martedì 9 aprile 2013

Giardini nel tempo.

Sabato pomeriggio sono stato a Cesano Boscone alla fiera-mercato di piante rare e insolite 'Giardini nel Tempo' che si è tenuta al parco Sandro Pertini. C'erano una 30ina di bancarelle che offrivano un po' di tutto, dai prodotti culinari tipici locali, ai profumi fino alle piante. Devo dire che da quello che avevo letto sulla locandina mi aspettavo un po' di più per quello che riguardava le perenni e gli arbusti rari, non c'era una scelta vastissima ma comunque da apprezzare. Da apprezzare era anche il contesto nel quale si è svolta la fiera, vista la vicinanza col parco giochi erano presenti molte famiglie con bambini e il tutto vivacizzava un po' l'area delle esposizioni vegetali.

Con la meteo ho avuto fortuna, malgrado i nuvoloni neri che coprivano il sole la temperatura è stata mite e non ha piovuto.

L'unico difetto di questa fiera l'ho trovato ancora prima di entrare nel parco, infatti era impossibile capire se ci fossero dei parcheggi organizzati oppure no. Alla fine ho capito che l'auto bisognava lasciarla ovunque si trovasse un posto libero nelle vie vicine.

Mentre giravo per le bancarelle ho ritrovato con piacere un vivaio che avevo visto anche al castello di Masino che spesso e volentieri vende varietà di salvie molto difficili da trovare (purtroppo, a causa della mia scarsa memoria per i nomi non ricordo l'espositore). Da amante delle salvie non ho potuto resistere e ne ho acquistata una splendida dal fiore arancio salmonato che dalla vegetazione doveva essere appena uscita da una serra. I fiori non sono ancora visibili ma dall'unico bocciolo 'maturo' si può ammirare la colorazione dei petali.
Salvia 'California Sunset'
Mentre comperavo la salvia mi è caduto l'occhio su una Euphorbia variegata che c'era in un angolo e non ho resistito, ho dovuto portare a casa anche lei.
Euphorbia x martinii 'Ascot Rainbow'
Euphorbia x martinii 'Ascot Rainbow', fiore

12 commenti:

  1. Lovely blooms. Thanks for stopping by and I am following also.
    Cher Sunray Gardens

    RispondiElimina
  2. Wyjazd był jednak udany. Masz nowe rośliny, które lubisz. Pozdrawiam.
    Tuttavia, il viaggio è stato di successo. Hai nuovi impianti che ti piacciono. Distinti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga, si, vista la fatica per arrivare non potevo tornare a mani vuote :)

      Elimina
  3. Pontos - thank you for visiting my blog. You've got a new follower here.
    My Euphorbias suffered with too much rain last year and I lost all but 1. That's a lovely specimen you've bought. I look forward to seeing what you grow in your climate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie, benvenuta, non sapevo che le euforbie soffrissero troppo l'umidità. In ogni caso seguirò il tuo blog perchè ci sono delle piante davvero particolari che potrei coltivare anche qui :)

      Elimina
  4. Da hast du ja ein paar schöne Pflanzen gekauft.
    Mir gefallen vor allem die Euphorbia.
    Gruß, Anette

    RispondiElimina
  5. I love that euphorbia. Such an impressive plant. Good luck with yours. I overwatered mine, unfortunately.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Holley, benvenuta! Grazie del consiglio, farò attenzione con l'acqua :)

      Elimina
  6. le aziende erano 55 e non 30
    per arrivare in fondo a lorenteggio a destra, più facile di cosi!
    I parcheggi erano gratuiti
    non c'era biglietto d'ingresso, i parcheggi gratuiti.
    c'era la crema dei vivaisti specializzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sei uno/una degli organizzatori? Forse mi hai frainteso, non ho detto nulla di male sulla fiera, anzi! Lodevole il fatto che nulla fosse a pagamento, cosa ormai rara al giorno d'oggi.

      Ci tornerò sicuramente!

      Il fatto del parcheggio però è vero, magari era per via dell'orario ma non era evidente trovarlo. Ne avevo trovato uno di fortuna, laterale, in una via che comunque costeggiava il parco :)

      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...