gialla.

Nepeta govaniana con la sua foglia molto chiara.
Ecco anche i Corydalis presi a Masino la settimana scorsa, non li avevo mai provati ma il vivaista mi ha detto che in posizione ombreggiata diventano molto robusti!

Corydalis 'Blue Dragon'
Io per questa sera vi lascio con un'immagine della boscaglia nell'aiuola vicino al prugno!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...