domenica 13 ottobre 2013

Astri.

Ciao a tutti da questa fredda giornata tipicamente invernale! Il clima è cambiato radicalmente da un giorno all'altro e la neve è scesa fin sotto gli 800 metri. Le temperature a valle variano tra i 7 e i 14 gradi di giorno; vien quasi voglia di cominciare a pacciamare tutto per l'inverno.

Malgrado questo colpo di freddo sono fioriti tutti gli astri settembrini.
Aster 'Vasterival'
Questo era già stato visto l'anno scorso. È il più violento del giardino visto che dopo un anno si possono trovare piantine a quasi un metro di distanza che crescono dalle radici della pianta madre. In altezza può arrivare anche a 160 centimetri. I fiori semplici sono di un bel rosa chiaro e sono grandi circa 2.5 centimetri. Vista l'altezza che raggiunge consiglio di legarlo ad un tutore anche se una persona che conosco lo lascia cadere e fiorisce a 30-40 centimetri da terra occupando però molto più spazio.

Aster 'Notte d'Autunno'
Notte d'Autunno mi è stato dato da Gabriele quando era ancora una talea di 7-8 centimetri. Nell'aiuola del vecchio orto è cresciuto, in circa 4 mesi, fino a 70 centimetri senza ammalarsi di oidio. I fiori sono doppi di color viola-blu (la foto non rende giustizia).

Aster 'Prof. Anton Kippenberg'
Prof. Anton Kippenberg è l'astro con la fioritura più densa del giardino. È alto circa mezzo metro e da più di 5 anni produce una generosissima fioritura color violetto. Anche lui non ha mai avuto problemi d'oidio.

Aster amellus 'Lac de Geneve'
Questo astro è particolare per la sua fioritura precoce che comincia già a inizio agosto.  Alto solo 35-40 centimetri produce dei fiori dai petali viola piuttosto disordinati e irregolari. La fioritura è tutt'ora in corso.

Aster 'Montecassino'
Un'altro aster di Gabriele è questo dalla particolare foglia molto fine e leggera. Produce molti fiori bianchi di circa un centimetro di diametro molto ambiti dalle api.

Aster 'Snow Flurry'
L'ultimo astro è alto circa 40 centimetri e produce una marea di fiorellini bianchi di 7-8 millimetri. Uno dei più facili da talea dato che sono attecchiti per terra tutti i rametti spaccati dalla grandinata di agosto.

Io per oggi vi lascio con un'altra fioritura tipica del periodo. Buona settimana a tutti!
Nipponanthemum nipponicum

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...