lunedì 23 dicembre 2013

Le variegate.

Ciao a tutti! In questo periodo dove tutti sono stressati e sotto pressione per chissà cosa io mi annoio...il tempo è brutto, non c'è nulla da fare anche se in realtà dovrei studiare. Oggi però ho guardato qualche sito che spedisce piante per posta perché in primavera vorrei piantare qualcosa di speciale nell'altro terreno ma devo ancora decidere cosa. Più in la vi farò sapere!
Oggi volevo mostrare un po' di perenni variegate perché le trovo veramente attraenti dal punto di vista visivo sia solitarie che in mezzo ad altre essenze. Nel testo ci sono dei link che mostrano le piante da giovani o in altre stagioni. È una cosa che vorrei fare sempre di più nei post del futuro.
Ecco per primo un arbusto, uno dei pochi in giardino, piantato anni fa all'ombra per creare un po' di luce.
Cornus alba 'Elegantissima'
In generale i Cornus sono piante facili, che crescono senza troppi problemi in quasi tutte le condizioni tranne quelli da fiore che non amano particolarmente l'ombra totale.

Passando alle perenni ecco una delle euforbie del giardino che produce foglie verdi variegate di verde acido.
Più bella delle foglie è però l'infiorescenza allo stadio finale che risulta variegata di bianco crema e spicca moltissimo nelle zone d'ombra. (Qui l'immagine delle foglie e qui quella del fiore vero e proprio).
Euphorbia x martinii 'Ascot Rainbow'
Un'altra euforbia interessantissima è quella variegata di bianco puro che attira su di se tutti gli sguardi anche quando tutto intorno a lei è fiorito. Pensavo che non avrebbe amato molto il posto dove è stata messa a dimora invece è cresciuta senza problemi. (Qui una foto della fioritura primaverile)
Euphorbia characias 'Silver Swan'
Il mondo delle euforbie è quasi infinito e propone piante molto interessanti per qualsiasi tipo di esigenza, purtroppo a causa dello spazio molto ridotto non posso piantarne grandi macchie come in alcune bellissime aiuole inglesi.

Anche l'iris variegato comperato quest'anno si è sviluppato benissimo e produce un tocco di luce importante sotto al Cercis. (Qui appena piantato all'inizio di maggio).
Iris pallida 'Variegata'
L'ultima variegata che mostro oggi è una sfida vinta lo scorso inverno. L'hebe che avevo trovato in una ciotola da cimitero al centro di compostaggio è sopravvissuta al freddo della scorsa stagione ed ha prodotto delle bellissime foglie che sembrano quasi dipinte. Spero che riesca a fare qualche fiore quest'anno.
Hebe 'Andersonii Variegata'

Io per ora vi saluto e vi auguro buone feste, buon Natale e buone vacanze a chi le fa! 

10 commenti:

  1. Wesołych Świąt i szczęśliwego Nowego Roku!
    Pozdrawiam świątecznie.

    RispondiElimina
  2. Prendo appunti perchè anch'io adoro le variegate! Tanti auguroni di buone Feste!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta! È bello saperlo, sai che a molti non piacciono? Non ho mai capito perchè :)

    Anche a te un augurio di buone feste!

    RispondiElimina
  4. Grazie Pontos, con questo post ho forse identificato una euforbia che mi aveva incantato a Orticola: la tua 'Ascot Rainbow'!. Non sono sicura al centopercento, ma è già un passo avanti.
    Colgo l'occasione per farti ovviamente i miei auguri!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Auguri anche a te :)
      L'Euphorbia ti ricordi da chi l'hai comprata?

      Elimina
  5. Purtroppo non l'ho presa: passando di corsa nel viale ne ho vista una che veniva impacchettata, e che mi ha colpito per gli pseudofiori dorati con la striscia verde. Non l'ho più ritrovata e ho anche chiesto ad altri visitatori di Orticola, ma nessuno l'aveva notata...
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh, ok! Peccato, però è cosa comune a quelle fiere, ci sono così tante piante che ti dici sempre: 'Ripasso a prenderla' , però poi o non la trovi più o te ne dimentichi perchè ne vedi altre belle :)

      Un augurio di buon anno!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...